I consigli di TvBlog
Home Rete 4 Dynasties 2, i documentari Bbc su Rete 4: anticipazioni ultima puntata

Dynasties 2, i documentari Bbc su Rete 4: anticipazioni ultima puntata

Ghepaghi, elefanti, iene, puma, macachi e suricati sono protagonisti di questi documentari che raccontano la difesa dei loro branchi

5 Luglio 2022 09:43

Il primo dei prodotti acquisiti da Mediaset all’interno dell’accordo siglato con la Bbc è pronto ad andare in onda. Stiamo parlando di Dynasties 2, la seconda serie del documentario naturalistico che entra nella quotidianità degli animali e della loro lotta in difesa della propria famiglia. Pronti a scoprire tutto su ghepardi, elefanti, puma e non solo? Proseguite nella lettura!

Dynasties 2, puntate

Terza ed ultima puntata, 5 luglio

Nel primo episodio, la protagonista è la giovane capo-branco di suricati Maghogho è in missione per imporre la sua dinastia, in uno dei luoghi più duri del Pianeta. Il suo regno è al limite di ciò che i suricati possano sopportare: la bellezza desolata delle saline Makagikadi in Botswana. Fa così caldo ed è così secco che quasi niente vi può sopravvivere, eppure lei è qui che deve allevare i suoi cuccioli. Se vuole farcela in questo paesaggio arido e estremo, avrà bisogno del sostegno di tutta la sua famiglia. Anche loro, come lei, sono giovani e inesperti. La sfida di Maghogho è quella di renderli una squadra, prima che sia troppo tardi. Insieme affronteranno la più dura delle stagioni secche, immense tempeste di sabbia e battaglie con rivali che metteranno alla prova la loro lealtà, ormai al limite. Il loro futuro si basa sulle piogge vivificanti che arriveranno in tempo per trasformare la loro casa nel deserto, in un paradiso. Riusciranno a trionfare contro ogni previsione?

Nel secondo episodio, sulle montagne dell’Atlante, in Marocco, vive un gruppo di macachi di Barberia. Il maschio alfa, Mac, si è appena aggiudicato il ruolo di leader: deve guidare e proteggere il branco e respingere i rivali che vogliono la sua corona. Durante il primo anno affronterà una torrida siccità estiva e un inverno ghiacciato e nevoso e un grave errore di valutazione ne minaccerà la leadership. Con l’avvicinarsi della stagione degli amori, gli alleati iniziano a insorgere e dopo un brutale attacco verrà deposto e bandito dal gruppo. Mac non molla e trova nuovi alleati: ore deve prendere decisioni, stringere alleanze, affrontare sfide e combattere gli elementi, per mantenere il ritrovato ruolo e tenere al sicuro l’enorme famiglia allargata. Solo superando queste sfide, potrà trovare un erede al trono e dare vita alla propria dinastia.

Seconda puntata, 28 giugno

Nel primo episodio, protagonisti sono i puma. Negli altipiani selvaggi e remoti della Patagonia, una solitaria mamma puma, Rupestre, lotta per allevare quattro pumini, la sua cucciolata più numerosa di sempre. La famiglia deve affrontare minacce estreme, come tempeste di neve e venti a 100 miglia all’ora. Per nutrire i cuccioli, Rupestre deve combattere dei giganti: il lama, infatti, è quasi tre volte la sua taglia e un suo calcio potrebbe esserle fatale. Ma non è l’unico problema: oltre 30 puma rivali imperversano sulle colline, tra cui un temibile maschio, che desidera accoppiarsi con Rupestre, una circostanza che metterà in pericolo di vita i suoi cuccioli. E una rivale, in una drammatica storia di faide e battaglie all’ultimo sangue per la sopravvivenza, è determinata a rivendicare come proprio, il territorio di Rupestre. La puma riuscirà a salvare i suoi quattro cuccioli, fino a farli diventare adulti e autonomi? E loro saranno poi in grado di perpetuarne la dinastia?

