I consigli di TvBlog
Home Rai 3 Kilimangiaro 2022-23: anticipazioni puntata Collection, ospiti, orari

Kilimangiaro 2022-23: anticipazioni puntata Collection, ospiti, orari

Kilimangiaro 2022-23, tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma di Rai 3 con Camila Raznovich: anticipazioni, ospiti.

30 Aprile 2023 10:59

Kilimangiaro 2022-2023 è un programma documentaristico, dedicato ai viaggi e all’ambiente, condotto da Camila Raznovich, in onda su Rai 3.

A partire da ottobre 2022, andrĂ  in onda la dodicesima edizione del programma.

Anche in quest’edizione, il programma di Rai 3 porterà i telespettatori alla scoperta dei luoghi più belli e, in alcuni casi, poco conosciuti del pianeta, attraverso filmati e ospiti in studio.

Tra le novitĂ  di questa stagione, ci sarĂ  una finestra dedicata alle manifestazioni da non perdere in tutto il mondo come festival, mostre e grandi eventi.

Per quanto riguarda il desk dei viaggiatori, invece, le autrici Floriana Pastore e Maria Iodice, visiteranno l’Italia in prima persona e sveleranno posti da record riguardanti ogni angolo della Terra.

La redazione del programma, inoltre, sarĂ  in collegamento con viaggiatori da ogni parte del mondo che racconteranno, praticamente in tempo reale, le loro avventure.

Il geologo Mario Tozzi, invece, si occuperĂ  dei cambiamenti climatici.

Kilimangiaro è un programma prodotto da Rai Cultura e scritto da Sergio Leszczynski, Massimo Favia, Cristoforo Gorno, Maria Iodice, Antongiulio Panizzi, Camila Raznovich, Fabio Roberti e Claudia Tofani. La regia è di Andrea Dorigo.

Quando inizia Kilimangiaro su Rai 3? Gli orari

La nuova edizione del programma andrĂ  in onda su Rai 3 a partire da domenica 2 ottobre 2022, alle ore 17, ogni domenica pomeriggio.

Il programma sarĂ  visibile anche in streaming, su RaiPlay, dove si potrĂ  rivedere la puntata anche dopo la messa in onda.

Kilimangiaro 2022-2023, anticipazioni puntate: chi sono gli ospiti

Puntata 30 aprile 2023

A termine della stagione, Kilimangiaro propone un “meglio di” delle puntate andate in onda, ma alle 18:10. Si possono rivedere gli interventi degli ospiti in studio o in collegamento ed i migliori viaggi proposti nell’arco dei mesi scorsi.

Puntata 23 aprile 2023

Ospiti dell’ultima puntata Simone Perotti, esploratore del mare e lo scrittore-navigatore Alberto Luca Recchi, con i quali si parla del libro “Il quoziente umano”, un romanzo scritto da Perotti e che ha preso ispirazione dalle avventure di Recchi. Torna poi Francesco Sauro, uno dei più importanti speleologi al mondo, consulente dell’Agenzia Spaziale Europea, Presidente dell’associazione La Venta, che ha esplorato e mappato più di cento km di nuove grotte. In collegamento da Lima in Perù ci sarà Alessandro Cinque, un giovane fotografo fresco vincitore di uno dei più importanti concorsi di fotogiornalismo al mondo, il World Press Photo. Infine, si esplora l’insolito con il divulgatore, giornalista e docente universitario Massimo Polidoro.

Puntata 16 aprile 2023

Si va su Marte con il fisico Paolo Ferri, che racconterà le missioni verso il Pianeta Rosso, mentre il fotografo Filippo Borghi illustrerà i fondali marini dell’Antartide. Con il giornalista Francesco Costa e la sinologa Giada Messetti si farà invece il punto sulle tensioni esistenti tra Cina e America, quindi Mario Tozzi parlerà della tragedia accaduta nei boschi del Trentino, analizzando il rapporto di convivenza possibile tra animali e uomini. E ancora, il cacciatore di paesaggi, Fabio Toncelli, arriverà all’Asinara, in Sardegna.

