Home Gomorra - La serie Gomorra – La serie: trama, foto e trailer della fiction di Sky Cinema

Gomorra – La serie: trama, foto e trailer della fiction di Sky Cinema

Continuano le riprese di Gomorra-La serie, la fiction in dodici puntate tratte dal libro di Roberto Saviano, in onda su Sky Cinema nel 2014

7 Giugno 2013 12:32

Gomorra - La serie

Sono iniziate a marzo le riprese di “Gomorra-La serie”, la fiction in dodici puntate realizzata da Sky in collaborazione con Cattleya, Fandango, Beta Film e La 7 (che la trasmetterà dopo la messa in onda su Sky Cinema 1, nel 2014). Solo ora, però, emergono i primi dettagli sulla trama e sui personaggi, oltre alle prime foto ed ad un primo trailer della serie tv già definita da molti evento.

Il motivo dell’attesa per questa serie tv è semplice: non solo perchè “Gomorra” è tratta dall’omonimo best seller di Roberto Saviano, che ha contribuito a scrivere il soggetto della serie, ma anche perchè dietro al progetto c’è parte del cast tecnico che ha portato in tv “Romanzo criminale-La serie”, la prima fiction lunga di Sky, esportata in oltre sessanta paesi. L’obiettivo è quello di bissarne il successo, chiamando alla regia lo stesso regista, Stefano Sollima (qui anche supervisore artistico), al lavoro con Francesca Comencini e Claudio Cupellini.

“Gomorra-La serie” racconterà una storia tutta nuova, che coinvolgerà due famiglie napoletane in lotta tra di loro per conquistare le loro terre. In mezzo a questa guerra c’è poi chi non vuole arrendersi e combatte in nome della giustizia, per assicurarsi che nessuna delle due famiglia abbia la meglio. Il cast è formato da attori professionisti ed emergenti, proprio come accaduto col film di Matteo Garrone: tra i protagonisti, vedremo Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti e Domenico Balsamo.

Trenta settimane di riprese, con set a Napoli (ma non a Scampia), Barcellona, Milano e Ferrara. A scrivere la sceneggiatura Stefano Bises (che segue anche il coordinamento editoriale), Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi, a cui si sono aggiunti in fase di sceneggiatura Filippo Gravino e Maddalena Ravagli. Uno sforzo a livello autorale che ha sempre alla base il lavoro di Saviano, che non ha mai smesso di lavorare per comprendere le dinamiche del territorio dal punto di vista politico, sociale ed economico.

Protagonista della serie tv è la famiglia Savastano è una delle più potenti del Napoletano. Pietro (Fortunato Cerlino) è il capo, rispettato da tutti, il cui figlio Genny (Salvatore Esposito) non è ancora pronto a prendere le redini dell’impero costruito dal padre. Il braccio destro di Pietro, Ciro (Marco D’Amore), detto Ailandèr, è invece pronto a prendere il controllo dell’organizzazione. Per questo quando Pietro finisce in carcere, grazie ad un direttore di prigione incorruttibile, la moglie Imma (Maria Pia Calzone) impedirà a Ciro di diventare il nuovo capo, consapevole che Gennaro non riuscirebbe a farsi rispettare.

Intanto, il clan guidato da Salvatore Conte (Marco Palvetti) prova a sottrarre potere ai Savastano, ma Genny, tornato dall’Honduras, è pronto a sostituire il padre. Ma quando uno dei suoi alleati lo tradirà riaccendo il conflitto con i Conte, le cose peggioreranno.

“Gomorra-La serie” non sarà l’unica fiction su cui punta Sky per il 2014: vedremo anche “I delitti del BarLume”, con Filippo Timi protagonista della trasposizione televisiva dei libri di Marco Malvaldi, e “1992”, con Stefano Accorsi, che attraverso sei personaggi racconta la nascita di Tangentopoli.


Gomorra – La serie

Gomorra - La serie
Gomorra - La serie
Gomorra - La serie
Gomorra - La serie
Gomorra - La serie
Gomorra - La serie
Gomorra - La serie
Gomorra - La serie

Gomorra - La serie