I consigli di TvBlog
Home Gomorra - La serie Gomorra 5, l’ultima stagione su Tv8: trama, cast ed anticipazioni puntate

Gomorra 5, l’ultima stagione su Tv8: trama, cast ed anticipazioni puntate

Genny e Ciro sono ormai allo scontro finale: ecco cosa sapere su Gomorra 5, dalle puntate al cast, fino alla location ed al trailer

14 Novembre 2022 10:08

Il capitolo finale della saga nata dall’omonimo libro di Roberto Saviano -diventato anche un film di Matteo Garrone- è pronto a svelare tutta la sua potenza. Gomorra 5 è infatti l’ultima stagione della serie tv di Sky che fin dalla sua prima stagione ha macinato record e consensi da ogni parte del mondo, arrivando ad essere distribuita in oltre 190 Paesi. Ma come finisce Gomorra-La serie? Proseguite nella lettura e troverete le risposte che stavate cercando!

Gomorra 5, puntate

Prima puntata, 14 novembre 2022 (su Sky il 19 novembre 2021)

Nel primo episodio, la Polizia è sempre più sulle tracce di Genny, costretto da tempo a vivere in un bunker e lontano da Azzurra e dal figlio Pietro. Mentre i Levante cercano di riorganizzarsi per farlo cadere, il protagonista può fare affidamento solo su ‘O Maestrale, misterioso boss di Ponticelli.  Sfuggito ad un agguato contro di lui, Genny si confronta con don Aniello, che gli rivela che Ciro è ancora vivo.

Nel secondo episodio, Genny si reca in Lettonia, dove incontra Ciro. I due si abbracciano e programmano di tornare a lavorare insieme all’interno di un importante traffico di droga. Ma non tutto va secondo i piani.

Seconda puntata, su Sky il 26 novembre 2021

Nel primo episodio, il magistrato Ruggeri si avvale della testimonianza di Patrizia per fare un’importante scoperta. Intanto, a Secondogliano c’è malumore per la gestione dei Levante: per Genny potrebbe essere l’occasione di riprendere il controllo, ma per convincere i capipiazza ha bisogno di un carico. Prova allora a trattare con ‘O Galantommo (Antonio Ferrante), bossi d’altri tempi dei paesi vesuviani, che però non vuole mancare alla parola data ai Levante. Mentre Genny cerca altri metodi, Azzurra viene chiamata dal magistrato.

Nel secondo episodio, i Levante ed ‘O Galantommo si alleano con Genny, reo di aver rubato il carico: a farne le spese alcuni capipiazza dissidenti di Secondigliano; ‘O Munaciello, invece, cerca di tenere calmi gli altri. Ma Savastano ha già pronta una contromossa. Non sa, però, che Ciro è di nuovo a Napoli e sta radunando alcuni suoi vecchi amici per recapitargli un messaggio.

Terza puntata, su Sky il 3 dicembre 2021

Nel primo episodio, Genny fa militarizzare tutte le piazze e cerca di fermare Ciro con una nuova strategia. I capipiazza, però, iniziano a dubitare di lui. Ciro ed Enzo, intanto, reclutano nuovi alleati nella guerra contro Genny, mentre Nunzia, devastata dal dolore, decide di colpire Savastano dove fa più male.

Nel secondo episodio, Genny, furioso per quanto accaduto ad Azzurra, decide di vendicarsi a modo suo, ma continua a cercare Ciro e gli altri, che sono riusciti a scappare. Per questo, manda ‘O Munaciello a Forcella, per carpire nuove informazioni in attesa che Ciro faccia una mossa. Luciana, infine, si avvicina ad Azzurra.

Quarta puntata, su Sky il 10 dicembre 2021

Nel primo episodio, Ciro ed i suoi uomini allestiscono nuove piazze di spaccio con il carico rubato, cosa che mette Genny in difficoltà e lo costringere a muoversi in fretta per mantenere la fiducia dei suoi. Chiede così dei soldi agli imprenditori, ma non tutti sono d’accordo. Nunzia e Ciro, intanto, ricevono una visita inaspettata che potrebbe permettere loro di infliggere il colpo decisivo a Genny.