Puntata 9 aprile 2023

La puntata di Pasqua propone viaggi da Ventotene alla Polinesia, passando per la Norvegia. In collegamento da Reykjavík Roberto Luigi Pagani che, dopo aver insegnato Linguistica e Paleografia all’Università d’Islanda, si occupa di far conoscere la cultura islandese attraverso blog, social e libri. Ospiti anche Yuri Basilicò e Chiara Furlanetto, due viaggiatori che camminando hanno compiuto il trekking più lungo del mondo: il sentiero “Italia”, di 7.850 chilometri in 365 tappe. La giornalista e divulgatrice Barbara Gallavotti parla invece della nuova edizione di Quinta Dimensione, un viaggio in quattro puntate che parte sabato 15 aprile in prima serata su Raitre per raccontare, con un linguaggio accessibile, ciò che avviene alle frontiere della scienza. Ancora, Mario Tozzi fa un viaggio alla scoperta delle meraviglie che hanno un minimo comun denominatore: sono tutti Patrimoni dell’Unesco.

Puntata 2 aprile 2023

Si va dall’Antartide alle Bahamas passando per la Scozia. Ospiti in studio il teologo e filosofo Vito Mancuso per parlare di Gerusalemme nella domenica delle Palme. In collegamento per conoscere l’Africa l’ingegnere aerospaziale Filippo Graglia e la biologa Federica Sommacampagna, con tre membri dell’equipaggio scientifico della nave “Laura Bassi”, ovvero l’oceanografo dell’Istituto di Scienze Polari del Cnr Leonardo Langone, il direttore del Centro Gestione Infrastrutture Navali di OGS Franco Coren e, in collegamento da Genova, Laura Crispini, geologa, professore ordinario di geologia dell’Università di Genova.
Nel suo approfondimento Mario Tozzi fa conoscere al pubblico il vulcano indonesiano Anak Krakatoa, mentre Floriana Pastore e Maria Iodice sveleranno posti poco noti dai quattro angoli della Terra e visiteranno l’Italia in prima persona.

Puntata 26 marzo 2023

In occasione delle Giornate Fai di Primavera, in studio c’è il presidente del Fai Marco Magnifico. La professoressa Sahra Talamo, ordinaria del dipartimento di chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna, invece, accompagna il pubblico televisivo alla scoperta di uno studio che sta letteralmente riscrivendo quello che sappiamo sulla storia dell’evoluzione umana. Francesco Rutelli presenta in anteprima “Il secolo verde”, il suo ultimo libro che parla di clima e ambiente. Come ogni domenica Mario Tozzi propone una nuova osservazione scientifica sul nostro pianeta. In questa puntata parla dei sargassi, le alghe brune, e della loro incidenza sull’ecosistema. Anche questa domenica, attraverso dei filmati e in vista della finale del 9 aprile, è possibile rivedere i paesi in gara per l’elezione del “Borgo dei borghi 2023”. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano l’Italia facendo delle esperienze in prima persona.

Puntata 19 marzo 2023

Mercoledì 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua: il programma ne parla con, in collegamento da Londra, Giulio Boccaletti, professore all’università di Oxford ed esperto di sicurezza ambientale. Boccaletti, nel suo libro “Acqua. Una biografia” racconta la storia dell’acqua e della nostra relazione con essa, con uno sguardo sull’attuale crisi climatica. Con lui, Augusto Bozzi, portavoce della onlus Oxfam di Damasco, per parlare dell’importanza dell’acqua e della situazione in Siria, dopo il terribile terremoto. Ospite in studio Emilio Casalini, giornalista, autore e conduttore del programma Generazione Bellezza. Altro ospite l’attivista iraniana Pégah Moshirm, per parlare di Iran, dei sacrifici che gli iraniani stanno facendo per una vita più libera e del Nowruz, il Capodanno persiano. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a un testo che consente il riavvio del percorso di progettazione e realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Mario Tozzi racconta del progetto e della conformazione del territorio, dove dovrebbe sorgere l’opera. Anche questa domenica, attraverso dei filmati e in vista della finale del 9 aprile, si rivedono i paesi in gara per l’elezione del Borgo dei borghi 2023. Al desk dei viaggiatori, Floriana Pastore e Maria Iodice suggeriranno posti poco noti, in Italia e all’estero, alcuni visitati direttamente.

