Home Rai Yoyo Il mondo di Leo, su Rai Yoyo e RaiPlay il primo cartone animato per bambini con disturbo dello spettro autistico: trama e puntate

Il mondo di Leo, su Rai Yoyo e RaiPlay il primo cartone animato per bambini con disturbo dello spettro autistico: trama e puntate

Una serie animata rivolta ai bambini con disturbo dello spettro autistico: Il mondo di Leo lancia un nuovo progetto che va oltre la televisione

28 Novembre 2022 10:59

Rai Yoyo, il canale della tv di Stato dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, si arricchisce di una nuova produzione originale italiana dall’importante valore educativo. Il mondo di Leo, in onda da oggi, lunedì 28 novembre 2022 alle 10:05 ed in replica alle 18:30 (ma tutti gli episodi sono già disponibili su RaiPlay), è infatti la prima serie animata italiana che racconta le avventure di un bambino con disturbo dello spettro autistico. Se volete saperne di più, proseguite nella lettura!

Il mondo di Leo, la trama

Protagonista della serie è Leo, un bambino che vede il mondo in modo speciale, tutto suo. Grazie all’aiuto del suo migliore amico, il peluche Babù, e della sua bassottina Lola, troverà sempre una soluzione a tutti i problemi, anche a quelli che sembrano insormontabili, imparando quanta magia e quanto divertimento possono nascondersi anche dietro a un imprevisto, a una novità, alle abitudini quotidiane più semplici, ma per Leo difficili da affrontare.

Il mondo di Leo, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della prima stagione sono dieci, ciascuna della durata di circa dodici minuti. Rai Yoyo ne manda in onda due per volta, alle 10:05 (nella prima settimana di messa in onda in replica alle 18:30). Tutti gli episodi sono già disponibili su RaiPlay.

Il progetto dietro a Il mondo di Leo

Il mondo di Leo nasce con l’obiettivo di stimolare nei bambini con autismo l’abitudine a determinati comportamenti che non sempre sono semplici o scontati per loro come lo sono per gli altri, basandosi sulla convinzione scientifica che il linguaggio dei cartoni animati sia una valida via d’accesso al superamento di alcune barriere nell’interazione ambientale che impediscono ai ragazzi nello spettro autistico di fruire delle normali occasioni educative: un disturbo del neurosviluppo che secondo le stime del Ministero della Salute coinvolge in Italia ben 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) e che, secondo Angsa (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo), interessa in totale nel nostro Paese circa 600.000 persone, e quindi famiglie.

La serie è il principale tassello di un ampio progetto multimediale nato da un’idea di Eleonora Vittoni ed Emanuela Cavazzini, che include, oltre alla serie tv, anche un libro illustrato edito da Il Battello a Vapore, già disponibile in tutte le librerie, cui seguirà il lancio di una App di gioco educational sviluppata da Brand-Cross insieme a WhiteSock, una raccolta fondi benefica con opere originali NFT a favore di FacciaVista Onlus e un contest che inviterà i bambini a creare con i loro disegni dei nuovi personaggi della serie tv.

La serie, che per il suo grande valore di servizio pubblico ha ricevuto il contributo del Ministero della Cultura, si avvale della consulenza scientifica del Professore Emerito di Psicologia Generale Paolo Moderato, una delle massime autorità in materia, che ha fornito il suo prezioso supporto anche all’intero progetto multimediale, nato con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi con autismo in un’esperienza immersiva a 360 gradi, dalla tv al libro, dal gioco alla realtà virtuale.

Il mondo di Leo, regista, sceneggiatori e produttori

La serie è una produzione Brand Cross – Rai Kids, da un’idea di Eleonora Vittoni ed Emanuela Cavazzini. Soggetto e sceneggiatura Nicola Brunialti. Regia, personaggi e concept art Dario Piana. Musiche originali Fabrizio Palermo. Con la consulenza scientifica e supervisione generale del Professore Paolo Moderato e della Dott.ssa Francesca Pergolizzi. Produttore Rai Sara Cabras. Produttori esecutivi Brand-Cross Emanuela Cavazzini e Annamaria Onetti. Creative producer Francesca Pratesi.

Il mondo di Leo, streaming su RaiPlay

La serie può essere vista anche su RaiPlay, dove sono già disponibili tutti e dieci gli episodi della prima stagione. A questo link la pagina ufficiale della serie tv.

Rai Yoyo