Nel secondo episodio, Ciro è distrutto per quanto accaduto ad Enzo e medita vendetta. Genny, intanto, inizia a vendere la cocaina a metà prezzo per battere la concorrenza, riuscendo a svuotare le piazze di Ciro e di Nunzia: in questo modo, Savastano riottiene la fiducia dei capipiazza di Secondigliano. Genny sembra essere in vantaggio, ma la partita non è finita.

Quinta puntata, su Sky il 17 dicembre 2021

Nel primo episodio, Genny preme su Ruggieri per sapere dove si trovi suo figlio Pietro e rassicura Azzurra: appena la famiglia sarà riunita se ne andranno via per sempre. Ma Ciro, allenato con Nunzia, trovano un inaspettato alleato per fare in modo che Savastano non metta in atto il suo piano di fuga.

Nel secondo episodio, Genny è ormai con le spalle al muro ed è disposto a tutto purché Ciro garantisca per l’incolumità di Azzurra e Pietro. Ciro non fa promesse e Nunzia, a sorpresa, prende Azzurra come garanzia, il che complica le cose. A Genny e Ciro non tocca che compiere un ultimo viaggio insieme per salvare Pietro, verso una meta che è crocevia di destini presenti e passati.

Gomorra 5, uscita: quando inizia?

Quando esce Gomorra 5? Su Sky l’attesissima quinta ed ultima stagione della serie tv tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano è stata disponibile sulla pay tv ed in streaming su Now a partire dal 19 novembre 2021, quindi il venerdì sera. Su Tv8, invece, la serie ha debuttato esattamente un anno, a partire da lunedì 14 novembre 2022.

Gomorra 5 a Canneseries

Prima del suo debutto sulla pay tv, il 13 ottobre 2021 i primi due episodi dell’ultima stagione saranno proiettati in anteprima mondiale a Canneseries, il prestigioso Festival delle serie tv che si tiene ogni anno ad ottobre a Cannes e giunto alla terza edizione. La serie tv sarà l’evento di chiusura del Festival.

Gomorra 5, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi dell’ultima stagione di Gomorra-La Serie sono dieci. Con ogni probabilità Sky li manderà in onda due per volta, per un totale di cinque prime serate ed altrettante settimane. Il finale di serie andrà quindi in onda il 17 dicembre.

Gomorra 5, anticipazioni trama

La trama dell’ultima stagione di Gomorra è ovviamente top secret, ma sempre Sky ha rilasciato una sinossi da cui si può iniziare ad intuire cosa accadrà nel corso degli ultimi episodi. Stando a quanto dice Sky, lo scontro tra i Levante e Patrizia (Cristiana Dell’Anna) al centro della quarta stagione ha lasciato Napoli in macerie.

Genny (Salvatore Esposito) è così costretto a scendere nuovamente in campo, abbandonando ogni suo sogno di una vita normale e soprattutto allontanandosi da Azzurra (Ivana Lotito) e loro figlio Pietro per affrontare l’ira dei fratelli Ciccio (Gennaro Apicella), Saro (Antonio Gargiulo) e Grazia Levante (Claudia Tranchese). Ora, il suo unico alleato è O’ Maestrale (Domenico “Mimmo” Borrelli), il misterioso boss di Ponticelli.

La guerra, insomma, è imminente, ma a complicare le cose è la scoperta che Ciro (Marco D’Amore) è vivo, salvato da Don Aniello (Nello Mascia), si trova in Lettonia e, soprattutto, è assetato di vendetta. Genny dovrà anche tenere conto di conto nella resa dei conti finale: per lui non sarà più nulla come prima.

Gomorra 5, c’è Ciro?

Come si evince dalle anticipazioni della trama riportate sopra, Ciro Di Marzio sarà presente in Gomorra 5. Le sorti del personaggio, che sembrava essere uscito definitivamente di scena nel finale della terza stagione, sono state rivelate nel film “L’Immortale”, diretto da Marco D’Amore, anche interprete del personaggio.