Puntata 12 marzo 2023

In questa puntata di di Kilimangiaro 2022-2023 sono ospiti il rugbista Martin Castrogiovanni e la pattinatrice artistica Carolina Kostner. I documentari proposti nella puntata fanno viaggiare il pubblico dalla Giordania a Taipei fino a Capo Nord. Inoltre, da questa domenica, attraverso dei filmati e in vista della finale del 9 aprile, si rivedono i venti paesi in gara per l’elezione del Borgo dei borghi 2023. In studio anche la sinologa, autrice e scrittrice Giada Messetti che fa vedere e conoscere la Cina, in particolare, l’isola di Taiwan. Mario Tozzi, invece, affronta il problema dello smog con una particolare attenzione alla situazione preoccupante in cui versano le città più importanti d’Italia.

Puntata 5 marzo 2023

Il primo collegamento della puntata è con Francesca Gabrieli, ricercatrice italiana che lavora in uno dei musei più importanti d’Europa, il Rijks Museum di Amsterdam: con lei si visiterà il museo e, in particolare, una mostra dedicata a Veermer. Ospite in studio, poi, la zoologa Mia Canestrini, che porterà il pubblico alla scoperta del mondo dei lupi. Il secondo collegamento è con l’alpinista e free climber iraniana Nasin Eshqi, che racconterà di come, grazie alla passione per lo sport, lotta da sempre per la parità dei diritti delle donne nel suo paese. Gabriel Zuchtriegel, Direttore generale del Parco archeologico di Pompei e archeologo di fama internazionale, spiega cosa significa dirigere una meraviglia dell’archeologia mondiale come Pompei e Mario Tozzi parla della siccità che sta colpendo l’Italia e altre nazioni europee, creando danni e grande preoccupazione. Come ogni domenica, Kilimangiaro visita uno dei bellissimi borghi del nostro Paese: questa settimana sarà la volta di Castagnole, in provincia di Torino.

Puntata 26 febbraio 2023

In questa puntata di Kilimangiaro 2022-2023 Roberto Ghezzi, artista che realizza le sue tele praticamente con l’aiuto della natura, descrive le sue “naturografie” in mostra a Venezia. Roberto Battiston, ricercatore di fama mondiale e professore di fisica sperimentale all’Università di Trento, parla del legame tra scienza e natura, con il supporto del suo libro “L’alfabeto della natura – La lezione della scienza per interpretare la realtà”. In collegamento dalla Patagonia, gli scalatori Matteo Della Bordella e Leonardo Gheza del gruppo dei “Ragni di Lecco” raccontano l’ultima impresa che stanno tentando, quella di scalare in un sol colpo il comprensorio del Fitz Roy, una cordigliera che comprende dieci cime. Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore della rivista “Domino”, fa il punto sulla guerra in Ucraina, ad un anno dal suo inizio. Con Mario Tozzi, in collegamento dalle Canarie, si va poi alla scoperta del vulcano di Cumbre Vieja. Infine, come ogni domenica si visita uno dei bellissimi borghi del nostro Paese: questa è la volta di Monteroduni, in provincia di Isernia. Al desk dei viaggiatori, le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano la nostra Italia raccontando le loro esperienze.

Puntata 19 febbraio 2023

Eleonora Delnevo è la prima ospite della puntata: con lei si percorrono in handbike i panorami infiniti della Patagonia. In studio anche il conduttore radiofonico Rosario Pellecchia, per parlare del suo libro “Ora che ho incontrato te”, storia di amore e di musica che narra l’incontro a Manhattan tra un ragazzo italiano, abbastanza scapestrato, e una musicista blues afroamericana. Sempre negli Stati Uniti, ma in Arizona, per un collegamento con una coppia che ha deciso di esplorare i luoghi meno conosciuti del mondo viaggiando in un camion che è diventato la loro casa. Sono Simone e Lucia, meglio conosciuti come “stepsover”, un nome che per loro significa andare oltre i limiti mentali. La biologa marina Mariasole Bianco conduce i telespettatori alla scoperta di uno dei parchi marini più belli del mondo: quello delle Egadi. Torna anche il botanico Stefano Mancuso con le sue storie di piante incredibili; questa settimana è la volta degli Alberi Sacri. Mario Tozzi aggiorna il pubblico sulla situazione in Turchia e Siria dopo il terremoto, uno degli eventi sismici più violenti e devastanti della storia. Come ogni domenica, protagonista uno dei borghi del nostro Paese: Citerna, in provincia di Perugia. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelarci posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano la nostra Italia facendo delle esperienze in prima persona.

