Home Serie Tv Il nuovo volto di Courteney Cox: Dirt

Il nuovo volto di Courteney Cox: Dirt

Dopo aver interpretato per 10 anni e 237 episodi uno dei personaggi principali di una delle serie tv di maggior successo di sempre è difficile “riciclarsi”. La sovrapposizione fra l’attore e il personaggio è totale. Per me, e non penso di essere l’unico, Courteney Cox resterà sempre Monica di Friends. Il successo legato ad una

30 Gennaio 2007 10:32

Courteney Cox, protagonista di Dirt Dopo aver interpretato per 10 anni e 237 episodi uno dei personaggi principali di una delle serie tv di maggior successo di sempre è difficile “riciclarsi”. La sovrapposizione fra l’attore e il personaggio è totale. Per me, e non penso di essere l’unico, Courteney Cox resterà sempre Monica di Friends.
Il successo legato ad una lunga serialità rischia di diventare così una tara per qualunque attore, ma Courteney ha deciso di rimettersi in gioco scegliendo l’unico modo utile per uscire dell’empasse: fare qualcosa di completamente diverso.

Il nuovo personaggio della Cox è Lucy Spiller, feroce direttrice editoriale di una testata scandalistica il cui nome, che è anche il titolo alla serie, dice tutto: “Dirt“, traducibile letteralmente con “sporcizia“. Dirt è la nuova scommessa di FX, il network americano che ha prodotto alcune fra le serie tv più originali degli ultimi anni, The Shield e Nip/Tuck su tutte.
La trama è in pieno stile FX: tutto il cinismo, i disvalori, l’anti-buonismo, le immagini forti e le ambientazioni cupe che caratterizzano la produzione drammatica del network si ritrovano in Dirt.

Lucy Spiller è una donna completamente assorbita dalla propria carriera, disposta a qualsiasi bassezza e ricatto pur di riuscire ad ottenere gli “scatti” più compromettenti sulle star di Hollywood da sbattere in prima pagina per assecondare il morboso voyerismo dei lettori. Un personaggio complesso e tormentato che gestisce con difficoltà la propria femminilità e soffoca i suoi sensi di colpa. Gibson Horne, il più stretto collaboratore di Lucy, il suo fotografo migliore quello a cui vengono affidati gli scoop più importanti, è affetto da una forma “trattabile” di schizofrenia ed è vittima di continue visioni allucinate che alterano la sua percezione della realtà. L’unica ancora fra Gibson e il mondo reale sembra essere la stessa Lucy, che nonostante questo non si fa scrupoli ad usare la sua influenza per costringerlo ad eseguire compiti che qualsiasi altro paparazzo rifiuterebbe. Per Courteney è decisamente un bello “stacco” rispetto alla fragilità di Monica Geller e alla spensierata comicità di Friends.

Una scelta coraggiosa in cui l’attrice crede molto e nella quale è anche impegnata come produttrice esecutiva.
I risultati dei primi episodi andati in onda sembrano confortanti e tutte le 13 puntate di cui dovrebbe essere composta la prima stagione sono praticamente pronte.
La chicca finale sarà la partecipazione nell’ultimo episodio di un’altra vecchia conoscenza di Friends, l’ex-moglie di Brad Pitt Jennifer Aniston, anche lei fuori contesto rispetto ai ruoli abituali.
Dovrebbe interpretare Tina Harrod, editor di una rivista rivale e acerrima nemica della Spiller. Secondo alcuni rumors l’interazione fra i due personaggi sarebbe piuttosto “particolare”, un rapporto di spietato odio misto ad attrazione fisica.

Essendo un prodotto FOX con tutta probabilità Dirt verrà proposto presto in Italia via satellite su Sky.

[Sito Ufficiale della serie]
[Sottotitoli di Dirt su CSS]