Il Collegio 6: anticipazioni settima puntata, professori e alunni

Il Collegio 6, tutte le informazioni sul reality di Rai 2: il cast, gli alunni, i professori, la location e le anticipazioni delle puntate.

Il Collegio 6 è la nuova edizione dell’ormai storico docu-reality di Rai 2, che anche nel prossimo autunno tornerà in onda in prima serata. Questa volta i ragazzi che prenderanno parte al programma dovranno cimentarsi con l’esame di terza media dell’anno 1977.

Il Collegio 6: quando inizia

La nuova edizione de Il Collegio è iniziata martedì 26 ottobre 2021.

Il Collegio 6: puntate

In tutto, le puntate di questa edizione sono otto, stesso numero delle edizioni precedenti. L’ultima puntata, quindi, dovrebbe andare in onda il 14 dicembre.

Prima puntata: 26 ottobre 2021

Nella prima puntata, i ragazzi scoprono di dover compilare un modulo di accettazione e che anche i loro genitori dovranno partecipare al colloquio d’ammissione, da cui si scoprirà chi sono gli ammessi a questa edizione. I ragazzi iniziano a conoscersi durante la lezione di Maggi: nascono le prime simpatie ed i primi scontri. I collegiali incontrano i professori, fanno una partita a tennis, e subiscono le prime punizioni. Infine, immancabile l’adeguamento della capigliatura.

Seconda puntata: 2 novembre 2021

Sveva Accorà ha lasciato Il Collegio nella scorsa puntata pur di non tagliarsi i capelli e questa settimana gli allievi devono affrontare le prime difficoltà tra la lontananza da casa, i rapporti tra loro e le lezioni. Visto che negli anni ’70 iniziano le radio libere, anche i ragazzi inizieranno a cimentarsi con la radio del Collegio. Eccezionale anche una lezione notturna di arte permetterà a molti collegiali di aprirsi, raccontando paure ed emozioni profonde. Ma poi arriva una verifica seria, con tanto di decisioni importanti da prendere.

Terza puntata: 9 novembre 2021

Nella terza puntata, due alunni devono studiare di più per potersi garantire la permanenza all’interno della scuola e superare la prova assegnata dal Preside, dopo aver mancato di rispetto al professor Maggi. A proposito dei docenti, uno si deve allontare: al suo posto, quindi, c’è un nuovo ingresso. Spazio, poi, alla visione del primo film ed alla prima gita, a cui però possono partecipare solo gli studenti meritevoli. Prevista anche una lezione di giornalismo, mentre continuano a sbocciare le amicizie.

Quarta puntata: 16 novembre 2021

Causa ATP Finals su Rai 2, la puntata va in onda esclusivamente su RaiPlay dalle 21.30. Oggi giornata di sfide. A proposito di sport, gli studenti vengono divisi in due squadre e impegnati nel ‘derby del Collegio’, ovviamente di calcio. Altra sfida da affrontare, uno shooting fotografico: divisi in 4 gruppi, dovranno creare lo scatto perfetto. Quindi gara canora e danzante, in coppia, e infine progetto sul cinema. Dovrebbe essere anche tempo delle valutazioni di sbarramento. In questo denso programma di studi c’è anche tempo per violare le regole.

In questa puntata:

  • Simone Casadei è stato espulso a inizio puntata.
  • Cora e Marilù Fazzini tornano a far visita al Collegio due anni dopo la loro partecipazione (nel 2019 la terza edizione fu ambientata nel 1982). Le due ex collegiali sono protagoniste di una lezione di Carnevale (Educazione artistica) e in più si son prestate per fare da modelle ad una gara di shooting fotografici.
  • Tempo di pagelle di metà anno: chi ottiene la cravatta rossa prosegue l’esperienza de Il collegio: Giglio, Cangiano e D’Ambrosio non ottengono la cravatta, quindi il preside (che rifletterà cosa fare anche con Cangiano) decide se tenere qualcuno e, in caso, chi.

Quarta puntata (replica): 23 novembre 2021

Rai 2 decide di mandare in onda la quarta puntata con una settimana di ritardo nonostante la puntata sia già da 7 giorni disponibile su RaiPlay.

Quinta puntata: 30 novembre 2021

Il Collegio del 1977 ha sempre più l’aria di una continua gita. E infatti nella quinta puntata la classe va in gita sul lago di Canterno e poi si cimenta nella realizzazione di un cortometraggio per il quale i ragazzi dovranno scegliere chi sarà il regista, chi gli attori, e soprattutto chi scriverà la sceneggiatura. Per ispirarsi faranno vedere loro programmi come “l’Altra Domenica” (e questo ci piace). Per conoscere anche il loro contesto, saranno edotti sulla riforma del diritto di famiglia italiano, che nel 1975 tolse alla figura del padre la piena responsabilità genitoriale, dando alla donna la possibilità di decidere di adottare un regime patrimoniale, e assaggeranno il vivace e ‘combattivo’ clima studentesco della fine degli anni ’70.  Non solo ‘società’ e costume: i ragazzi riceveranno le lettere dei familiari. Qualcuno ne sarà contento, qualcun altro ne sarà infastidito.

Sesta puntata: 7 dicembre 2021

In questa sesta puntata de Il Collegio, i nuovi arrivati, Davide Cresta e Matteo Palazzo si integreranno sempre più nel gruppo.

