I consigli di TvBlog
Home Vanessa Incontrada Fosca Innocenti 2: ultima puntata, cast, location e dove vedere la seconda stagione della fiction con Vanessa Incontrada

Fosca Innocenti 2: ultima puntata, cast, location e dove vedere la seconda stagione della fiction con Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada torna a vestire i panni del Vicequestore di Arezzo, con il cui fiuto trova indizi che altri non scoverebbero

3 Febbraio 2023 08:29

Sapevamo già che il connubio Vanessa Incontrada-fiction fosse una garanzia di ascolti e di interesse da parte del pubblico: non stupisce, quindi, che Fosca Innocenti 2 è realtà. La seconda stagione della serie tv che vede l’attrice e conduttrice spagnola nei panni della protagonista torna in quel di Mediaset: curiosi di saperne di più? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura!

Fosca Innocenti 2, puntata

Quarta puntata, 3 febbraio 2023

“Il re dei profumi”
Fosca e Cosimo, più uniti che mai, affrontano una sfida che ormai sembra persa: Lapo ha infatti trovato un acquirente per il casale. Nel frattempo, Fosca indaga sulla morte di un talentuoso esperto di profumi, ucciso durante un importante concorso. L’autopsia rivela la vera causa del decesso, grazie anche all’infallibile olfatto di Fosca che ha percepito una particolarità sul luogo del delitto. Tra i finalisti del concorso due partecipanti, entrambi molto competitivi e critici nei confronti della vittima, potrebbero essere gli assassini. Il caso è molto intricato e Fosca deve vagliare anche la posizione del padre adottivo del ragazzo: famoso esperto di profumi e creatore di indimenticabili essenze, l’uomo sembra avere un lato torbido da nascondere. Oltre gli impegni professionali, anche i componenti della squadra si trovano alla resa dei conti delle loro scelte sentimentali e personali.

Terza puntata, 27 gennaio 2023

“Il diario dell’anima”
Grandi preoccupazioni per Fosca: a causa di un malinteso Cosimo si è chiuso nel silenzio, mentre la sua migliore amica Ginevra è stata quasi uccisa da un colpo di arma da fuoco. Chi poteva avere un movente per tentare di ucciderla? Forse suo marito Guido? Oppure Duccio, il figlio avuto da Guido nel suo precedente matrimonio? Il ragazzo, arrivato da poco ad Arezzo, sembra però introvabile… Tra un’indagine e l’altra, tutta la squadra del vicequestore è alle prese con schermaglie amorose: la fidanzata di Pino di sorpresa arriva ad Arezzo, Giulia non riesce a dimenticare Greta, e Rosa comincia ad essere attratta seriamente da José. Nel frattempo, la banca non si mostra disponibile a concedere un prestito a Fosca, e Lapo sembra sempre più deciso a vendere il casale. Fosca, superando l’orgoglio, tenta di fare un altro passo verso Cosimo. I due innamorati si ritroveranno nel loro amore? Riusciranno ad affrontare i contraccolpi di ciò che sta per accadere?

Seconda puntata, 20 gennaio 2023

“Legami pericolosi”
Fosca indaga sul caso della giovane Angela, trovata uccisa nel negozio di abiti da sera dove lavorava come sarta: un colpo di forbice al cuore, un odore particolare sull’arma del delitto, un barista innamorato sono i primi elementi di indagine. Ben presto Fosca scopre che la vittima si era rifugiata ad Arezzo per scappare da qualcosa o da qualcuno. Durante le indagini Rosa, la simpatica ispettrice braccio destro di Fosca, conosce l’affascinante maestro di ballo José, che sembra coinvolto nella morte della ragazza… La Pm Perego fa una scoperta sconcertante che potrebbe rivoluzionare la sua vita, mentre Giulia è sempre più coinvolta da Greta, ma ancora non conosce tutta la verità su di lei. Nel frattempo, Fosca cerca una soluzione per non perdere il suo casale. I problemi però sembrano aumentare: Lapo si mostra ancora attratto da lei e Cosimo fatica a trattenere la propria gelosia.

Prima puntata, 13 gennaio 2023

“Come la principessa”
Fosca indaga sull’apparente suicidio di una ragazza, che poco prima delle nozze si sarebbe lanciata dalla finestra di un antico castello. Il gesto sembra ripercorrere la leggenda della sposa suicida, raccontata a Fosca da Gino, custode e memoria storica del castello: il ritratto dell’infelice sposa campeggia proprio nella stanza della tragedia. Ma Fosca capisce che la ragazza trovata morta è stata uccisa. Da chi? Dal promesso sposo? Da un familiare? O da chi altro? Non basta un’indagine complessa, nella vita di Fosca irrompe un uomo che arriva dal passato e si frappone tra lei e la felicità della nuova vita con l’amato Cosimo: è il conte Lapo Fineschi, un antico flirt dei tempi dell’università. Lapo rivendica qualcosa che forse gli appartiene, e che rivuole indietro.

Fosca Innocenti 2, quando esce?

Considerato il rinnovo già nei primi mesi del 2022 (durante la messa in onda della prima stagione), Canale 5 è riuscita a programmare la seconda stagione della fiction già nel 2023. L’appuntamento, quindi, è da venerdì 13 gennaio, alle 21:20.

Fosca Innocenti 2, anticipazioni trama

Proseguono le indagini del vicequestore di Arezzo, Fosca Innocenti, alle prese con crimini di provincia assieme alla sua squadra investigativa quasi tutta al femminile: Giulia De Falco (Desirée Noferini), Rosa Lulli (Cecilia Dazzi), Pino Ricci (Francesco Leone) e la nuova arrivata, Rita Fiorucci (Caterina Signorini).

Nella vita di Fosca non c’è solo il lavoro, ma anche l’amore per Cosimo (Francesco Arca), il fascinoso oste rubacuori: un sentimento che verrà rimesso in discussione e dovrà affrontare nuove prove. La protagonista dovrà, inoltre, misurarsi con tanti colpi di scena e situazioni inaspettate.

Anche in questa stagione, Fosca saprà affrontare con determinazione i momenti più critici e il suo olfatto particolarmente sviluppato continuerà ad aiutarla a risolvere i casi. Nella prima puntata, quando una giovane promessa sposa viene ritrovata morta sotto al balcone di un castello a poche ore dal suo matrimonio, Fosca e la sua squadra, per arrivare alla verità, dovranno fare i conti con una leggenda legata al ritratto di una principessa triste.

Nella seconda puntata, nel laboratorio di un atelier di abiti vintage, il cadavere di una giovane sarta darà del filo da torcere agli agenti, che dovranno districarsi tra false identità e alibi costruiti per sbrogliare una matassa di moventi dietro a cui si nasconde il vero killer.

Nella terza puntata, le indagini si concentrano sul maneggio della migliore amica di Fosca, dopo che qualcuno ha attentato alla sua vita: ma appena la donna è fuori pericolo, spunta fuori un cadavere, rimescolando le carte in una partita tra vecchie amicizie.

Nella quarta puntata, in un antico deposito di profumi, i poliziotti trovano il corpo di un giovane talmente talentuoso e fortunato da attirare le invidie di molti, in un mix di relazioni tossiche che rende ancora più complicate le indagini.

Mentre i casi da risolvere si fanno più intricati, le cose per Fosca si complicano anche a livello personale. Proprio quando ha trovato l’amore di Cosimo, Fosca rischia di perdere il casale dove è nata e cresciuta e l’arrivo inaspettato di una vecchia fiamma, Lapo Fineschi (Giovanni Scifoni), complica ancora di più le cose. Cosa ne sarà della sua tata Bice (Giorgia Trasselli), del suo cavallo Sansone, della cagnolina Alice e della gallina Gigliola?

Intanto l’ispettrice Rosa Lulli, trascurata dal marito, conosce un affascinante maestro di ballo, José Rodriguez (Sergio Múniz), ma tra una piroetta e l’altra ha bisogno di ritrovare il proprio equilibrio. L’agente scelto Giulia De Falco, da che non voleva legarsi a nessuno, ora sembra volere una storia seria, ma è più difficile del previsto.

L’agente assistente Pino Ricci è stanco della relazione a distanza con la sua fidanzata storica e l’arrivo di una nuova collega diventa un’ulteriore complicazione. Persino l’algida pm Giuliana Perego (Irene Ferri) deve fare i conti con qualcosa di così inaspettato da farle riconsiderare il proprio stile di vita.

I nuovi arrivati, Lapo Fineschi, José Rodriguez, Greta (Maria Chiara Centorami) e Rita Fiorucci, causeranno un po’ di scompiglio nelle vite dei nostri protagonisti. Con anche la Giostra del Saracino, celebre rievocazione storica aretina, a fare da cornice agli eventi, Fosca Innocenti torna a galoppare tra i girasoli della sua terra, sempre col naso all’erta per trovare soluzioni ai suoi casi: ma riuscirà a risolvere anche quello che più di tutti la tiene sveglia la notte?

Fosca Innocenti 2, quante puntate sono?

Il numero totale di episodi è lo stesso della prima stagione, ovvero quattro, ciascuno della durata di cento minuti circa ed in onda per quattro prime serate. Il finale della seconda stagione, quindi, va in onda il 3 febbraio.

Fosca Innocenti 2, cast

Alla guida del cast della seconda stagione ritroviamo Vanessa Incontrada, affiancata dagli altri attori ed attrici già visti nella prima stagione. Non mancano i nuovi ingressi, come quello di Giovanni Scifoni (visto in Doc-Nelle tue mani) e di Sergio Muñiz.

Vanessa Incontrada è Fosca Innocenti
Francesco Arca è Cosimo
Giorgia Trasselli è Bice
Desirée NoferiniE è l’Agente scelto Giulia De Falco
Cecilia Dazzi è l’Ispettrice Rosa Lulli
Francesco Leone è l’agente Pino Ricci
Irene Ferri è il Pubblico Ministero Giuliana Perego
Claudio Bigagli è il Dott. Fontana, il medico legale
Maria Malandrucco è Susy

I nuovi personaggi

Giovanni Scifoni è Lapo Fineschi: scultore che torna ad Arezzo. Ai tempi dell’Università ha avuto una storia proprio con Fosca, ma ora è in città per dirle che il casale in cui vive è suo e lei se ne deve andare;
Caterina Signorini è l’Agente Rita Fiorucci: new entry nella squadra di Fosca. Appena arriva in Questura, diventa una rischiosa distrazione per il simpatico Pino;
Sergio Muñiz è Josè Rodriguez: maestro di balli latino-americani, coinvolto in un caso di puntata e che resta affascinato da Rosa;

Le guest-star

In alcune puntate, inoltre, saranno presenti alcuni attori ed attrici nei panni di guest-star dei casi affrontati dalla protagonista. Tra questi, da citare Gianfelice Imparato (primo episodio), Massimo Reale (secondo episodio), Maria Rosaria Russo (terzo episodio), Ruben Rigillo (terzo episodio) e Cesare Bocci (quarto episodio).

Fosca Innocenti 2, la conferma della seconda stagione

A confermare una seconda stagione della fiction è stata la stessa Incontrada mesi prima che andasse in onda: intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni in occasione del suo debutto dietro il bancone di Striscia la Notizia, l’attrice infatti parlò dei suoi prossimi impegni raccontando che dopo Zelig, il teatro ed un film “inizierò a girare la seconda stagione di Fosca Innocenti”.

Gli ascolti, d’altra parte, premiano questa scelta da parte di Mediaset di puntare su un seguito prima ancora della trasmissione della prima stagione. La media dei primi tre episodi è stata infatti di 3,5 milioni di telespettatori (17% di share).

Fosca Innocenti 2, regia e sceneggiatori

Alla regia Giulio Manfredonia, che prende il testimone da Fabrizio Costa. Alla sceneggiatura confermati Dido Castelli e Graziano Diana,  che scrivono la serie con Francesca Panzarella ed Anna Samueli. La serie è prodotta da Massimo De Frate per Banijay Studios Italy, in co-produzione con Rti.

Fosca Innocenti 2, dov’è stato girato?

© Cristina Di Paolo Antonio

Arezzo e la Toscana rimangono protagoniste anche della seconda stagione, soprattutto nelle scene in esterni, mentre gli interni sono stati girati a Roma. Anche la second stagione ha goduto del contributo della Toscana Film Commission, della Fondazione Arezzo Intour e del Comune di Arezzo.

Fosca Innocenti 2, trailer

Fosca Innocenti 3 si farà?

Sì, Fosca Innocenti avrà una terza stagione. A dirlo è stata Vanessa Incontrada in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, in cui ha anche detto che la terza stagione sarà l’ultima.

Fosca Innocenti 2 su Mediaset Infinity

Oltre che durante la messa in onda su Canale 5, è possibile vedere Fosca Innocenti 2 in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie tv, dove è possibile rivedere la prima stagione.