Home Notizie Focus Ascolti – I Dieci Comandamenti (Rai1)

Focus Ascolti – I Dieci Comandamenti (Rai1)

Il focus ascolti delle due serate di Rai1 condotte da Roberto Benigni dedicate all’esegesi dei Dieci Comandamenti

di Hit
pubblicato 18 Dicembre 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:22

Lunedì 15 e martedì 16 dicembre la prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo ha dedicato la sua prima serata ad un programma televisivo che definirlo “programma televisivo” è evidentemente riduttivo, ovvero il racconto dei Dieci comandamenti da parte di uno straordinario Roberto Benigni, che di certo non è straordinario da ieri. Qui ci occupiamo dell’analisi auditel di queste due serate, partendo da una media di 9.104.000 telespettatori ed il 33,24% di share della prima serata, fino ad arrivare al 10.266.000 telespettatori ed il 38,32% di share della seconda. La media delle due serate è di 9.716.000 telespettatori ed il 35,89% di share.

Il programma si posiziona al secondo posto, come ascolti, fra i programmi di questo anno solare (al primo posto c’è la prima serata del Festival di Sanremo). I telespettatori di questa trasmissione sono stati per il 59,32% donne e per il 40,68% uomini. Per quel che riguarda l’età il pubblico è formato per il 40,09% dagli over 65, 19,25% 55-64 anni, 15,49% 45-54 anni, 9,79% 35-44 anni, 5,53% 25-34 anni, 5,10% 15-24 anni, 3,44% 8-14 e l’1,31% 4-7 anni.

Per quel che riguarda le classi socio economiche il pubblico che ha seguito queste due serate è formato per il 19,80% dalla classe AA, 3,43% BB, 26,30% MB, 6,41% BA, 8,58% AB, 35,47% MA. Per livello d’istruzione abbiamo per il 4,40% nessuna, 34,17% elementare, 27,07% media inferiore, 33,38% media superiore e 10,98% laurea. Vediamo ora le percentuali di share per target, partendo dal totale individui -come già detto- del 35,89%. Lo share del pubblico femminile è del 38,73%, mentre per gli uomini del 32,42%.

Per quel che riguarda l’età la percentuale più alta di share è appannaggio degli over 65 con il 47,73%, seguito dal 40,68% della fascia 55-64 anni, 32,37% 45-54 anni, 29,42% 15-24 anni, 29,32% 8-14 anni, 24,9% 35-44 e 23,06% della fascia 4-7 anni. Le percentuali di share delle classi socio economiche vedono la più alta nella classe AA con il 42,03% segue la classe AB con il 41,95%, quindi 37,73% MA, 35,87% BA, 31,57% MB, per chiudere con il 22,73% della classe BB. Chiudiamo con le percentuali di share per livello d’istruzione partendo dal 47,88% della laurea, 38,48% elementare, 36,38% media superiore e 30,82% di media inferiore.

La regione in cui il programma condotto da Roberto Benigni ottiene la percentuale di share più alta risulta essere le Marche con il 47,88%, seguita dall’Abruzzo con il 42,78%, quindi c’è la Toscana con il 42,62% di share. La regione in cui ottiene la percentuale di share più bassa è il Piemonte con il 27,47%, seguito dalla Calabria con il 28,02%, quindi c’è l’Emilia Romagna con il 32,03% di share.