I consigli di TvBlog
Home Alessia Marcuzzi Fashion Style, 18 novembre 2013: Modelle e Make-up artist, ammessi Gemma, Olga, Enrico e Lucia

Fashion Style, 18 novembre 2013: Modelle e Make-up artist, ammessi Gemma, Olga, Enrico e Lucia

Seconda puntata dedicata ai casting per il talent tutto italiano di La5: stasera è il turno di Modelle e Make-up Artist.

pubblicato 18 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:48

Fashion Style, le immagini della seconda puntata – 18 novembre 2013

Prendendo confidenza con la struttura del racconto del casting sembrano ridursi i ‘fastidi’ registrati nella prima puntata di Fashion Style, commentata la scorsa settimana. Sarà anche perché stasera non ci sono state scenette da rivalità ‘accesa’ tra gli aspiranti finalisti nelle prove d’accesso, né in quella dei make-up artist né in quella delle modelle. Proprio il segmento ‘Modelle’ è quello che, per forze di cose, si lascia seguire con maggiore facilità, visto che il tasso di ‘tecnica’ richiesto per valutare le prove è magari più ‘intuitivo’ o quantomeno è quello con cui il pubblico ha maggiore dimestichezza, anche per le precedenti esperienze tv e da anni e anni di concorsi di bellezza.

In ogni caso la giuria composta da Silvia Toffanin (che qui mostra tutta la sua maturità e una sicurezza sconosciuta a Verissimo), Alessia Marcuzzi (che ormai mette perfettamente a frutto i tanti anni passati in sala trucco e nei guardaroba degli studi tv e degli amici stilisti) e Cesare Cunaccia (chirurgico nell’individuare punti di forza e di debolezza dei candidati, a qualsiasi categoria appartengano) ha ammesso altri quattro concorrenti.

Nella squadra dei Make-up Artist entrano Enrico Piccione, 28enne di Milano che ha conquistato tutti con il suo trucco anni ’70, e Lucia Orazi, uno scricciolo che mescola colore ed essenzialità. Nella squadra delle Modelle entrano Gemma Surgo, 22enne di Bari che ha interrotto la carriera per diplomarsi e che ha conquistato i giudici col suo volto regale (ma con un po’ di lavoro da fare sul fronte camminata), e Olga Shuldyk, 18 anni, 6 dei quali vissuti a Roma con la mamma, con la quale è arrivata dall’Ucraina.

Lunedì prossimo si completeranno le squadre degli Hair Stylist e delle Modelle: appuntamento con la terza puntata di Fashion Style lunedì 25 novembre dalle 21.10 su TvBlog.

Fashion Style, 18 novembre 2013, live seconda puntata

22.45 Si presentano già, rapidamente, i protagonisti della prossima puntata: saranno scelti altri due Hair Stylist e due modelle. Ma se ne parla lunedì prossimo per la terza puntata di casting di Fashion style.

Fashion Style, 18 novembre 2013: Modelle, ammesse Gemma e Olga


22.41 E siamo al verdetto per le prime due concorrenti delle Modelle. Passano Gemma e Olga, Beatrice può tornare a casa. “Ma il tuo sogno non può finire qui, ma deve crederci prima tu” le dice Silvia.


22.40 Tocca a Gemma. Camminata buona, ma stop forzati secondo Bruno Pauletta. Per Silvia ha proprio la stoffa della modella. A Cunaccia invece non piace proprio come cammina.

22.39 E’ insicura Beatrice, hanno ragione Cesare e Silvia, inutile che fa. Sembrava persa in passerella.


22.38 Bruno Pauletta è il giudice aggiunto: a Olga dice che fa troppe mossette, troppo ammiccante ed è troppo sexy. “Non è la prima volta che me lo dicono”.


22.36 Proprio belle Olga e Gemma, poco da dire.


22.33 Francesca inciampa subito. Mentre una esce le altre si cambiano. E per la seconda uscita Beatrice è senza scarpe. Ma c’era l’obbligo del tacco 15. Olga poi si ritrova a uscire in reggiseno.


22.31 Devono sfilare e cambiarsi d’abito in 60 secondi. Ah però. Obbligo del tacco 15. Ah perché, esiste?


22.29 Olga ha già fatto nudi e potrebbe essere un problema per Fashion style, ma passa e lascia a casa Gioia.

22.27 Tra la ‘morbida?’ Beatrice, dal ‘touch anni ’80, con attitude poco moderna‘, vs Michela, alla quale manca quel quid da modella, Cunaccia preferisce Beatrice.


