Il Borgo dei Borghi porta ad esplorare le bellezze d’Italia con un racconto disarticolato

Il Borgo dei Borghi, forte nel raccontare i fantastici luoghi della Penisola, rischia di perdersi nel viaggio-cornice che racchiude la serata

Premessa: dopo un anno di Covid, che ha necessariamente ridotto anche i viaggi all’interno dei nostri confini, Il Borgo dei Borghi è una ventata d’aria fresca, che permette almeno per una sera di tornare a viaggiare fra le bellezze italiane.

Fatta questa doverosa e necessaria premessa, il programma di Rai 3, che ha dalla sua la forza delle immagini dei borghi, delude per la costruzione complessiva: la serata infatti non è altro che una sequenza di incontri di Camila Raznovich con i tre giurati (in luoghi diversi da quelli in gara) e di lanci delle clip che presentano le varie località in competizione, svelando la posizione che hanno raggiunto nella classifica finale.

Un racconto tutto in esterna che ha il pregio di essere coerente con i borghi mostrati, ma il difetto di risultare spesso sconnesso: la scelta di utilizzare il motivo dell’acqua come fil rouge della serata, ad esempio, appare piuttosto debole e inefficace, costringendo i telespettatori a tripli salti mortali per capire i passaggi da un luogo all’altro.

Una maggior linearità potrebbe probabilmente fare apprezzare ancora di più un programma che ha tutta la sua ricchezza nell’oggetto stesso del contest. Il Borgo dei Borghi pecca infatti nell’abito che indossa, costruito ovviamente per la prima serata, con un viaggio extra rispetto alla competizione, che sa di non richiesto e di ridondante.

La classifica è l’elemento portante della serata e forse andrebbe ancora di più valorizzata, anche se nel complesso il bilanciamento fra le varie parti del programma risulta buono. Il Borgo dei Borghi girovaga per le stradine più incantevoli del Paese, a volte rischiando di perdersi in qualche stretto vicolo, ma alla fine raggiunge la meta finale.

ANTICIPAZIONI IL BORGO DEI BORGHI

Attesa per questa sera la classifica finale de Il Borgo dei Borghi, che proclamerà così il vincitore dell’ottava edizione. Il contest, ospitato tutte le domeniche all’interno del Kilimangiaro, arriva dunque all’atto finale, dopo che per ben 14 giorni, dal 7 al 21 marzo, è stato aperto il voto web, dove ciascuna persona iscritta a Rai Play poteva esprimere ogni giorno un voto in favore del borgo che voleva sostenere.

Con Camila Raznovich, presentatrice della serata, in onda dalle 21:20 su Rai 3, ci sarà la giuria di esperti formata da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, e Jacopo Veneziani, storico dell’arte e dottorando alla Sorbona di Parigi. I tre avranno la possibilità di fornire una sola preferenza fra i venti borghi che si contenderanno il titolo: tale scelta peserà per il 33,3% e si sommerà ovviamente al risultato in percentuale fornito dal voto web.

Un appuntamento che porterà i telespettatori seduti sul divano di casa in viaggio per tutta la Penisola, attraverso mete in grado di affascinare e stupire i propri visitatori, oltre che stimolarli con arte, cultura e enogastronomia. Ad aspirare al titolo di “Borgo dei Borghi” sono ben venti località, una per ciascuna regione: Issime (Valle d’Aosta- Aosta); Cocconato (Piemonte-Asti); Finalborgo (Liguria – Savona); Pomponesco (Lombardia – Mantova); Borgo Valsugana (Trentino Alto Adige – Trento); Malcesine (Veneto – Verona); Poffabro (Friuli Venezia Giulia – Pordenone); San Giovanni in Marignano (Emilia Romagna – Rimini); Buonconvento (Toscana – Siena); Corciano (Umbria – Perugia); Grottammare (Marche – Ascoli Piceno); Pico (Lazio – Frosinone); Campli (Abruzzo – Teramo); Trivento (Molise – Campobasso); Albori (Campania – Salerno); Valsinni (Basilicata – Matera); Tropea (Calabria – Vibo Valentia); Pietramontecorvino (Puglia – Foggia); Geraci Siculo (Sicilia – Palermo); Baunei (Sardegna – Nuoro).

Chi vincerà alla fine? Per scoprirlo bisognerà attendere questa sera Il Borgo dei Borghi, che, dopo aver fatto conoscere alcune bellezze ospitate sul nostro territorio, annuncerà il borgo vincitore di quest’anno.

I Video di TvBlog