Puntata 12 febbraio 2023

La puntata di di Kilimangiaro 2022-2023 di oggi si apre con il terremoto che ha colpito Turchia e Siria: Mario Tozzi analizza, a livello geologico, uno degli eventi sismici più violenti e devastanti della storia. In collegamento da Roccaraso, Niccolò De Simone, organizzatore di un grande evento che ogni inverno si tiene nella località abruzzese: il mondiale di Snow kite. Alberto Giuliani ha viaggiato in tutto il mondo, le sue foto e i suoi reportage sono stati pubblicati dalle riviste più famose. Con lui si parla del suo libro “Un viaggio inatteso dentro la natura dell’amore. Next love”, una dichiarazione d’amore verso i paesi che ha esplorato. Il giornalista e scrittore Federico Rampini, in colleghiamo da New York, racconta, invece, attraverso il suo libro “Il lungo inverno”, i diversi scenari di crisi politica e diplomatica che affliggono il nostro mondo. Ospite in studio l’alpinista Hervè Barmasse. Ultima impresa in Nepal, dove ha tentato di scalare il Dhaulagiri, una montagna di ottomila metri. Come ogni domenica in primo piano anche uno dei bellissimi borghi del nostro Paese. Questa settimana si va alla scoperta di Bondone, in provincia di Trento. Al desk dei viaggiatori, si trovano le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano l’Italia facendo delle esperienze in prima persona.

Puntata 5 febbraio 2023

Si va alla scoperta del Senegal, della Bolivia e della città blu dell’India, Jodhpur. Primo ospite di puntata è Giacomo Moro Mauretto, giovane biologo evoluzionista, divulgatore scientifico e youtuber che dell’entropia ha fatto il suo stile di vita. Mario Tozzi parlerà di un record della scienza italiana: la nave rompighiaccio “Laura Bassi” dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale che ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto da una nave. e ci sarà il collegamento con Roberto Luigi Pagani per scoprire tutto quello che c’è da vedere e sapere sull’Islanda. Roberto si è trasferito a Reykjavik nel 2014 dove è diventato docente di linguistica e paleografia islandese. Questa domenica è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare: si parlerà di cibo, di alimentazione e di consumo consapevole con l’agro-economista professor Andrea Segrè dell’Università di Bologna, fondatore del movimento Spreco Zero, e in studio Maurizio Martina, vicedirettore generale della Fao. Issogne, in provincia di Aosta, è il borgo della settimana.

Puntata 29 gennaio 2023

Un viaggio in Afghanistan con Federico Lodoli, e poi Panama e il Far West tra i racconti di questa puntata di Kilimangiaro 2022-2023. In apertura, un collegamento per festeggiare l’impresa di Lola Delnevo che, con la sua handbike, è arrivata alla fine del mondo, in Patagonia. L’egittologa Valentina Santini è la prima ospite in studio, per parlare del suo libro “I segreti di Tutankhamon” e ascoltare i suoi consigli sulle cose imperdibili da vedere in Egitto. In collegamento dalla sede Rai di Trento la guida alpina Piergiorgio Vidi, con il quale si parlerà delle “imprese” di salvataggio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e speleologico italiano. Tra gli ospiti anche Marco Goldin, storico dell’arte e scrittore, considerato il più grande esperto di Van Gogh in Italia. E ancora, in visita ad uno dei bellissimi borghi del nostro Paese, Casoli, in provincia di Chieti. Mario Tozzi farà conoscere meglio l’orso Juan Carrito, da poco scomparso a causa di un incidente stradale. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice.

Puntata 22 gennaio 2023

Nella puntata di oggi di Kilimangiaro si vola con dei droni su Kabul, in mongolfiera sulle Alpi e nuota alla scoperta dei fondali dell’isola di Mauritius. L’esploratore Alex Bellini racconta del suo viaggio in zattera, in compagnia di moglie e delle due figlie, sul fiume Mekong fra Laos e Cambogia. Al tavolo del Diario del Mondo, invece, è ospite il direttore della rivista Domino, Dario Fabbri, per parlare di Afghanistan dopo aver visto lo straordinario documentario realizzato a Kabul dal film maker Federico Lodoli. A seguire, il grande velista Giovanni Soldini fresco di podio nella prima regata transatlantica dell’anno, con tanto di record di traversata dell’Oceano. Per il tour dei bellissimi borghi del nostro Paese: alla scoperta di Esanatoglia, in provincia di Macerata. Mario Tozzi, poi, spiega il ruolo chiave della neve nel bilancio energetico terrestre e quanto essa sia fondamentale per i sistemi naturali, sociali ed economici della regione alpina che si sostengono grazie alla sua disponibilità. Al desk dei viaggiatori, infine, le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano l’Italia.

