Home Notizie È morto Tommaso Labranca, storico autore tv e teorico del trash

È morto Tommaso Labranca, storico autore tv e teorico del trash

Tommaso Labranca aveva firmato con Fabio Fazio il programma cult Anima mia

pubblicato 29 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:00

E’ scomparso improvvisamente nella sua casa di Pantigliate, in provincia di Milano, Tommaso Labranca, noto saggista e autore tv. Aveva 54 anni. A darne notizia è stato il sito Nazione indiana, con un tributo personale dell’autore al suo lascito culturale.

Autore di Andy Warhol era un coatto. Vivere e capire il trash ed Estasi del pecoreccio con Castelvecchi, a Labranca si deve la prima definizione della categoria del trash come emulazione fallita di un modello alto (ce ne occupammo anche noi su Blogo).

In tv ha dato un enorme contributo come autore e co-conduttore al programma cult Anima Mia, che consacrò la coppia Fabio Fazio e Claudio Baglioni su Rai2. Da lì ha continuato a occuparsi di tv scrivendo con Dea Verna la prima fenomenologia del reality più spiato d’Italia, Grazie fratello!. Poi ha lavorato come autore ai più svariati programmi televisivi, dal rotocalco E! News su Sky a Galatea nella seconda serata di Rai2 passando per One Shot Evolution in prima serata su All Music. Gli ultimi suoi lavori sono stati Gigi, questo sono io – varietà di Gigi D’Alessio sull’ammiraglia Rai – e Wikitaly di Enrico Bertolino.

Risale al 2007 un suo cameo nella sitcom Rai Andata e ritorno, che vi riproponiamo in alto.