Gomorra 5, cast

Il cast di Gomorra 5 sarà principalmente formato dagli attori che abbiamo già visto nelle stagioni precedenti: Salvatore Esposito sarà quindi Genny Savastano, presente fin dalla prima stagione; Marco D’Amore sarà ancora Ciro Di Marzo, presente dalla prima alla terza stagione e poi, appunto, nella quinta.

Rivedremo anche Ivana Lotito nei panni di Azzurra Avitabile, moglie di Genny e madre del piccolo Pietro, presente dalla seconda stagione, ed Arturo Muselli nei panni di Enzo Villa, detto Sangueblù, nel cast dalla terza stagione della serie.

Nuovi personaggi

Nella quinta stagione, però, vedremo anche alcuni nuovi personaggi.

  • Tania Garribba è Donna Luciana: moglie di O’ Maestrale, donna forte, al pari del marito, e con un’intelligente astuta e raffinata;
  • Carmine Paternoster è O’ Munaciello: uno dei capipiazza di Secondigliano;
  • Antonio Ferrante è Vincenzo Garignano, detto “O’ Galantommo”: anziano boss di un piccolo paese alle pendici del Vesuvio;
  • Nunzia Schiano è Nunzia: moglie di O’ Galantommo, al lui devota da cinquant’anni, donna fiera e infaticabile;
  • Domenico “Mimmo” Borrelli è Don Angelo: detto O’ Maestrale, feroce boss di Ponticelli con cui si allea Genny.

Gomorra 5, dov’è stato girato?

Per le location di Gomorra 5, si torna alle origini. Se infatti nelle stagioni passate la produzione aveva girato in numerose città italiane e straniere, l’ultima stagione torna a Napoli, che diventa ancora location principale della serie. Tra i luoghi scelti per le riprese, Piazza Grande, le Vele di Scampia, il Rione Ponticelli e il quartiere Forcella. Non mancheranno però alcune scene girate all’estero, in particolare a Riga, in Lettonia.

Gomorra 5, registi e sceneggiatori

I primi cinque episodi dell’ultima stagione di Gomorra ed il nono sono diretti da Marco D’Amore, già regista di due episodi di Gomorra 4 e del film “L’Immortale” (Cattleya e Vision Distribution) che ha fatto da ponte narrativo fra la quarta e la quinta stagione. Gli episodi 6, 7, 8 e 10 sono invece diretti da Claudio Cupellini, al timone fin dagli esordi della serie. Entrambi sono anche supervisori artistici.

Gli episodi sono scritti dagli head writer Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie con Roberto Saviano. Completano il team di scrittura Gianluca Leoncini e Valerio Cilio. Gomorra 5 è una serie Sky Original prodotta da Cattleya, in collaborazione con Beta Film.

Gomorra 5, dove vederla?

L’ultima stagione di Gomorra si può vedere in tv su Sky, che manda in onda gli episodi su Sky Atlantic (canale che già in passato ha trasmesso la serie tv). In streaming, invece, si potrà vedere in contemporanea alla messa in onda televisiva su Now, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Su Now è possibile anche recuperare le stagioni precedenti. A questo link la pagina dedicata a Gomorra-La Serie.

Gomorra 5, trailer

Il 24 settembre Sky ha rilasciato il trailer ufficiale della quinta stagione, in cui, oltre a vedere i personaggi storici, s’intravedono anche quelli nuovi.

Ad oggi, Sky ha rilasciato due teaser di Gomorra 5. Nel più recente, ci si sofferma sul ritorno di Ciro e sull’inevitabile scontro con Genny. “Ciro è vivo, mi ha abbandonato perché voleva farsi una vita nuova senza di me”, dice Savastano, “non troverà pace finché non mi troverà morto”.

“Tu sei mai stato all’altezza di stare vicino a me”, gli risponde Ciro (o almeno, sembra che le parole siano rivolte a Genny), “pensavo di essere morto veramente, ma tu mi hai fatto tornare a nascere un’altra volta”. Il tutto, corredato da nuove immagini.

Qualche settimana prima, invece, un altro teaser si soffermava sugli inquietanti sogni di Genny, che prevedono il ritorno dei morti, con un chiaro riferimento a Ciro.

Gomorra 5, foto

Ecco le foto di Gomorra 5.