Home Notizie Morto il giornalista Elio Corno, aveva 78 anni (VIDEO)

Morto il giornalista Elio Corno, aveva 78 anni (VIDEO)

Volto popolare de “Il processo di Biscardi” alle tv private. Le liti cult con Tiziano Crudeli e l’amore per l’Inter

10 Marzo 2025 12:46

Il volto e la presenza di Elio Corno è stata per il mondo del calcio, ed in particolare per gli appassionati dell’Inter, un punto di riferimento. Il giornalista è scomparso nella giornata di ieri, 9 marzo, all’età di 78 anni. Una data che, segno del destino, è coincisa con quella della nascita della squadra nerazzurra (di cui era super tifoso) avvenuta il 9 marzo 1908.

La carriera

Classe 1946, nella sua carriera è stato responsabile delle pagine sportive de Il Giornale, caporedattore a La Gazzetta dello Sport e volto popolare di trasmissioni storiche, in primis de Il processo di Biscardi e di altrettanti programmi sportivi delle tv private.

Presenza fissa del programma di TeleLombardiaQui studio a voi stadio” dal 2002 in poi, di “Diretta Stadio” su 7 Gold, Corno ha tenuto sempre un filo diretto con il piccolo schermo a suon di commenti calcistici sulla sua squadra del cuore e sulle cronache del campo.

Indimenticabili le liti cult con il suo ‘acerrimo nemico’, il milanista Tiziano Crudeli, per anni i loro battibecchi hanno regalato perle sfiziose come questa:

Una competizione ‘fair’ che li ha uniti in progetti come CornoeCrudeli.com

I ricordi sui social

Il giornalista e telecronista di 7 Gold Alberto Giambruno ha commentato su X: “Ci lascia Elio Corno. Un consigliere. Uno stimatissimo professionista. Un amico.” mentre il direttore di Telelombardia, Fabio Ravezzani: “Caro Elio. Abbiamo riso e ci siamo arrabbiati, abbracciati e tolti il saluto. Abbiamo fatto vacanze insieme e ignorati per anni. Poi mi hai chiamato: come stai? Volevamo dirci molte più cose, come amici che si vogliono bene anche da offesi. Eri un fuoriclasse in tv. Che dolore“.

La figlia, Aurora Corno, ha raccolto i messaggi d’affetto rivolti a suo padre ed ha voluto ringraziare le dimostranze e i ricordi: “Ciao a tutti, innanzitutto grazie per l’affetto verso papà… sto leggendo tutti i messaggi e, da figlia, vi ringrazio infinitamente. Qualora voleste salutarlo un’ultima volta, papà sarà ad Arona (No) presso la casa funeraria Rossi, via Isonzo 6, fino a giovedì