Nel secondo episodio, spazio alle iene, con la drammatica storia di un gruppo di iene maculate, il Clan del Sud, che vive nelle vaste praterie della pianura di Liuwa, in Zambia. È un periodo di grandi sconvolgimenti per questo gruppo, un tempo potente: la loro capo-branco è morta e stanno affrontando una delle peggiori siccità di sempre. La responsabilità dovrebbe passare a Sia, ma è troppo giovane per ereditare il ruolo della madre. Sarà Suma, più adulta, il nuovo boss. Ma per mantenere il potere ha bisogno di alleati. Cacciatori che forniscano cibo. Femmine riproduttrici, la cui prole potrebbe espandere ulteriormente la sua rete. Ma la lealtà di questi alleati potrebbe essere influenzata da Sia…  Suma riuscirà a tenere sotto controllo la rivale e far crescere la sua dinastia? E Sia riuscirà a rivendicare i suoi diritti e deporre la nuova capo-branco?

Prima puntata, 21 giugno

Nel primo episodio, nelle pianure dello Zambia, una mamma ghepardo protegge i suoi cuccioli e li prepara alla vita. Un percorso che comprende prede pericolose, iene minacciose e piccoli animali che possono fare molto male.

Nel secondo episodio, ad Amboseli, in Kenya, un rarissimo evento mette in difficoltà un’intera famiglia di elefanti: per salvare la dinastia è necessario superare la sfida di una vita.

Dynasties 2, quando va in onda?

Il documentario va in onda su Retequattro ogni martedì sera, a partire dal 21 giugno 2022, alle 21:25, occupando così la prima serata estiva della rete Mediaset.

Dynasties 2, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi del documentario sono sei, ciascuno della durata di circa cinquanta minuti. Retequattro li manda in onda due per volta, per tre prime serate. Il finale di stagione va quindi in onda il 5 luglio.

Dynasties 2, i documentari

Documentari Bbc Mediaset
© Ufficio Stampa Mediaset

Al centro del racconto sei specie animali, in pericolo o in via di estinzione, conosciute per formare gruppi familiari solidi e compatti. Anche nel mondo animale, infatti, la famiglia equivale a potere. E con il potere si consolidano le dinastie.

La serie porta gli spettatori nella quotidianità di alcuni dei protagonisti più
iconici del mondo animale, raccontandone nascita, crescita e battaglie per la sopravvivenza.

Documentari Bbc Mediaset
Leggi anche:
Su Mediaset i documentari della Bbc in esclusiva, in onda su Retequattro e Focus
Dalle pianure sconfinate, in cui una mamma ghepardo deve preparare le tre figlie a sopravvivere da sole. A un’inesperta femmina di elefante, che compatta il suo branco per affrontare la più grande sfida: l’arrivo di due gemelli. Dalle vette della Patagonia, con una mamma puma che affronta lotte all’ultimo sangue per sopravvivere. Alla siccità, che scatena feroci faide all’interno di un clan di iene. Dalla compagnia di macachi, che deve stringere nuove alleanze per prevalere sul territorio. A un branco di suricati che cerca di sopravvivere alle tempeste di sabbia e ricostruire la propria dinastia.

Protagonisti della pluripremiata serie, quindi, elefanti, puma, ghepardi, macachi, iene e suricati. In particolare, cinque femmine e un maschio: Kali, la protettiva femmina di ghepardo; Angelina, la matriarca di una colonia di elefanti; Rupestre, una giovane e futura leader di un clan di puma; Suna, la regina di un gruppo di iene maculate; Maghogho, una premurosa mamma suricato; Mac, un macaco appena diventato capo-branco.

Dynasties 2 Al termine, infine, il prezioso dietro le quinte rivelatore delle peculiarità dell’impegno di Bbc nel produrre simili documentari, attraverso la sua Natural History Unit: un dipartimento unico al mondo, che si avvale di eccezionali risorse professionali, economiche e tecnologiche.

A capo del progetto c’è Mike Gunton (già dietro Planet Earth). Dal 2009 direttore creativo della National History Unit, Gunton è anche membro della Royal Television Society. Produttore della serie (e dell’episodio dedicato ai ghepardi), Simon Blakeney, regista, editor, producer, già impegnato in Life, Africa, Shark e la prima stagione di Dynasties.

Dynasties 2, streaming

E’ possibile vedere Dynasties 2, oltre che durante la messa in onda televisiva su Retequattro, in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del documentario.