Home Notizie I titoli di testa a cartoni animati degli show televisivi

I titoli di testa a cartoni animati degli show televisivi

Non so perchè ma le sigle a cartoni animati rimangono in testa soprattutto se vanno ad aprire telefilm in live action o programmi televisivi che non hanno niente a che fare con l’animazione. Il blog Fanboy fa un excursus sulle sigle di apertura di show televisivi degli anni’50, ’60 e ’70 che hanno lasciato il

27 Gennaio 2009 08:33

TvBlog Awards 2009

vita da strega: sigla animata Non so perchè ma le sigle a cartoni animati rimangono in testa soprattutto se vanno ad aprire telefilm in live action o programmi televisivi che non hanno niente a che fare con l’animazione. Il blog Fanboy fa un excursus sulle sigle di apertura di show televisivi degli anni’50, ’60 e ’70 che hanno lasciato il segno.

Per noi italiani sono riconoscibilissimi i titoli di testa dei telefilm Strega per amore del 1965 e Vita da strega del 1964 che ci deliziano ogni volta che capita di seguirli sul piccolo schermo.

Il primo esempio che mi viene in mente é quando Blake Edwards nella collaborazione con l’attore Peter Sellers gli venne in mente un’animazione con la simpatica Pantera Rosa per la sigla di apertura del film ‘The Pink Panther’ nel 1964. Tanto che l’animale in rosa divenne, in seguito, una star televisiva.

Tra gli show tv con delle sigle animate molto simpatiche ricordo quella anni ’70 di Giochi senza frontiere, quella sorta di olimpiadi dove ogni nazione partecipante rappresentata da una propria città sfidava in prove molto bizzarre le città delle altre nazioni. La ricordate? Se vi vengono alla mente altri esempi segnalate: faremo un simpatico elenco.