Home La Prova del Cuoco La Prova del Cuoco torna il 10 settembre: tutti i dettagli della tredicesima edizione, tra conferme e novità

La Prova del Cuoco torna il 10 settembre: tutti i dettagli della tredicesima edizione, tra conferme e novità

Il 10 settembre torna su Raiuno La Prova del Cuoco, giunta ormai alla tredicesima edizione. Tante novità, confermati Anna Moroni e Claudio Lippi

pubblicato 6 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:52

Prenderà il via il 10 settembre la nuova edizione de La prova del cuoco (sarà la tredicesima). Il programma condotto da Antonella Clerici – come riporta Sorrisi e Canzoni – si presenta al pubblico con alcune importanti novità.

In primo luogo, la gara Anna contro tutte, che vedrà Anna Moroni sfidare ogni settimana una casalinga italiana: questa dovrà proporre una propria ricetta, che verrà poi rivisitata dalla Moroni.

Altra novità sarà rappresentata dall’emergente Andrea Mainardi, apprezzato chef responsabile di numerosi ristoranti nel mondo, che condurrà i telespettatori alla scoperta di tecniche creative e innovative confrontate con le ricette tipiche della tradizione italiana.

Saranno confermati, invece, gli appuntamenti con la Caccia al cuoco, il talent che mette in sfida cuochi di tutta Italia, e con i confronti tra trattorie del Campanile italiano. Non mancherà, anche quest’anno, Claudio Lippi, che co-condurrà la puntata del sabato, dedicata come sempre alla realizzazione di una ricetta per la domenica, ma anche alla pasticceria, alla pizza e ai panini.

Foto | © TMNews

Non mancheranno, anche nella prossima stagione, i consigli di Sergio Barzetti, Alessandra Spisni, Andrea Ribaldone, Palma d’Onofrio, Natalia Cattelani, Margherita e Laura Landra, i maestri di cucina cui si affiancherà Luisanna Messeri, esperta della tradizione toscana.

Al centro della Prova del Cuoco, poi, rimarrà come sempre la sfida tra la squadra del Peperone Verde e la squadra del Pomodoro Rosso, in gare da venti minuti, con due concorrenti e la classica busta della spesa.

La novità, però, è che i concorrenti delle due squadre si sfideranno dal lunedì al venerdì, e saranno giudicati dal pubblico a casa – tramite televoto – e da esperti presenti in studio. Dopo la puntata del venerdì, il concorrente che avrà totalizzato il maggior numero di punti potrà giocare con il cosiddetto Tabellone dei Piatti, un tabellone elettronico in cui scoprirà un numero di caselle pari ai punti da lui guadagnati: ogni casella nasconde un premio in denaro. Le somme di denaro non vinte, invece, andranno a far parte del Jackpot di un torneo finale che si svolgerà a maggio e vedrà la partecipazione dei sei concorrenti più bravi della stagione.

Antonella ClericiLa Prova del Cuoco