Home Notizie Il piccolo Nicolas, il cartone animato in onda la mattina su Rai2

Il piccolo Nicolas, il cartone animato in onda la mattina su Rai2

Il piccolo Nicolas, cartoon francese tratto da un classico della letteratura per bambini va in onda la mattina su Rai2.

pubblicato 30 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:02

Nel deserto della programmazione estiva fatta solo di repliche e di dirette per le Olimpiadi, ho scovato una chicca animata di origine francese in onda, dal lunedì al venerdì alle 7.30 su Rai2– veramente deliziosa. Si intitola Il piccolo NicolasLe petit Nicolas– ed è una serie animata in cgi prodotta da M6 e Method Animation nel 2009, frutto dell’adattamento di un classico della letteratura per bambini, dallo stesso titolo, scritto nel 1959 da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé.

Nicolas vive negli anni Cinquanta, in una piccola citta’ della Francia con la mamma e il papa’, e ha una banda di amici Alceste, Clotaire, Geoffroi, Rufus, Eudes, Agnan, Marie-Edwige, Louisette, alcuni un po’ facironosi, con i quali condivide le avventure giornaliere. Frequenta la scuola elementare e impara un sacco di cose, e in vacanza si diverte. I personaggi sono semplici, sinceri, “reali” ma anche ironici e divertenti. Le figure che compongono il mondo di Nicolas sono come noi, si trovano ad affrontare situazioni di vita quotidiana ed è facile immedesimarsi in loro.

L’ambientazione della serie di 52 episodi di 13 minuti cascuno sono casa, scuola, cortile. Il paesaggio cambia, ma la sostanza rimane familiare e riconoscibile per i piccoli telespettatori. Il dialogo è sempre pieno di umorismo e di battute pungenti sul mondo che li circonda, proprio come nella serie di libri editi in Italia da Donzelli, nei quali il bambino racconta in prima persona le sue esperienze.

Nella produzione, mix tra 2d e 3d, i disegni hanno una freschezza unica, alla Sempé. Certo appaiono più moderni, e i colori sono più luminosi, ma i tratti originali non vengono stravolti.

Il piccolo Nicolas su Rai2
Il piccolo Nicolas su Rai2
Il piccolo Nicolas su Rai2

Il piccolo Nicolas su Rai2
Il piccolo Nicolas su Rai2
Il piccolo Nicolas su Rai2
Il piccolo Nicolas su Rai2
Il piccolo Nicolas su Rai2