Home Piazzapulita L’inchiesta di Fanpage trasmessa da Piazzapulita agita il voto delle amministrative. Botta e risposta social fra Meloni e Formigli

L’inchiesta di Fanpage trasmessa da Piazzapulita agita il voto delle amministrative. Botta e risposta social fra Meloni e Formigli

L’inchiesta di Fanpage, trasmessa da Piazzapulita, sta tenendo banco nel dibattito politico proprio durante il voto per le amministrative.

3 Ottobre 2021 14:20

Giovedì sera Piazzapulita ha deciso di trasmettere la prima parte di un’inchiesta realizzata nel corso di tre anni dalla redazione di Fanpage. A presentare Lobby nera, questo il titolo del reportage mostrato all’interno del programma di Corrado Formigli e disponibile ora anche sul sito della testata, è stato lo stesso direttore di Fanpage, Francesco Cancellato.

L’inchiesta, che parla dei legami fra un mondo simpatizzante per il fascismo e il nazismo e la politica, vede coinvolto principalmente il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, soprattutto nella persona di Carlo Fidanza, importante esponente della formazione politica in quanto capodelegazione nell’Europarlamento di Strasburgo.

L’inchiesta, trasmessa poco più di quarantotto ore prima dall’apertura dei seggi per il voto delle amministrative del 3 e 4 ottobre, ha acceso una forte discussione politica, che ha portato innanzitutto lo stesso Fidanza ad autosospendersi sia dal proprio ruolo sia dal partito. Nelle scorse ore però fra i parlamentari di Fratelli d’Italia è iniziato a crescere un forte malumore per la tempistica con cui il lavoro giornalistico è uscito, a pochi giorni dal voto.

Questo ha spinto così alcuni esponenti del partito di Giorgia Meloni, secondo quanto riportato dall’Adnkronos, a ipotizzare di boicottare le trasmissioni di La7 in quanto la rete, per loro, “quotidianamente si presta a fare da megafono ad attacchi, in ogni trasmissione, contro il centrodestra”.

Intanto Corrado Formigli, che ha acceso per primo la miccia di quanto sta accadendo nelle ultime ore, decidendo di trasmettere all’interno di Piazzapulita l’inchiesta realizzata da Fanpage, spiega le motivazioni che lo hanno condotto a prendere questa decisione:

Abbiamo semplicemente trasmesso un’inchiesta che ci sembrava rilevante dal punto di vista dell’informazione e dell’interesse pubblico, un’inchiesta che ci è stata sottoposta da Fanpage che abbiamo deciso di trasmettere integralmente.

L’ultimo appuntamento di Piazzapulita ha fra l’altro mostrato anche un netto incremento degli ascolti per il programma di Formigli, che, oltre a mostrare l’inchiesta Lobby nera, si è occupato del caso Morisi: la puntata ha totalizzato, infatti, una media di 1.042.000 telespettatori, pari al 6,62% di share, riuscendo a battere il diretto competitor, Dritto e rovescio.

Botta e risposta social fra Meloni e Formigli

Giorgia Meloni in un video postato sui social domenica mattina chiede a Corrado Formigli di trasmettere nella prossima puntata di Piazzapulita il video integrale della sua “replica“:

La prossima settimana, sempre in campagna elettorale, Piazzapulita farà un’altra puntata su questo tema. Confido che Corrado Formigli dall’alto della sua onestà intellettuale, tipica dei giornalisti che non sono di parte, manderà in onda integralmente anche questo mio video che dura decisamente meno di quello di Fanpage.

Il giornalista risponde così tramite un tweet:

Giorgia Meloni è invitata giovedì a Pizzapulita. Ci sarà anche il direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, e torneremo a parlare dell’inchiesta. Le porrò delle domande. Ascolteremo le sue risposte. Ci sarà tutto il tempo necessario. Si chiama informazione.

A stretto giro arriva la risposta della leader di Fratelli d’Italia:

Sarò lieta di accettare il tuo invito quando il direttore di fanpage mi fornirà il girato delle 100 ore (come chiesto ufficialmente). Altrimenti forniscimelo tu: immagino che prima di mandare in onda il video di 13 minuti realizzato da altri avrai controllato il materiale. O no?

Segue la nuova risposta di Corrado Formigli:

Giorgia Meloni il nostro invito rimarrà valido fino alle 21.20 di giovedì 7 ottobre, a Piazzapulita su La7. In modo da lasciarle la possibilità di rispondere nel merito sui contenuti dell’inchiesta di Fanpage da noi trasmessa. Cosa che mi pare finora non abbia ancora fatto.

La7Piazzapulita