Arriverà, inoltre, il giorno del convegno dedicato ai giovani e al loro rapporto con la scuola e la famiglia al quale parteciperanno anche i genitori dei ragazzi. I collegiali, quindi, avranno modo di riabbracciare i loro cari mentre i loro genitori proveranno l’ebbrezza di tornare sui banchi di scuola e non solo.

In questa puntata, entrerà nel vivo il progetto cinema guidato dal regista Lorenzo Vignolo. Gli studenti dovranno scrivere le sceneggiature del cortometraggio e poi girarlo, il tutto senza abbandonare gli studi. Le lezioni e le interrogazioni, infatti, si intensificheranno. Gli studenti più fragili troveranno la forza nei consigli preziosi dei professori.

Settima puntata: 13 dicembre 2021

La settima puntata va in onda eccezionalmente di lunedì. Mentre Rubino, Ricorda e Cresta cercando di riconquistare la cravatta, la classe deve affrontare due gare didattiche e due interrogazioni con il professor Maggi, il professor Raina e la professoressa Petolicchio. Con la professoressa Denise Mcnee, invece, gli alunni affrontano la recita in lingua inglese di Cenerentola, seguita dai Giochi della Gioventù, un modo per ricordare Giochi Senza Frontiere, il celebre programma che ha debuttato proprio nel 1977.

Il Collegio 6: alunni

A metà ottobre Raidue ha comunicato i nomi del cast di questa stagione, ovvero gli alunni che dovranno fare un viaggio nel tempo, fino al 1977. Ecco chi sono:

Sveva Accorrà (14, Monza);

Federica Cangiano (14, Napoli);

Simone Casadei (16, Coriano – Rn);

Gaia Cascino (16, Roma);

Elisa Cimbaro (14, Tarvisio – Ud);

Valentina Comelli (15, Zone – Bs);

Giovanni Junior D’Ambrosio (15, Napoli);

Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone – Roma);

Raffaele Fiorella (15, Barletta – Bt);

Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano – Mi);

Alessandro Giglio (15, Torino);

Edoardo Lo Faso (16, Catania);

Sara Masserini (16, Colzate – Bg);

Davide Maroni (16, Nova Milanese – Mb);

Rebecca Parziale (14, Genova);

Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo Di Romagna – Rn);

Filippo Romano (14, Scandicci – Fi);

Vincenzo Rubino (16, Bari);

Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico – Br);

Lorenzo Sena (14, Viareggio – Lu).

Il Collegio 6: professori

Se anche in questo caso non si hanno informazioni ufficiali, si può provare a suppore con maggior convinzione che nel corpo docente della sesta edizione del Collegio saranno presenti gli immancabili Andrea Maggi, unico professore presente fin dalla prima edizione,  Maria Rosa Petolicchio, professoressa di Matematica e Scienze, Alessandro Carnevale, professore di Educazione Artistica.

Presente anche Luca Raina, per Storia e Geografia (che gestirà da solo e non con Roberta Barbiero, subentrata nella quinta puntata dell’edizione scorsa). Riconfermato nel ruolo di preside anche Paolo Bosisio. Oltre a loro, si aggiungono Duccio Curione (educazione fisica), Silvia Smaniotto (educazione musicale), Denise Mcnee (inglese), Lidia Carew (ballo), Lorenzo Vignolo (cinema), Marco Volante (relatore del convegno) e Roberta Sette (educazione sessuale). Assenti, invece, David Wayne Callahan, Valentina Gottlieb e Carmelo Trainito e Carlo Santagostino.

Il Collegio 6: sorveglianti

Lucia Gravante torna per la sesta edizione consecutiva nel ruolo di sorvegliante delle ragazze, nonché insegnante di Economia Domestica. Al suo fianco Matteo Caremoli e non Massimo Sabet, il sorvegliante dello scorso anno.

Il Collegio 6: voce narrante

Il cast del Collegio si completa con la voce narrante che sarà ancora una volta quella di Giancarlo Magalli.

Il Collegio 6: luogo

Per la seconda edizione consecutiva le riprese del Collegio si terranno ad Anagni, nel Collegio Convitto Nazionale Regina Margherita. L’anno scorso si era deciso di abbandonare la storica location di Caprino Bergamasco perché era un territorio fortemente colpito dal Covid-19.

Il Collegio 6: ambientazione

I giovani ragazzi del Collegio saranno catapultati anche quest’anno indietro nel tempo, andando a finire nel 1977, considerato un anno innovativo, che ha rappresentato la base della svolta economica e sociale che ha poi raggiunto in Italia il pieno compimento nel decennio successivo, quello degli anni Ottanta.

Il Collegio 6: casting

Lo scorso 5 giugno, tramite un post Instagram, la casa di produzione del programma, Banijay Italia, ha ufficializzato l’apertura dei casting per la nuova edizione del docu-reality di Rai 2. Hanno potuto far pervenire la propria candidatura tutti i ragazzi e le ragazze con età compresa fra i 14 e i 17 anni. Dopo una prima scrematura, i profili ritenuti più interessanti sono stati contatti per una serie di colloqui, che hanno portato poi alla formazione del cast definitivo della classe di alunni che parteciperà al programma. Secondo quanto riportato da Webboh, dallo scorso lunedì 12 luglio fino al prossimo venerdì 20 agosto sono in corso le registrazioni del Collegio.

Ultime notizie su Il collegio

Il collegio è un reality prodotto da Magnolia, in onda su Rai 2.

Tutto su Il collegio →