Puntata 15 gennaio 2023

Grazie alla selezione di documentari si passa dal rosso di Istanbul al bianco dell’Islanda al mare blu delle isole della Thailandia. Si torna poi in Italia per la scoperta archeologica più significativa del 2022: il ritrovamento dei bronzi dei Bagni di San Casciano. In studio, a raccontarla, c’è Marco Pacifici, un giovane archeologo dell’Università per Stranieri di Siena che si trovava sul campo in quell’occasione. Ospiti della puntata anche due scienziati molto presenti in rete: l’astrofisico Luca Perri e il chimico divulgatore youtuber Barbascura X, che presentano il loro libro “La Tempesta imperfetta. Viaggio nella mente di chi crede alle fake news… cioè noi”, una sorta di bussola per orientarsi nel mare delle fake news. In collegamento dal Sud Africa la ranger Camilla Sala parla delle mille sfaccettature del suo lavoro. Come ogni domenica, poi, visita in uno dei bellissimi borghi del nostro Paese. Questa settimana tocca a Campo Ligure, in provincia di Genova. Al desk dei viaggiatori, le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelarci posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano la nostra Italia facendo delle esperienze in prima persona. Inoltre, con Mario Tozzi si parla del buco dell’ozono.

Puntata 8 gennaio 2023

In questa puntata di Kilimangiaro 2022-2023 Camila Raznovich ospita in studio Lorenzo Barone che con la sua bicicletta ha fatto un viaggio incredibile e l’evoluzionista Telmo Pievani con il geografo Mauro Varotto. Mario Tozzi, invece, parla dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze.
Con il giornalista e inviato speciale del Tg3 Nico Piro, infine, si fa un giro del mondo per fare il punto sull’attualità internazionale.

Puntata 25 dicembre 2022

Nella puntata di Kilimangiaro 2022-2023 di Natale, ospiti in studio Giuseppe Antonelli; Simon Mundy, giornalista del Financial Times e Filippo Tenti, grande viaggiatore e insieme a suo padre protagonista di Overland.

Puntata 18 dicembre 2022

La puntata è interamente dedicata alla natura. Tra gli ospiti, il botanico Stefano Mancuso, che racconta incredibili storie di alberi, e lo scrittore, giornalista e vicedirettore de Il post Francesco Costa, con cui si scopre la vera faccia della California.

Puntata 11 dicembre 2022

Ospiti della puntata il professor Piergiorgio Odifreddi ed Angela Parimbelli e Paolo Trapani, in arte @beyondthetrip, la coppia che ha deciso di mollare tutto e viaggiare con 10 euro al giorno.

Puntata 4 dicembre 2022

Ospiti di Camila Raznovich in questa puntata, Mario Tozzi; Fulvio Valbusa, campione olimpico di sci di fondo, medaglia d’oro a Torino nel 2006; Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore della rivista Domino ed il fisico Guido Tonelli. Non mancano, ovviamente, i documentari dia posti più belli del pianeta.

Puntata 27 novembre 2022

In questa puntata di Kilimangiaro 2022-2023, attraverso i documentari, si viaggia dalla Norvegia all’Australia, fino all’arcipelago di Raja Ampat in Indonesia. Filo conduttore sono i viaggi e la storia: l’esplorazione dei vari aspetti di questo binomio con Aldo Cazzullo, le sorelle Shirvani e Telmo Pievani. Cazzullo, in testa alle classifiche di vendita con il suo libro “Mussolini, il capobanda”, parla di come erano l’Italia e il mondo durante il periodo fascista. Leila e Sara Shirvani, due sorelle musiciste di origini iraniane, raccontano invece di come usano la musica per sensibilizzare sui temi che più stanno loro a cuore. Infine, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani presenta il suo nuovo libro, “La Natura è più grande di noi”, un viaggio illuminante, a tratti personale, tra scienza ed ecologia, storia e antropologia, scoperte mediche e avventure zoologiche, storie di strane creature e incontri con donne e uomini straordinari. E ancora: Mario Tozzi alla scoperta del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma nelle Canarie e, in collegamento speciale dall’Atlantico, Giancarlo Pedote, partito per la regata in solitaria Route du Rhum. Ronciglione, in provincia di Viterbo, è invece il borgo protagonista di questa domenica. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visiteranno l’Italia facendo delle esperienze in prima persona.

