Kilimangiaro: anticipazioni ultima puntata 24 aprile, ospiti, conduttrice e tutte le informazioni

Kilimangiaro, tutte le informazioni sulla nuova edizione: quando andrà in onda, le nuove puntate, come rivederlo in streaming.

Kilimangiaro – Tutte le facce del mondo è un programma documentaristico, dedicato alle bellezze del mondo e alla natura, condotto da Camila Raznovich, in onda su Rai 3.

A partire dal 17 ottobre 2021, andrà in onda l’undicesima edizione del programma.

La regia del programma è a cura di Andrea Dorigo.

Kilimangiaro: quando andrà in onda?

La nuova edizione del programma condotto da Camila Raznovich avrà inizio il 17 ottobre. Il programma andrà in onda su Rai 3 ogni domenica, a partire dalle ore 16:55.

È possibile vedere il programma anche in streaming, su RaiPlay. Sempre su RaiPlay, si può rivedere la puntata anche una volta terminata la messa in onda.

Kilimangiaro: le nuove puntate

L’undicesima edizione del programma andrà in onda dal 17 ottobre 2021 fino a primavera 2022.

Durante ogni puntata, verranno trasmessi documentari di viaggio provenienti da ogni parte del mondo, nei quali i protagonisti sono i luoghi più affascinanti e, spesso, sconosciuti del nostro pianeta.

I telespettatori viaggeranno attorno al mondo, scoprendo le bellezze, le culture e le curiosità del nostro pianeta, con uno sguardo sempre attento alle emergenze climatiche e ambientali.

Prima puntata. 17 ottobre 2021

La prima puntata della stagione parte con un documentario sui Caraibi, ma non mancheranno anche altre viaggi tramite i documenti anche di produzione Rai, che porteranno il pubblico a Parigi, sull’Himalaya ed in Thailandia. Tra gli ospiti, la marciatrice medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio Antonella Palmisano, che racconterà  i “cammini” più belli del mondo; il fotografo marino Alberto Luca Recchi, con i suoi racconti di mare e Dario Fabbri di Limes per l’approfondimento delle notizie internazionali. La biologa marina Mariasole Bianco andrà infine alla scoperta di una remota isola delle Canarie: El Hierro.

Quarta puntata, 7 novembre 2021

Nella quarta puntata, ospite in studio il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, e la pianista e compositrice Olivia Belli. Camila Raznovich, inoltre, si collega con il ricercatore Rodolfo Canestrari, station leader della stazione Concordia in Antartide, dove i ricercatori studiano atmosfera e clima, scienze della Terra, evoluzione e adattamento degli organismi antartici, la biodiversità e molto altro. Non mancheranno i documentari provenienti da ogni parte del mondo.

Sesta puntata, 14 novembre 2021

Ospiti della sesta puntata, il giornalista Federico Rampini e l’alpinista Hervé Barmasse, con le sue storie di esplorazioni ed avventure. Non mancano, ovviamente, i documentari per far viaggiare il pubblico comodamente da casa.

Settima puntata, 28 novembre 2021

Camila Raznovich ospita Giovanni Soldini e Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa, ma anche l’astrofisico Luca Perri, il divulgatore scientifico Adrian Fartade ed il fumettista Leo Ortolani, autori del libro “Apollo credici”, mentre Mario Tozzi è in collegamento da Aliano, in Basilicata, per parlare del paese di Calanchi.

Ottava puntata, 5 dicembre 2021

Ospiti della puntata Kasia Smutniak ed il professor Gian Piero Piretto, autore di “Eggs Benedict a Manhattan. Ricette metropolitane di un professore poco ordinario”.

Nona puntata, 12 dicembre 2021

Nella nona puntata Camila Raznovich ospita lo speleologo Francesco Sauro e la campionessa mondiale di apnea Alessia Zecchini.

Decima puntata, 19 dicembre 2021

Ospiti di questa puntata Maurizio Martina, special advisor e vicedirettore generale aggiunto della Fao, l’alpinista Tamara Lunger e, come sempre, il geologo Mario Tozzi.

Undicesima puntata, 26 dicembre 2021

Nella puntata di Santo Stefano, Camila Raznovich ospita l’evoluzionista Telmo Pievani, il documentarista Luca Bracali e, in collegamento dal Pakistan, l’alpinista Hervé Barmasse.

