Kilimangiaro 2022-23: anticipazioni puntata di oggi, ospiti, orari

Kilimangiaro 2022-23, tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma di Rai 3 con Camila Raznovich: anticipazioni, ospiti.

Kilimangiaro è un programma documentaristico, dedicato ai viaggi e all’ambiente, condotto da Camila Raznovich, in onda su Rai 3.

A partire da ottobre 2022, andrà in onda la dodicesima edizione del programma.

Anche in quest’edizione, il programma di Rai 3 porterà i telespettatori alla scoperta dei luoghi più belli e, in alcuni casi, poco conosciuti del pianeta, attraverso filmati e ospiti in studio.

Tra le novità di questa stagione, ci sarà una finestra dedicata alle manifestazioni da non perdere in tutto il mondo come festival, mostre e grandi eventi.

Per quanto riguarda il desk dei viaggiatori, invece, le autrici Floriana Pastore e Maria Iodice, visiteranno l’Italia in prima persona e sveleranno posti da record riguardanti ogni angolo della Terra.

La redazione del programma, inoltre, sarà in collegamento con viaggiatori da ogni parte del mondo che racconteranno, praticamente in tempo reale, le loro avventure.

Il geologo Mario Tozzi, invece, si occuperà dei cambiamenti climatici.

Kilimangiaro è un programma prodotto da Rai Cultura e scritto da Sergio Leszczynski, Massimo Favia, Cristoforo Gorno, Maria Iodice, Antongiulio Panizzi, Camila Raznovich, Fabio Roberti e Claudia Tofani. La regia è di Andrea Dorigo.

Quando inizia Kilimangiaro su Rai 3? Gli orari

La nuova edizione del programma andrà in onda su Rai 3 a partire da domenica 2 ottobre 2022, alle ore 17, ogni domenica pomeriggio.

Il programma sarà visibile anche in streaming, su RaiPlay, dove si potrà rivedere la puntata anche dopo la messa in onda.

Kilimangiaro 2022:23, anticipazioni puntate: chi sono gli ospiti

Puntata 27 novembre 2022

In questa puntata, attraverso i documentari, si viaggia dalla Norvegia all’Australia, fino all’arcipelago di Raja Ampat in Indonesia. Filo conduttore sono i viaggi e la storia: l’esplorazione dei vari aspetti di questo binomio con Aldo Cazzullo, le sorelle Shirvani e Telmo Pievani.

Cazzullo, in testa alle classifiche di vendita con il suo libro “Mussolini, il capobanda”, parla di come erano l’Italia e il mondo durante il periodo fascista. Leila e Sara Shirvani, due sorelle musiciste di origini iraniane, raccontano invece di come usano la musica per sensibilizzare sui temi che più stanno loro a cuore.

Infine, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani presenta il suo nuovo libro, “La Natura è più grande di noi”, un viaggio illuminante, a tratti personale, tra scienza ed ecologia, storia e antropologia, scoperte mediche e avventure zoologiche, storie di strane creature e incontri con donne e uomini straordinari.

E ancora: Mario Tozzi alla scoperta del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma nelle Canarie e, in collegamento speciale dall’Atlantico, Giancarlo Pedote, partito per la regata in solitaria Route du Rhum. Ronciglione, in provincia di Viterbo, è invece il borgo protagonista di questa domenica. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visiteranno l’Italia facendo delle esperienze in prima persona.

Puntata 20 novembre 2022

Ospiti di questa puntata sono la politologa Nathalia Tocci, la scrittrice Laura Imai Messina, l’esploratore Alex Bellini, il giornalista e documentarista Luca Rosini ed il velista Giancarlo Pedote.

Puntata 13 novembre 2022

L’astronauta Paolo Nespoli presenta il suo romanzo “L’unico giorno giusto per arrendersi”. Grazie ai documentari, si viaggia da Edimburgo a Capo Verde, fino all’arcipelago di Trang in Thailandia con un collegamento speciale nel bel mezzo dell’Atlantico con Giancarlo Pedote, partito da pochi giorni per la regata in solitaria Route du Rouhm. Quindi si resta in mare con i velisti Caterina Banti e Ruggero Tita, vincitori dell’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e, nel 2022, dei mondiali in Spagna e degli Europei in Danimarca. Per il “Borgo dei Borghi”, questa domenica sarà la volta di Possagno, in provincia di Treviso. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano l’Italia. Questa settimana, insieme a Mario Tozzi, andranno alla scoperta del Parco dell’Appia Antica a Roma.

Puntata 6 novembre 2022

Le incredibili immagini dell’impresa di Andrea Lanfri aprono la seconda parte del racconto dell’atleta paralimpico che a maggio di quest’anno ha raggiunto la vetta più alta del mondo: l’Everest. A seguire, ospiti di Camila Raznovich il botanico Stefano Mancuso, la biologa Emanuela Evangelista, fondatrice dell’associazione Amazzonia Onlus, e il fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti, che racconta della sua tecnica unica e delle star che hanno posato per lui, da Robert De Niro a George Cooney, passando per Lady Gaga. Per il “Borgo dei Borghi”, questa domenica è la volta di Salemi, in provincia di Trapani. Inoltre, attraverso i documentari, si viaggia dal Costarica al Kazakistan. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano la nostra Italia facendo esperienze in prima persona.

Puntata 30 ottobre 2022

Il programma ha seguito l’impresa eccezionale di Andrea Lanfri, atleta paralimpico che ha scalato l’Everest, raggiungendo la vetta lo scorso maggio. Ospite d’onore è l’etologa e ambientalista Jane Goodall, famosa per gli studi sugli scimpanzé e diventata un punto di riferimento tra i più importanti del Pianeta sulla materia. La scrittrice statunitense premio Pulizer Jhumpa Lahiri, invece, presenta il suo libro “Racconti Romani”, un romanzo scritto in italiano, dove racconta Roma dal punto di vista dei turisti, dei migranti e dei viaggiatori, una “metamorfosi” di punti di vista per narrare la città eterna. E infine, gli attori Roberta Mastromichele, Corrado Fortuna e Diane Fleri presentano il film di Carolina Boco e Luca La Vopa “Questa notte parlami dell’Africa”. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice.

Puntata 1° ottobre 2022

Nella prima puntata, Camila Raznovich porterà i telespettatori alla scoperta di Buenos Aires, documenterà un viaggio a cavallo in Giordania e racconterà uno dei paesaggi più romantici della Bretagna.

Gli ospiti della puntata saranno le ragazze della Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato e il regista Gianfranco Rosi, che parlerà del suo ultimo film dedicato ai viaggi di Papa Francesco.

Chi conduce Kilimangiaro 2022-23?

La dodicesima edizione del programma sarà condotta da Camila Raznovich che sarà al timone della trasmissione per la nona edizione consecutiva.

Camila Raznovich ha condotto anche tanti spin-off del programma come Il borgo dei borghi, Kilimangiaro Magazine, Kilimangiaro – Summer Nights, Di borgo in borgo, Kilimangiaro – Ogni cosa è illuminata e Kilimangiaro Estate.