Home Canale 5 Il Patriarca 2, la seconda stagione si farà?

Il Patriarca 2, la seconda stagione si farà?

I presupposti, dagli ascolti al materiale narrativo, ci sono tutti, ma la decisione spetta ovviamente a Mediaset

19 Maggio 2023 17:00

Il Patriarca è una di quelle storie che potrebbe durare a lungo, oltre la prima stagione. Con l’ultima puntata, la fiction di Canale 5 con Claudio Amendola (che è stato anche regista di tutti e dodici gli episodi) chiuderà alcune questioni in sospeso, ma potrebbe lasciarne tranquillamente aperte altre. Insomma, se Il Patriarca 2 si farà o meno è tutto nelle mani di Mediaset.

E, va detto, i presupposti per un seguito ci sono tutti, a cominciare dal responso del pubblico. Le prime cinque serate (su sei) della prima stagione della serie prodotta da Camfilm hanno avuto una media di circa 2,7 milioni di telespettatori (share del 16%), media che potrebbe aumentare con il finale.

Va anche detto che la serie originale da cui è tratta la serie, la spagnola Vivere senza permesso, ha una durata di due stagioni: il materiale di riferimento per portare avanti la storia, dunque, c’è. L’impressione, insomma, è che non sia ancora stato raccontato tutto di Nemo Bandera e della sua famiglia.

“La seconda stagione è già stata scritta”, ci aveva confidato lo sceneggiatore Mizio Curcio (che ha scritto la serie con Sandrone Dazieri e Paolo Marchesini). C’è poi l’entusiasmo dello stesso Amendola, che si è buttato in questo progetto con entusiasmo, tanto da dire prima della partenza della serie, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni che, nel caso di gradimento da parte del pubblico, è pronto a tornare sul set.

Il Patriarca Mizio Curcio
Leggi anche:
Il Patriarca, lo sceneggiatore Mizio Curcio: “Una serie su ciò che è cattivo, ma non per emularlo. Rosy Abate 3? Vi dico che…”
Quando potrebbe andare in onda Il Patriarca 2? Le tempistiche diventano in questo caso importanti: se la produzione si avviasse già in estate o autunno, la seconda stagione potrebbe andare in onda già nel 2024, magari nello stesso periodo in cui è andata in onda la prima, quindi in primavera. Ma, anche in questo caso, a decidere sarà Mediaset, che potrebbe anche tenere la messa in onda della seconda stagione della serie per l’autunno.

Canale 5