Tredicesima puntata, 9 gennaio 2022

Ospiti Raffaele Leone, direttore di Focus, per parlare delle oasi naturali nel nostro Paese, e Barbara Davidde, a capo della Sovrintendenza per il patrimonio nazionale culturale subacqueo.

Quattordicesima puntata, 16 gennaio 2022

Nella puntata Camila Raznovich ospita la biologa marina Maria Sole Bianco, con i suoi racconti di mare e Dario Fabbri di Limes per l’approfondimento delle notizie internazionali, mentre Mario Tozzi è in collegamento dalla Sardegna. I documentari, invece, provengono dal borgo di Trevi in Umbria, dalla Nuova Zelanda, da Capoverde, dalle Isole Faroe e dall’Amazzonia.

Quindicesima puntata, 23 gennaio 2022

Tra gli ospiti della puntata, il velista Giancarlo Pedote, navigatore oceanico in solitario, l’unico italiano in gara al Vendée Globe 2020-2021, dove si è piazzato all’ottavo posto della classifica finale, conquistando così il miglior risultato di sempre per un italiano; l’alpinista Hervé Barmasse in collegamento dal Pakistan, dove sta tendando un’impresa unica, la salita della parete più alta del mondo, oltre 4.500 metri ed il giornalista Nico Piro, inviato del Tg3, che negli anni si è spesso occupato di aree di crisi e zone di guerra. Tozzi, invece, parla della Fossa delle Marianne e dell’anniversario di un’immersione senza precedenti: il 23 gennaio del 1960 il batiscafo Trieste, costruito da Auguste Piccard, stabilisce il record mondiale raggiungendo i 10.916 metri di profondità nell’abisso chiamato Challenger Deep della Fossa delle Marianne.

Sedicesima puntata, 30 gennaio 2022

Ospiti della puntata il botanico Stefano Mancuso e l’architetto Stefano Boeri, per parlare del loro progetto “Prato Urban Jungle”, basato su una nuova concezione degli spazi e delle aree verdi della città, dove la natura è strumento attivo per la salvaguardia della salute dei cittadini. Inoltre, con la scienziata Teresa Fornaro, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Firenze, si parla dello spazio: lei è l’unica italiana tra i tredici scienziati che partecipano alla storica missione spaziale della Nasa “Mars 2020”, lanciata ufficialmente il 30 luglio 2020 ed entrata nel vivo la sera del 18 febbraio scorso, quando la sonda Perseverance è riuscita ad atterrare sul Pianeta rosso. Tozzi invece, si sofferma sulle emergenze climatiche ed ambientali.

Diciassettesima puntata, 6 febbraio 2022

In studio Alessandro Gassman, per parlare del suo libro “Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde” e l’alpinista Hervé Barmasse di rientro dal Pakistan, dove ha dovuto rinunciare per quest’anno alla scalata della Rupal Face del Nanga Parbat, la parete più alta del mondo. L’alpinista aostano era partito a dicembre ma ha dovuto annullare per condizioni meteo.

Diciottesima puntata, 13 febbraio 2022

Ospiti della puntata lo scrittore e giornalista Massimo Polidoro e Jorit, artista italiano di fama internazionale specializzato in arte urbana.

Diciannovesima puntata, 20 febbraio 2022

Camila Raznovich ospita Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR, Agenzia Onu per i Rifugiati, il matematico Piergiorgio Odifreddi e la biologa marina Mariasole Bianco.

Ventesima puntata, 27 febbraio 2022

Ospiti il light designer Giammaria Ravetti, artista e poeta visionario della luce; Riccardo Iacona, che affronterà alcuni dei temi della prossima puntata di PresaDiretta, ovvero il riscaldamento globale e la capacità di adattamento dell’uomo e l’ultracycler Omar Di Felice, in collegamento dal Circolo Polare Artico, dove ha concluso la prima parte del suo Arctic World Tour, il giro del mondo artico: la sua nuova sfida estrema, ma anche un progetto il cui scopo è quello di usare le avventure come piattaforma per condividere informazioni su quel che sta accadendo al nostro pianeta.