Puntata 20 novembre 2022

Ospiti di questa puntata di di Kilimangiaro 2022-2023 sono la politologa Nathalia Tocci, la scrittrice Laura Imai Messina, l’esploratore Alex Bellini, il giornalista e documentarista Luca Rosini ed il velista Giancarlo Pedote.

Puntata 13 novembre 2022

L’astronauta Paolo Nespoli presenta il suo romanzo “L’unico giorno giusto per arrendersi”. Grazie ai documentari di Kilimangiaro 2022-2023, si viaggia da Edimburgo a Capo Verde, fino all’arcipelago di Trang in Thailandia con un collegamento speciale nel bel mezzo dell’Atlantico con Giancarlo Pedote, partito da pochi giorni per la regata in solitaria Route du Rouhm. Quindi si resta in mare con i velisti Caterina Banti e Ruggero Tita, vincitori dell’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e, nel 2022, dei mondiali in Spagna e degli Europei in Danimarca. Per il “Borgo dei Borghi”, questa domenica sarà la volta di Possagno, in provincia di Treviso. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano l’Italia. Questa settimana, insieme a Mario Tozzi, andranno alla scoperta del Parco dell’Appia Antica a Roma.

Puntata 6 novembre 2022

Le incredibili immagini dell’impresa di Andrea Lanfri aprono la seconda parte del racconto dell’atleta paralimpico che a maggio di quest’anno ha raggiunto la vetta più alta del mondo: l’Everest. A seguire, ospiti di Camila Raznovich il botanico Stefano Mancuso, la biologa Emanuela Evangelista, fondatrice dell’associazione Amazzonia Onlus, e il fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti, che racconta della sua tecnica unica e delle star che hanno posato per lui, da Robert De Niro a George Cooney, passando per Lady Gaga. Per il “Borgo dei Borghi”, questa domenica è la volta di Salemi, in provincia di Trapani. Inoltre, attraverso i documentari, si viaggia dal Costarica al Kazakistan. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano la nostra Italia facendo esperienze in prima persona.

Puntata 30 ottobre 2022

Il programma ha seguito l’impresa eccezionale di Andrea Lanfri, atleta paralimpico che ha scalato l’Everest, raggiungendo la vetta lo scorso maggio. Ospite d’onore è l’etologa e ambientalista Jane Goodall, famosa per gli studi sugli scimpanzé e diventata un punto di riferimento tra i più importanti del Pianeta sulla materia. La scrittrice statunitense premio Pulizer Jhumpa Lahiri, invece, presenta il suo libro “Racconti Romani”, un romanzo scritto in italiano, dove racconta Roma dal punto di vista dei turisti, dei migranti e dei viaggiatori, una “metamorfosi” di punti di vista per narrare la città eterna. E infine, gli attori Roberta Mastromichele, Corrado Fortuna e Diane Fleri presentano il film di Carolina Boco e Luca La Vopa “Questa notte parlami dell’Africa”. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice.

Puntata 1° ottobre 2022

Nella prima puntata, Camila Raznovich porterĂ  i telespettatori alla scoperta di Buenos Aires, documenterĂ  un viaggio a cavallo in Giordania e racconterĂ  uno dei paesaggi piĂą romantici della Bretagna.

Gli ospiti della puntata saranno le ragazze della Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato e il regista Gianfranco Rosi, che parlerĂ  del suo ultimo film dedicato ai viaggi di Papa Francesco.

Chi conduce Kilimangiaro 2022-23?

La dodicesima edizione del programma sarĂ  condotta da Camila Raznovich che sarĂ  al timone della trasmissione per la nona edizione consecutiva.

Camila Raznovich ha condotto anche tanti spin-off del programma come Il borgo dei borghi, Kilimangiaro Magazine, Kilimangiaro – Summer Nights, Di borgo in borgo, Kilimangiaro – Ogni cosa è illuminata e Kilimangiaro Estate.