Home I Fantastici 5 I Fantastici 5 con Raoul Bova: cast, trama ultima puntata, location e dove vedere la nuova fiction

I Fantastici 5 con Raoul Bova: cast, trama ultima puntata, location e dove vedere la nuova fiction

Raoul Bova interpreta Riccardo, allenatore che si trasferisce ad Ancona per seguire un gruppo di “star” paralimpiche di una società sportiva

31 Gennaio 2024 09:05

Cinque ragazzi, atleti e vere e proprie star dell’atletica paralimpica, ed un allenatore che, cercando di indirizzarli verso la strada giusta, deve trovare anche la sua. Potremmo sintetizzare così le premesse de I Fantastici 5, la nuova serie tv di Canale 5, prodotta da Lux Vide (gruppo Fremantle), pronto a conquistare il pubblico portando sul piccolo schermo un mondo, quello dell’atletica paralimpica, appunto, che la fiction non ha mai affrontato. Volete saperne di più? Tutti ai blocchi di partenza: continuate a leggere!

I Fantastici 5, puntate

Quarta puntata, 31 gennaio 2024

Gli allenamenti della squadra vanno a rilento, serve una sorpresa che dia ai ragazzi nuovo slancio ed entusiasmo; è Christian che fornisce il suo aiuto perché tutto riesca alla perfezione. Alessandra è spaventata dai suoi sentimenti per Riccardo, mentre Giorgia scopre un’amara verità su Alice e cerca di mettere in guardia Elia, verso il quale si accorge di provare qualcosa. Nel frattempo, Marzia prova a proteggere la sorella Amelia dal padre Fernando.

Terza puntata, 30 gennaio 2024

Riccardo cerca di convincere gli atleti a partecipare alla staffetta per tentare la qualificazione agli Europei. I ragazzi però sono troppo presi dai loro problemi. Elia cerca la madre naturale, che però si sottrae al confronto: il ragazzo cerca un sostegno in Giorgia, che è in difficoltà perché teme di ferire sua sorella. Laura è sconvolta per l’esito del processo al ragazzo che ha provocato il suo incidente, e smette di allenarsi: Riccardo e Marzia fanno ogni sforzo per risolvere questa situazione. Nel frattempo, Christian scopre una terribile verità su Isabella.

Seconda puntata, 24 gennaio 2024

I Campionati Italiani si avvicinano. I ragazzi dovrebbero allenarsi a ritmi sostenuti ma Riccardo viene distratto da un grosso problema: la scomparsa di uno dei suoi atleti. Christian vede qualcosa di strano sul telefonino della fidanzata Isabella, mentre l’avvocato di Laura è molto preoccupato in vista dell’udienza sull’incidente occorso alla sua assistita: le cose sono proprio come sono state raccontate? Nel frattempo Anna, la figlia minore di Riccardo, si prepara emozionata al suo primo appuntamento con Elia. La sorella Giorgia cerca di metterla in guardia, per proteggerla da un segreto scomodo che è venuta a conoscere accidentalmente, ma viene fraintesa.

Prima puntata, 17 gennaio 2024

Riccardo Bramanti, un tempo coach della nazionale di atletica, adesso allena con soddisfazione le giovanili e si occupa delle due figlie Giorgia e Anna, che hanno appena perso la madre. Inaspettatamente Bramanti riceve dalla presidente dalla società sportiva Nova Lux, che segue atleti paralimpici, un’allettante proposta: trasferirsi ad Ancona per allenare i velocisti. Nonostante l’opposizione delle figlie, Riccardo accetta l’incarico. Alla Nova Lux ritrova il suo caro amico Freddie, medico sportivo, e conosce la bella fisioterapista Alessandra, con cui stringe subito amicizia. Purtroppo, Riccardo deve vedersela con l’ostilità e il disprezzo degli atleti: Christian, che gareggia in carrozzina, Elia che ha una disabilità neurologica, Marzia, divenuta cieca e con un passato da tennista, e Greta, che gareggia con la lama. L’unica con cui Riccardo riesce subito ad empatizzare è la new entry Laura.

Quando va in onda I Fantastici 5?

La nuova fiction di Canale 5 va in onda il mercoledì sera, a cominciare dal 17 gennaio 2024, alle 21:35.

I Fantastici 5, la trama

Riccardo Bramanti (Raoul Bova) ha dedicato la sua vita alle sue più grandi passioni: l’atletica e l’allenamento, anche a costo di trascurare la moglie e le figlie, Anna (Giulia Patrignani) e Giorgia (Rachele Luschi), con cui Riccardo fatica ad entrare in sintonia. Circa cinque anni prima il matrimonio di Riccardo non ha retto e, a seguito della separazione dei genitori, le due ragazze si sono trasferite in Germania con la madre.

Dopo la morte della madre, avvenuta circa sei mesi prima, Anna e Giorgia sono tornate a vivere con Riccardo, ma per lui è stato come accogliere in casa due sconosciute: le ha lasciate che erano bambine, ora sono due adolescenti pronte a diventare donne.

Oggi ritroviamo Riccardo intento a guidare un gruppo di giovanissimi atleti under 12 in un modesto campetto di provincia. Una semplice telefonata però, sta per cambiare tutto e Riccardo, con al seguito le riluttanti figlie, è pronto a trasferirsi al Centro Sportivo della Nova Lux di Ancona, prestigiosissima società sportiva, al vertice del panorama nazionale per quanto riguarda l’atletica paralimpica italiana. I quattro velocisti che Riccardo dovrà allenare, continuamente sotto i riflettori di stampa sportiva e non, si devono preparare agli Europei che si svolgeranno di lì a tre mesi.

Sono Greta, amputata e con una protesi alla gamba sinistra; Christian (Vittorio Magazzù), in sedia a rotelle; Elia (Enea Barozzi) con difficoltà neuronali legate al movimento; Marzia (Fiorenza D’Antonio), cieca. Insieme a loro c’è anche Laura (Chiara Bordi), una ragazza amputata ad una gamba appena arrivata al centro ma di cui Riccardo intuisce subito le potenzialità. Quattro superstar e una giovane promessa: per Riccardo non è un’occasione qualsiasi, ma l’occasione che stava aspettando per rilanciarsi ad alti livelli.

Il rapporto con i ragazzi però tarda a sbocciare. Riccardo scopre di non godere della fiducia né di Sofia Calabresi (Francesca Cavallin), presidente della società, che gli impone un ruolo più da “controllore” che da allenatore, né degli atleti, schivi ed individualisti, presi da problemi personali e medici, da vicende amorose e legali, alla continua ricerca della propria identità. Riccardo scopre presto come per quei ragazzi la parola “sport” faccia rima con “tutto”; decide quindi di allenarli prima di tutto per trasmettere la sua passione per lo sport, che non deve mai diventare ossessione.

Inizia così il viaggio di Riccardo, supportato da due figure: Freddie (Gianluca Gobbi), l’amico di vecchia data e attuale medico della società, uomo dal cuore buono e dai modi buffi – oggi in carrozzina – che ama il suo lavoro, stare con i ragazzi e prendersi cura di loro facendoli correre al meglio; e Alessandra (Gaia Messerklinger), tutta coraggio e spavalderia, fisioterapista della Nova Lux amputata ad una gamba. Non ama i freni inibitori e trascinerà con sé anche Riccardo, facendogli riscoprire la bellezza di prendere la vita con più leggerezza.

I Fantastici 5, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della prima stagione della serie tv sono otto, ciascuno della durata di 50 minuti. Canale 5 li manda in onda due per volta, per quattro prime serate. Le ultime due puntate vanno in ondauna serata dietro l’altra, il 30 e 31 gennaio.

I Fantastici 5, cast

A guidare il cast Raoul Bova, che questa stagione si divide tra questo nuovo ruolo e quello di don Massimo in Don Matteo 14. Al suo fianco, numerosi volti giovani ed anche alcuni veri atleti paralimpici.

  • Raoul Bova è Riccardo Bramanti: allenatore dai modi poco convenzionali che si trasferisce ad Ancora con le figlie per allenare gli atleti della Nova Lux;
  • Francesca Cavallin è Sofia Calabresi: presidente della Nova Lux, donna all’apparenza severa, sceglie Riccardo perché sa che c’è bisogno di un cambiamento;
  • Gianluca Gobbi è Alfredo “Freddie” Marmorini: responsabile medico e amico di vecchia data di Riccardo, dal cuore d’oro;
  • Gaia Messerhlinger è Alessandra Federici: fisioterapista della Nova Lux, donna solare ed energica;
  • Vittorio Magazzù è Christian Belli: velocista in carrozzina, fiore all’occhiello della Nova Lux;
  • Enea Barozzi è Elia Mariani: celebroleso dalla nascita, ha sempre affrontato a testa alta tutte le sfide della vita grazie agli insegnamenti di sua madre;
  • Fiorenza D’Antonio è Marzia Giordano: tennista che ha perso la vista in un incidente e che tratta tutti con superficialità, ma è la star della Nova Lux;
  • Chiara Bordi è Laura Mattei: atleta che ha perso una gamba, sempre determinata;
  • Rachele Luschi è Giorgia Bramanti: figlia di Riccardo;
  • Giulia Patrignani è Anna Bramanti: figlia di Riccardo.

I Fantastici 5, registi, sceneggiatori e produttori

La serie è diretta da Alexis Sweet (Ris-Delitti Imperfetti, Don Matteo, Buongiorno Mamma) negli episodi 1, 2, 3, 4, 7 e 8 e Laszlo Barbo negli episodi 5 e 6. Nasce da un’idea di Luca Bernabei (anche produttore, con Matilde Bernabei) e Massimo Gramellini; Andrea Nobile (A casa tutti bene, Rosy Abate, Suburræterna) è supervisore alle sceneggiature ed autore del soggetto di serie, quest’ultimo con Marcello Olivieri (Il grande gioco, Giustizia per tutti), Nicholas Di Valerio e Simona Sparaco. A produrre Lux Vide e Rti.

Dov’è girato I Fantastici 5?

Le riprese si sono svolte nella prima parte del 2023 tra il Lazio e le Marche, in particolare nel PalaIndoor di Ancora (oggi chiamato PalaCasali), la più grande struttura stabile per l’atletica al coperto di tutta Italia ed il Centro di preparazione olimpica di Formia, oltre che negli studi Lux Vide di Formello.

I Fantastici 5, colonna sonora

Le musiche della serie sono state realizzate dallo studio Goodlab Music ed, in particolare, da Federica Bello, Emanuele Bossi e Pasquale Laino.

Dove vedere I Fantastici 5?

Oltre che durante la messa in onda su Canale 5, è possibile vedere I Fantastici 5 in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie tv.

Canale 5I Fantastici 5