Home Fedez è il vero vincitore di X Factor 8

Fedez è il vero vincitore di X Factor 8

Al secolo Federico Leonardo Lucia, il rapper classe 1989 si prende il talent a mani basse. E non solo per la doppietta dei finalisti.

pubblicato 11 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:56

Comunque vada, X Factor 8 ha già un vincitore. Si chiama Fedez.

Il giovane giudice riesce in un’impresa di cui era stato capace solo Morgan: portare due cantanti sui primi due gradini del podio (Morgan ci era riuscito con Chiara Galiazzo e Ics, nella sesta edizione del talent show, la seconda su Sky).

Con lui vince anche, naturalmente, la sua “mentore” Betti Soldati, che giustamente celebra il suo pupillo su Twitter.

Perché, parliamoci chiaro, Fedez non vince “solamente” per la doppietta di finalisti, ma anche perché emerge prepotentemente come personaggio.

Perché si porta appresso una ventata di gioventù che non è quella delle Francesca Michielin (per pescare nel passato di X Factor) o di Ilaria Rastrelli (per citare il presente), ma che ha un sapore diverso. Che si chiama Madh o Lorenzo Fragola.
E che si chiama Fedez.

Il giovane rapper si è commosso, ha pianto – più d’una volta –, ha mostrato solide conoscenze musicali, si è scontrato con Morgan, ci ha fatto pace, ha fatto le sue battute e le sue presentazioni che non si prendevano sul serio, è stato serio quando serviva, nel frattempo ha scritto un “inno” per i pentastellati al Circo Massimo, è stato protagonista di uno scontro a distanza con Renato Brunetta, insomma, ha conquistato tutti, nel bene e nel male.

Anche chi non lo amava o non lo ama nemmeno oggi non può che ammettere che sia lui il vero vincitore di X Factor 8.

Amici di Maria De Filippi