22.25 Siamo al verdetto: tra Veronica viso poco moderno, passa Gemma.


22.22 Veronica Telesca, 22 anni da Catania. Che sembra si sia imparata il discorsetto. Per Alessia cammina molto bene. Ma quando si emoziona arrossisce.


22.20 Gioia Mazzariello, 23 anni, di Milano. Volto conosciuto perché fa tanti spot, ma non piace a Silvia come sfila. Lei si definisce attrice, ma Alessia la blocca subito: “Noi cerchiamo modelle e basta”. Un po’ troppo ego, per me.


22.16 Beatrice Barazzutti, 20 anni, di Udine, studia Filosofia a Padova. Un po’ prorompente per fare la modella, nota Cunaggia. “Hai una magnifica carrozzeria…”. Poco modella secondo Silvia.


22.14 Michela Albiani, 22 anni, di Arezzo: fa concorsi di bellezza da quando ha 14 anni. Oltre la modella vorrebbe fare l’attrice. E’ un po’ bassina…


22.11 Gemma Surgo, 22 anni, di Bari: ha iniziato a fare la modella a 13 anni dopo aver perso il padre. La dizione non va. Ha deciso prima di finire la scuola e poi di riprendere la carriera. NOn sembra italiana per Cunaccia. E’ fidanzata con un modello.

22.07 Olga, 18 anni, vive a Roma ma viene dall’Ucraina. Ha già lavorato come modella. Più come fotomodella, che come modella da passerella. Ha fatto foto di nudo, se n’è anche pentita e i genitori non lo sapevano, fino a ora. E’ arrivata qui a 12 anni ma parla perfettamente, anche romanesco.

22.06 Torniamo in studio per la seconda parte della puntata, quella dedicata alle modelle.

22.02 Ah, se non commento la Francini è per farle una cortesia.

22.01 Dopo la pubblicità tocca alle Modelle.

Fashion Style, 18 novembre 2013: make-up artist, ammessi Enrico Piccione e Lucia Orazi

21.58 Passano Enrico Piccione e Lucia Orazi. Francesca ha buttato via la sua occasione da subito, forse la questione dell’allergia al glitter per il suo primo trucco ha finito per condizionare tutto. Questa volta tra i tre non si è creata rivalità, ma a quanto pare un bel rapporto. Ma francesca deve andar via.


21.54 Tecnica mista per Lucia: per Pablo poca armonia nel seguire il fisico della modella. Ma sembra proprio il lavoro più coerente in base al punto di partenza. Anche se per Cesare e Alessia pare ci sia troppa roba.


21.53 Svogliata per Silvia, senza tecnica per Pablo: questo il risultato per Francesca che ha subito denunciato la sua incapacità nel body painting e non ha usato tutto il tempo a sua disposizione finendo mezz’ora prima, non sapendo più che fare. E questa cosa alla Toffanin non piace.


21.52 Partiamo da Enrico che piace a tutti.

21.49 In giuria per la prova specifica il make-up artist Pablo Ardizzone.

21.51 Prova animalier per i tre, che devono dare dimostrazione di body painting per uno shooting fotografico. Hanno tre ore.


21.38 L’ultimo ammesso alla prova d’accesso è Enrico.


21.37 Passa anche Lucia, lo scricciolo ‘Manga’.


21.35 Ma veniamo agli ammessi. La prima ammessa è Francesca, che supera Simona nella prova comparata.

21.34 Toni rosa praticamente invisibili per Francesca, mentre Simona sugli occhi mette di tutto, anche il lucidalabbra. Ma come?

21.31 Prova comparata per Simona e Francesca, smokey eyes in 10 minuti. “Ragazze non vi sconcentrate” dice la Francini. Molto toscano tutto ciò.


21.29 Si continua con Francesca Mazzi, 29 anni di Roma, mamma single di 7 anni: la modella è la sorella, scopertasi però allergica alla colla dei glitter. Ha dovuto metter su una cosa improvvisata, sempre a base di glitter. Uhm. Praticamente più che presentare il trucco pare voler raccontare la sua storia. Vuole testare qualcosa di meno ‘italiano’ e classico per gli standard italiani.


21.27 Studi storico-artistici per Sara Lanza, che punta tutto sulle labbra. A Silvia non piace il fatto di aver annullato gli occhi, trucco che invece piace ad Alessia. Tanto che oggi è proprio truccata ‘senza’ occhi.

