Home Notizie Hard Up, la Fox cerca il suo Shameless con John Wells?

Hard Up, la Fox cerca il suo Shameless con John Wells?

La Fox ha comprato “Hard Up”, comedy tratta da un format israeliano e prodotta da John Wells

pubblicato 31 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:00

La Fox punta ancora sulle comedy, sfruttando la popolarità di alcuni suoi show recenti, come “Raising Hope” e “New Girl”. Così, il network ha deciso di lavorare ad “Asfur”, serie tv israeliana in onda su Hot3, che lo scorso ottobre aveva attirato l’attenzione di John Wells, adattandola per il pubblico americano con il titolo “Hard Up”.

Il produttore di “Er” e di “Shameless” aveva comprato il format da Hanan Savyon e Guy Amir, creatori della serie. Ha quindi contattato Etan Frankel, uno degli autori della versione americana di “Shameless”, per lavorarci.

I due sono ora riusciti a vendere il progetto alla Fox, che sembra così intenzionata non solo a puntare ancora una volta sulle comedy, ma anche a cercare uno show che possa richiamare lo stesso pubblico che da due anni segue con interesse lo stesso “Shameless”, essendo “Hard Up” molto simile nella costruzione della trama, con personaggi in situazioni estreme, messi alla prova dalla carenza di soldi.

I protagonisti dello show, infatti, sono quattro amici ventenni, al verde, che cercano di restare nella loro casa situata in un quartiere agiato nonostante le spese siano tante. Nella versione originale, i quattro vivono in un deposito di pullman a Gerusalemme, finchè il Comune non chiede loro di prendersi lo stabile a causa dei debiti del nonno del protagonista.

Per mantenersi, iniziano a lavorare come tassisti su un mezzo rubato, riciclano il denaro della lotteria, giocano d’azzardo e spacciano. Non si sa ancora se tutte queste “bravate” faranno parte del remake, ma quel che è certo è che, con la firma di Wells, la Fox cerca una serie che possa rappresentare in forma romanzata quella fetta di popolazione sempre più alle prese con le difficoltà economiche e disposta a (quasi) tutto.

Il successo di “Shameless” lo si deve anche a questo, alla capacità degli autori di raccontare una realtà senza cadere nel moralismo, puntando su personaggi costretti a campare di espedienti pur di uscire dalla situazione in cui si trovano.

“Hard Up” potrebbe avere lo stesso proposito (non è un caso che in Israele venga trasmesso nella stessa serata con “Shameless”), tenendo però conto che la rete su cui dovrebbe andare in onda è un canale generalista, e che si dovrà puntare di più sugli aspetti comedy e leggeri, con trovate che facciano ridere lo spettatore.

[Via (e foto da) DeadlineHollywood]