I consigli di TvBlog
Home I delitti del BarLume I Delitti del BarLume 2022: trama episodio A bocce ferme, cast, location, dove vederlo

I Delitti del BarLume 2022: trama episodio A bocce ferme, cast, location, dove vederlo

Nuovi casi a Pineta per il Commissario Fusco, aiutata -suo malgrado- da Viviani e dai “vecchini…

pubblicato 24 Gennaio 2022 aggiornato 18 Gennaio 2024 10:23

Sono ormai un appuntamento classico di inizio anno per Sky e tutti i telespettatori della pay tv: anche nel 2022 torna I Delitti del BarLume, la collection di film-tv tratti dal mondo letterario creato da Marco Malvaldi e che vede al centro l’immaginario paese toscano di Pineta. Due nuovi casi per il barista-investigatore Massimo Viviani (Filippo Timi) ed i quattro “vecchini” che frequentano il suo bar: curiosi di sapere quali saranno? Proseguite nella lettura!

I Delitti del BarLume 2022, puntate

Prima puntata, 17 gennaio 2022: “Compro Oro”

Il Viviani si è deciso a chiedere la mano della Tizi, convinto che tra loro due, complice la convivenza forzata causata dalla pandemia, le cose stiano andando meglio. Acquista l’anello da un suo amico titolare di un Compro Oro, ma la Tizi lo blocca, smontando tutte le sue convinzioni. I due litigano, e Viviani si ritrova a dover andare a dormire prima da Beppe (che continua ad essere innamorato proprio della Tizi), e poi dalla Fusco. Intanto, però, il titolare del Compro Oro viene trovato senza vita: alla Fusco ed ai suoi agenti il compito di risolvere il caso, supervisionati a distanza da Tassone, mentre Viviani nota anche che c’è qualcosa che non va in Emo, diventato irrequieto da quando una coppia di italoamericani è giunta a Pineta.

Seconda puntata 24 gennaio 2022: “A bocce ferme”

Massimo e la Fusco, aiutati dai vecchini, si ritrovano ad indagare su un vecchio caso mai risolto. Intanto, la Tizi e Beppe si ritrovano da soli e fanno finalmente l’amore: Massimo li scopre e non la prende molto bene. Però, si ritrova con l’indizio per risolvere il caso tra le mani. Chiuso il caso, toccherà a Massimo consolare Beppe, a cui è stato appena spezzato il cuore.

I Delitti del BarLume 2022, quando esce?

Quando va in onda I Delitti del BarLume? Come detto, Sky da tempo fa iniziare l’anno nuovo all’insegna delle indagini in quel di Pineta. Una tradizione che viene confermata: i due nuovi casi -che costituiscono la nona stagione della serie- vanno infatti in onda lunedì 17 e 24 gennaio 2022, su Sky Cinema ed in streaming su Now.

I Delitti del BarLume 2022, episodi

I due nuovi episodi hanno come titolo “Compro Oro” ed “A bocce ferme”. Nel primo, Viviani ed i vecchini, insieme ovviamente al Commissario Fusco (Lucia Mascino), lavorano sul caso dell’omicidio di un compratore d’oro; nel secondo, invece, su un vecchio caso irrisolto. Nel mezzo, le vicende personali dei protagonisti: Viviani, amante disperato, nutre dei sospetti su una relazione tra la Tizi (Enrica Guidi) e Beppe (Stefano Fresi), e la Fusco, tartassata da Tassone (Michele Di Mauro).

I Delitti del BarLume 2022, cast

Il cast dei due nuovi episodi è tutto confermato rispetto al passato: oltre a Filippo Timi e Lucia Mascino, ritroviamo quindi tutti gli altri attori visti nei film-tv già andati in onda.

Filippo Timi è Massimo Viviani
Lucia Mascino è il Commissario Fusco
Alessandro Benvenuti è Emo
Marcello Marziali è Gino
Atos Davini è Pilade
Massimo Paganelli è Aldo
Enrica Guidi è la Tizi
Stefano Fresi è Beppe Battaglia
Michele Di Mauro è Tassoni
Corrado Guzzanti è Paolo Pasquali

I Delitti del BarLume 2022 è scritto da Roan Johnson, Davide Lantieri, Ottavia Madeddu e Carlotta Massimi, con Johnson anche alla regia. La serie è una produzione Sky Original, in co-produzione con Palomar.

I Delitti del BarLume 2022, libri

Come detto, la serie tv è tratta dalla serie di libri scritti da Marco Malvaldi ed editi da Sellerio Editore. Per i due nuovi episodi, però, solo uno è tratto da un libro: Compro Oro è infatti frutto della fantasia degli sceneggiatori, mentre A bocce ferme è liberamente tratto dall’omonimo libro pubblicato nel 2018.

I Delitti del BarLume 2022, location

Dov’è stato girato I Delitti del BarLume 2022? La serie è ambientata nell’immaginario Comune di Pineta, che nella realtà è Marciana Marina, all’Isola d’Elba. Le riprese sono state effettuate a partire da luglio 2021 e si sono concluse ad ottobre.

I Delitti del BarLume 2022, dove vederlo?

E’ possibile vedere I Delitti del BarLume 2022 in tv su Sky Cinema, ma anche in streaming su Sky Go e su Now, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie.