Home Pino Insegno Focus Ascolti – Reazione a catena (Rai 1)

Focus Ascolti – Reazione a catena (Rai 1)

Oggi mettiamo sotto la nostra speciale lente d’ingrandimento della rubrica di Focus ascolti il game show campione di ascolti, del preserale di Rai1 Reazione a catena.

di Hit
pubblicato 2 Agosto 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:51

Partiamo dal dato medio di questi primi due mesi di trasmissione (dato totale di entrambe le parti del programma) che si attesta sui 3.044.000 telespettatori ed il 23,29% di share, dato in crescita rispetto alla media dello scorso anno che fu del 20,7% di share. Il programma quest’anno risulta essere certamente in salute, costringendo Canale5 ha interrompere prima le repliche di Avanti un altro e poi quelle di Money Drop, sostituite ora con la trasmissione di film. Va detto inoltre che il discorso “va bene perché non c’è concorrenza sulle altre reti” non è pienamente valido, visto che anche altre trasmissioni come Unomattina Estate ed Estate in diretta, pur andando in onda senza un vero e proprio programma competitor su Canale5, raggrannellano in media rispettivamente il 19 ed il 15% di share.

Spostando poi il discorso su altri dati, come quello della permanenza, che è un po’ l’indice di fedeltà al programma, vediamo che Reazione a catena ottiene percentuali che sfondano il muro dell’80%, arrivando all’88% nella seconda parte della trasmissione e toccando il 54% nella prima parte, dati davvero molto alti. Spulciando poi nei dati per profili vediamo una media del 20% nella fascia individui 25-54 anni ed un dato del 21% per gli abbonati Sky. Per quel che riguarda la composizione abbiamo il 66,29% di donne ed il 33,71% di uomini.

La composizione per età è pari al 2,68% per la fascia 4-14 anni, quindi il 4,49% nella 15-24, 5,35% 25-34, 6,87% 35-44 anni, 12,49% 45-54 anni, 19,73% nella 55-64 anni, fino al 48,39% fra gli over 65. Per quel che riguarda le classi socio economiche abbiamo per il 10,05% la classe AA, 6,75% BB, 28,15% MB, 4,82% BA, 14,01% AB e per il 36,24% la classe MA. La composizione per livello d’istruzione risulta essere per il 2,35% di nessuna, 36,86% elementare, 30,71% media inferiore, 25,72% media superiore e 4,37% laurea.

Passiamo ora a vedere i top share per target che sono delle donne al 27,59% d share, quindi delle fasce 55-64 anni con il 26,95% e degli over 65 con il 32,96% di share. Abbiamo poi il 32,66% di share della classe AB ed il 25,13% della classe Medio Alta, per finire con il 29,78% del livello d’istruzione elementare. La regione in cui Reazione a catena ottiene la percentuale di share più alta risulta essere l’Umbria con il 31,51%, seguita dall’Abruzzo con il 31,49%, quindi c’è la Basilicata con il 31,13% di share. La regione in cui il game show estivo di Rai1 ottiene lo share più basso è il Trentino Alto Adige con l’11,1%, seguito dal Friuli Venezia Giulia con il 16,65%, quindi dalla Valle D’Aosta con il 19,55% di share.

Pino Insegno