Ventunesima puntata, 6 marzo 2022

Tra gli ospiti, il paleontologo Federico Fanti e l’antiquario Fabrizio Moretti, che parlerà di opere d’arte perdute o trafugate. Inoltre, da questa puntata si segue con filmati e collegamenti l’impresa del velista Giovanni Soldini e dell’alpinista Hervé Barmasse, reduce da una spedizione al Nanga Parbat, partiti insieme per la traversata oceanica dai Caraibi al Mediterraneo.

Ventiduesima puntata, 13 marzo 2022

Gli ospiti di questa puntata sono l’astronauta Luca Parmitano ed, in studio, l’alpinista Matteo Della Bordella dei Ragni di Lecco, di ritorno dalla Patagonia. Per fare un punto sulla situazione internazionale e il conflitto in Ucraina ospiti anche il vicepresidente esecutivo e direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Paolo Magri ed in collegamento dal confine tra Ucraina e Moldavia un rappresentate dell’UNHCR, Agenzia Onu per i Rifugiati. Dal Parco Eolico di San Marco dei Cavoti (Benevento), uno dei più grandi d’Italia, il servizio realizzato da Mario Tozzi.

Ventitreesima puntata, 20 marzo 2022

In occasione della Giornata mondiale d’acqua che cade il 22 marzo, Camila Raznovich ospita il direttore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR e professore ordinario dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Carlo Barbante e il botanico Stefano Mancuso.

Ventiquattresima puntata, 27 marzo 2022

La puntata è dedicata alle Giornate Fai di Primavera, che coinvolgono tutta Italia e danno la possibilità a tutti di visitare i luoghi più belli del nostro Paese. Il programma va alla scoperta di alcuni dei luoghi protagonisti di questa edizione e di un laboratorio in Piemonte dove il Fai sta restaurando le opere della quadreria del Salone del Savoia. Camila Raznovich, inoltre, ha in studio il Presidente del Fai Marco Magnifico.

Venticinquesima puntata, 3 aprile 2022

Tra gli ospiti della puntata, l’archeologo e scrittore Darius Arya, il velista Giovanni Soldini e l’alpinista Hervé Barmasse. Questi ultimi sono rientrati dalla traversata oceanica dai Caraibi al Mediterraneo, dove l’alpinista si era unito allo skipper e al suo team a bordo del maxi trimarano volante di Soldini, per riportare la barca da Antigua alla Spezia.

Ventiseiesima puntata, 10 aprile 2022

Gli ospiti di Camila Raznovich sono il maestro Giovanni Allevi ed Elena Granata, professoressa di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile e l’archeologo Andrea Angelucci.

Ventisettesima puntata, 17 aprile 2022

Puntata speciale di Pasqua: oltre ai documentari che permettono ai telespettatori di viaggiare lungo il mondo, ospiti l’archeologa Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia e l’astrofisica e scrittrice Licia Troisi, una delle autrici del genere fantasy più conosciute in Italia e all’estero.

Ventottesima ed ultima puntata, 24 aprile 2022

Nell’ultima puntata di questa stagione, ospiti la biologa marina Maria Sole Bianco, con i suoi racconti di mare, il botanico Stefano Mancuso e Cecilia Alemani, direttrice artistica del settore Arti Visive della Biennale di Venezia.

Kilimangiaro: conduttrice

L’undicesima edizione del programma sarà condotta da Camila Raznovich. La conduttrice milanese condurrà la trasmissione per l’ottava edizione consecutiva.

Dal 2014, anno in cui prese il posto di Licia Colò alla conduzione, Camila Raznovich ha condotto anche una serie di spin-off del programma: Il borgo dei borghi, Kilimangiaro Magazine, Summer Nights, Di borgo in borgo, Ogni cosa è illuminata e Kilimangiaro Estate.

Kilimangiaro: ospiti

Anche in questa edizione, tra gli ospiti del programma, ci saranno personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e della cultura. Ospite fisso di tutte le puntate, il geologo Mario Tozzi, che parlerà dei temi legati all’ambiente ed al clima.

Kilimangiaro: come partecipare come pubblico

Le persone interessate a prendere parte al programma come pubblico in studio possono mandare un’email al seguente indirizzo: [email protected]

Kilimangiaro: sigla

La canzone della sigla d’apertura, che viene realizzata con le immagini scattate durante i viaggi dei telespettatori, che possono segnalare le loro foto attraverso il profilo Instagram del programma, è Il mondo di Jimmy Fontana.