Home Fiction Io ti cercherò, il cast della fiction di Raiuno

Io ti cercherò, il cast della fiction di Raiuno

Alessandro Gassmann, Maya Sansa, Andrea Sartoretti e Luigi Fedele sono tra gli attori della fiction diretta da Gianluca Maria Tavarelli in onda su Raiuno

pubblicato 4 Ottobre 2020 aggiornato 3 Novembre 2020 15:27

In attesa di rivederlo alla guida dei Bastardi di Pizzofalcone (la cui terza stagione andrà in onda nel 2021), Alessandro Gassmann porta in tv un nuovo personaggio. Un uomo tormentato dal passato, addolorato dal presente ma deciso a non arrendersi per vivere un futuro più serenamente: è il protagonista di Io ti cercherò, in onda dal 5 ottobre 2020 su Raiuno. Una fiction il cui cast propone attori già visti in numerose altre serie tv e volti esordienti.

Il cast di Io ti cercherò: il protagonista

Io ti cercherò
Alessandro Gassmann è Valerio Frediani

Partiamo proprio da ruolo ricoperto da Gassmann: il suo Valerio Frediano è un ex poliziotto, congedato con disonore per una brutta storia di spaccio di droga, che ora lavora come benzinaio ad Anzio. Divorziato da Francesca (Fiorenza Pieri), la sua vita cambia ancora quando scopre che il figlio Ettore (Luigi Fedele) è morto.

Sebbene la Polizia voglia archiviare il caso come suicidio, Valerio non ci crede: Ettore era troppo innamorato della vita per uccidersi. Per questo decide di rientrare a Roma, dove inizia a raccogliere prove e testimonianze per dimostrare che dietro la morte di Ettore si celi un responsabile.

Sebbene i due non si frequentassero da due anni, Valerio vuole mantenere la promessa che fece al figlio anni prima: qualsiasi cosa fosse successa, lui ci sarebbe stato per suo figlio e lo avrebbe sempre cercato. Così fa ora: cercare quello che Ettore era diventato e scoprire la verità.

Maya Sansa è Sara, la vecchia fiamma di Valerio

Io ti cercherò
Maya Sansa è Sara

Il cast di Io ti cercherò vede anche Maya Sansa al fianco del protagonista: a lei il compito di interpretare Sara, un Vicequestore ed ex collega di Valerio. I due si conoscevano molto bene non solo per il lavoro: in passato hanno condiviso molti momenti insieme, lui con sua moglie, lei con suo marito Roberto (Giordano de Plano), fino ad instaurare un legame speciale ed ad innamorarsi.

La loro relazione clandestina è finita, ma quel sentimento, forse, no. Dopo anni, quando Sara scopre della morte di Ettore non può non stare vicino a Valerio e, convinta anche lei che il ragazzo non si sia suicidato, lo aiuta a trovare le prove necessarie per aprire il caso e scoprire cosa sia accaduto.

Determinata e tenace, la sua vicinanza a Valerio provocherà ancora una volta però la gelosia di Roberto, così come già avvenuto in passato. Solo che, questa volta, Roberto dimostrerà il suo disagio in modo ancora più violento.

Luigi Fedele, un volto giovane per Ettore

Io ti cercherò
Luigi Fedele è Ettore

Luigi Fedele, in passato già protagonista del film “Piuma”, qui interpreta Ettore, il figlio di Valerio che muore in circostanze misteriose. Amante della vita, tempo prima aveva deciso di voler fare qualcosa di buono per gli altri: da qui la frequentazione di un centro sociale dove organizzava attività di volontariato e, soprattutto, la decisione di andare a Lampedusa per dare una mano ai migranti sbarcati.

Proprio questo suo altruismo convince Valerio e Sara che dietro la sua morte, probabilmente, ci sia qualcuno di losco a cui Ettore si era avvicinato. Indagando sul suo passato, Valerio riuscirà finalmente a sentirsi di nuovo vicino al figlio.

Zoe Tavarelli, l’interprete di Martina

Io ti cercherò
Zoe Tavarelli è Martina

Figlia di Gianluca Mara Tavarelli, il regista dietro la macchina da presa della fiction, Zoe ha già lavorato in passato con il padre e con altri registi. In Io ti cercherò interpreta Martina, la fidanzata di Ettore, anche lei convinta che il ragazzo non si sia suicidato.

Solare e generosa, Martina aveva trovato in Ettore la sua stessa voglia di dare una mano ai più bisognosi, partendo con lui per Lampedusa. Sta concludendo gli studi a Firenze: se Ettore non fosse morto, sarebbero andati a vivere insieme. Sarà indispensabile per Ettore nella sua indagine.

Io ti cercherò, gli altri attori del cast

Io ti cercherò Tra gli altri attori del cast di Io ti cercherò va citato innanzitutto Andrea Sartoretti, che dà volto a Gianni, fratello di Valerio. Anche lui poliziotto, ospiterà il fratello a casa sua quando questo torna a Roma per indagare sulla morte del figlio. Gianni è un po’ la versione migliore di Valerio: ha fatto carriera in Polizia ed ha una vita felice con la moglie Lisa (Giada Prandi).

Anche per questo, il padre dei due, Armando (Massimo De Francovich), ex poliziotto in pensione sembra preferire Gianni a Valerio: considera quest’ultimo, infatti, un disonore per la famiglia. Federico Tocci interpreta invece Alessandro, chimico di Ris ed amico di vecchia data di Valerio, a cui darà i consigli necessari perché prenda le decisioni giuste.

Infine, Domenico Macrì sarà Marcello, amico di Ettore, anche lui frequentatore del centro sociale Action. Come lui, è impegnato in attività sociale, aiutando persone in difficoltà.