Home Gomorra - La serie Gomorra 4 a marzo su Sky Atlantic e già si lavora alla quinta stagione

Gomorra 4 a marzo su Sky Atlantic e già si lavora alla quinta stagione

Otto mesi di riprese che si sono svolte anche a Londra e la quarta stagione di Gomorra – La Serie arriverà a marzo su Sky Altantic

pubblicato 30 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 19:26

Un post sui social, una storia su Instagram con parte del cast e Sky Atlantic annuncia intanto il mese in cui andrà in onda la quarta stagione di Gomorra: marzo 2019. La data precisa ancora non c’è, forse perchè ancora non è stato deciso il giorno di messa in onda tra il martedì o il venerdì sera, anche se poi ormai conta sempre meno il giorno visto l’on demand, lo streaming e la possibilità di vedere le serie tv in ogni modo si vuole.

Marzo 2019 per la quarta stagione di Gomorra, la prima senza Ciro di Marzio interpretato da Marco D’Amore che tornerà però come regista di 2 episodi e sarà protagonista di un film dedicato alle origini del suo personaggio. Sky, Cattleya (ora parte di ITV Studios), Fandango e Beta Film che porta la serie nel mondo, seguono quindi le orme della serialità americana che sta virando verso la costruzioni di universi espansi di serie tv in cui inserire più progetti, come dimostra il caso The Walking Dead con i film dedicati a Rick o le serie tv di Star Trek.

Se le riprese della quarta stagione si stanno di fatto per concludere, la produzione è già al lavoro per la quinta stagione, perchè il mondo di Gomorra non si ferma mai. Come riporta l’Ansa, infatti, Riccardo Tozzi di Cattleya e Nils Hartmann responsabile delle produzioni originali Sky, hanno subito voluto rassicurare i fan spiegando come già stanno lavorando alla quinta stagione. I due hanno definito la prossima come “la stagione degli spaesamenti” con Genny che, come spiega Salvatore Esposito, dovrà “adeguarsi a un nuovo modello di male“.

Otto mesi di riprese per 12 episodi che saranno divisi su 6 serate su Sky Atlantic da marzo. Oltre 100 diverse location con la serie tv che a Napoli ha effettuato riprese anche alla Citta della Scienza, per la prima volta dall’incendio che distrusse la vecchia struttura. Ma l’orizzonte di Gomorra si amplia, gli affari si spostano dai vicoli dei quartieri di Napoli e dintorni a Bologna, Reggio Emilia e a Londra.

Genny deve fare in modo che il sacrificio di Ciro non resti vano. Tutto però sembra in pericolo e l’erede dei Savastano dovrà usare come garanti i Levante il ramo della famiglia legato alla madre Donna Imma, per scongiurare una guerra e affidare tutto il suo regno nella mani di Patrizia (Cristina Dell’Anna) ormai fagocitata da quel mondo che voleva tenere lontano. Gennaro è deciso a cambiare vita, a lasciare qualcosa di diverso al figlio rispetto a quello che lui aveva ricevuto dal padre. Proprio in questo suo tentativo di cambiare vita, di diventare imprenditore, finirà a Londra.

Oltre a Marco D’Amore alla regia degli episodi ritroviamo Francesca Comencini che si è occupata dei primi quattro, oltre a essere showrunner della stagione (ruolo che in italiano abbiamo adattato in “supervisione artistica”. Claudio Cupellini si occuperà degli ultimi due episodi, Marco D’Amore del quinto e sesto episodio, settimo e ottavo a Enrico Rosati e Ciro Visco del nono e decimo. Una suddivisione per serate televisive per creare una forma di continuità registica all’interno della stessa sera per lo spettatore.

Fonte: Sky

Gomorra - La serie