21.26 Trucco importabile, secondo Silvia. Per Cunaccia è perfetta per le drag queen. Che è anche un bel mercato, eh.

21.24 Simona Di Blasi, 23 anni, fa la cameriera perché non trova lavora come make-up artist. Presenta un trucco un po’ dark perché è un periodo difficile, tra amore finito, lavoro scarso e difficoltà in famiglia. Ma le stelle le fanno bene per questo le ha messe nel trucco. E lei vuole esprimere se stessa tramite il trucco. Uhm.


21.20 Lucia Orazi sembra un incrocio tra Arisa e Harry Potter. Il suo trucco è una via di mezzo tra i due di prima. Cunaccia sembra quasi consigliarle di cambiare lavoro.

21.20 Un trucco da capodanno “da circo”, che fa molto “Moira” per Cunaccia: questo il suo giudizio al trucco presentato da Angela Valentini. A lei il ‘nude’ non piace. Viene dalla scenografia, per questo esagera. E si vede.

21.18 Presenta un maquillage anni ’70, un po’ “futuristico” e perché no, concettuale.


21.17 Enrico Piccione, 28 anni da Milano è il primo make-up artist della serata. Nel suo passato recente la morte del padre di leucemia in un solo mese.

21.49 Suona la sirena di SOS Tata e siamo allo shooting.


21.48 Francesca è talmente sfiduciata che sembra quasi autoeliminarsi. Questa volta i tre sembrano più complici che rivali.


21.45 Terminato il momento sponsor si va alla prova di accesso: prova di body painting, punto debole di Francesca, a base animalier. Ognuno di loro avrà un oggetto animalier di cui dovranno riprodurre la texture. L’obiettivo è fare uno scatto fotografico. Hanno tre ore per portare a termine la prova. E la colonna sonora è ‘Roar’: mi sembra perfetta….

21.16 Nuove mises per le giudici. Sempre molto elegante la Toffanin.

21.15 Eccoci. Stasera si parte con “Fashion è pret-à-porter, haute Couture, Vintage…”. E vabbè.

21.10 Finite le Gilmore Girls scopriamo i primi finalisti di stasera per le categorie modelle e make-up artist.

20.58 Come al solito le Gilmore Girls ci conducono verso la prima serata di La5.

Secondo appuntamento questa sera alle 21.10 con Fashion Style, con il primo talent tutto italiano dedicato alla moda, con Alessia Marcuzzi, Silvia Toffanin e Cesare Cunaccia in giuria. Anche oggi seguiremo la puntata live su TvBlog per scoprire i primi due concorrenti delle categorie ‘Modelle’ e ‘Make Up Artist’ dopo aver conosciuto i primi due stilisti e gli hair stylist la scorsa settimana.

Come abbiamo imparato seguendo la prima puntata, per superare il turno ai candidati non basta presentare alle giuria le proprie creazioni o le proprie qualità. Gli aspiranti concorrenti devono infatti essere pronti a superare prove a sorpresa e, nel caso, sottoporsi a una prova ad eliminazione decisiva per l’ingresso nel cast. Una fase, questa delle prove esterne, che permette al pubblico di seguire già le prime ‘scaramucce’ tipiche da reality tra gli aspiranti concorrenti, ancor prima di scoprire faranno davvero parte del cast dei 16 protagonisti, quattro per categoria, che comporranno i team in sfida. Ricordiamo, infatti, che a darsi battaglia per conquistare il premio finale e avere una concreta possibilità di entrare nel mondo della moda saranno quattro squadre, composte ciascuna da un membro delle quattro categorie in gara, che di settimana in settimana dovranno dimostrare di riuscire a curare una sfilata.

Ma siamo ancora alla seconda delle quattro puntate dedicate ai casting: come dicevamo, stasera conosceremo due modelle e due make-up artist, mentre la prossima settimana si completerà la rosa di stilisti e di hair stylist, prima di chiudere il cast con gli ultimi due truccatori e le ultime due modelle.

Per conoscere meglio il format e scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo talent made in Italy vi rimandiamo all’intervista fatta al capoprogetto Totò Coppolino. Noi invece ci diamo appuntamento a questa sera, alle 21.10, per seguire in diretta la seconda puntata di casting di Fashion Style.

Fashion Style, le immagini della seconda puntata – 18 novembre 2013