Home Notizie Dawson’s Creek, le foto della reunion del cast

Dawson’s Creek, le foto della reunion del cast

Grazie ad Entertainment Weekly il cast di Dawson’s Creek ha posato per celebrare i vent’anni dalla prima stagione del teen drama, che ha lanciato le loro carriere in tv ed al cinema

pubblicato 28 Marzo 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:49

Era forse la reunion che tutti (o quasi) coloro che erano adolescenti tra gli anni Novanta e Duemila aspettavano di vedere: perché ritrovare l’intero cast di Dawson’s Creek riunito per la prima volta dal finale di serie del 2003 fa davvero emozionare chi, allora, vedeva in Joey, Pacey, Jen ed, ovviamente, Dawson, dei degni rappresentanti e portavoce di quei sentimenti che spesso mentre si cresce è difficile esprimere o riconoscere.

Ci ha pensato Entertainment Weekly a richiamare, vent’anni dopo la messa in onda della prima puntata, i principali attori del cast per una foto che segna, evidentemente, gli anni che sono passati dall’ultima puntata andata in onda, ma che serve anche a ricordare uno dei primi teen drama che ha raccontato gli adolescenti uscendo dalle solite logiche televisive.

Dawson’s Creek reunion, le reazioni del cast

“Ci siamo visti nel corso degli anni, ma mai tutti insieme”, ammette Katie Holmes (Joey), ex signora Cruise che continua a bazzicare nel mondo delle serie tv (tra le sue partecipazioni, ricordiamo The Kennedys e Ray Donovan).

John Wesley Shipp, che diede volto a Mitch, il padre del protagonista (e che in tv è famoso anche per aver lavorato a The Flash, sia alla versione anni Novanta che a quella attualmente in onda), invece ricorda le critiche che la serie ed il suo creatore Kevin Williamson avevano ricevuto:

“Una grande star, di cui non farò il nome, disse a Kevin ‘I giovani non parlano così’. Lui gli rispose ‘Forse no, ma vorrebbero’. Ci sembrava di aver dato il via ad un nuovo modo di raccontare storie sui giovani”. A difendere il linguaggio forse un po’ troppo adulto dei protagonisti è anche Joshua Jackson (Pacey), l’attore che, tra i quattro principali, è maggiormente ricordato dal pubblico, grazie anche alla sua carriera televisiva, che lo ha visto recitare in show diventati cult come Fringe e The Affair:

“Kevin non ha mai offeso il pubblico e gli attori, banalizzandoli”.

Ma qual è stato il motivo per cui tanti ragazzi allora, e tanti adulti oggi, ricordano con affetto le storie di Dawson’s Creek? Cerca di spiegarlo Michelle Williams (Jen), la cui carriera è decollata al cinema a partire da “I Segreti di Brokeback Mountain” e passando per tanti altri film, come “Marilyn” e “Manchester by the sea”:

“Mi piaceva il fatto che fossimo capaci di essere presenti in quegli anni di formazione. E’ il motivo per cui, credo, la gente si è affezionata alla serie. Quando qualcosa ti colpisce mentre cresce, rimane per sempre. Mentre cerchi di capire chi sei, qualsiasi cosa ti raggiunga in quei momenti diventa davvero parte di te”.

Dawson’s creek, chi ha partecipato alla reunion?

La reunion ha davvero coinvolto gran parte del cast originale della serie: non solo la Holmes, Jackson, la Williams ed, ovviamente, James Van Der Beek, ma anche Kerr Smith (Jack), Busy Philipps (Audrey), Mary Beth Peil (Evelyn) e Meredith Monroe (Andy).

Sulla reunion, però, è voluto anche intervenire Greg Berlanti, oggi “Re” della The Cw con i suoi show –Arrow, The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow, Black Lighting e Riverdale-, ma che mosse i suoi primi passi proprio scrivendo per Dawson’s Creek:

“Credo che se la gente volesse avere un quadro perfetto di come fosse crescere negli anni Novanta ed essere un giovane in quegli anni, Dawson’s Creek sarebbe una perfetta capsula del tempo”.

Dawson’s Creek avrà un sequel?

Questa reunion emoziona, ma c’è chi vorrebbe rivedere il cast anche sul set per una possibile reunion televisiva della serie tv. Difficile, però, che Dawson’s Creek possa tornare in onda: il cast, impegnato su differenti fronti, sembra preferire dedicarsi ad altro. Al pubblico non resta che ricordarli com’erano vent’anni fa, sulle note della celebre sigla “I don’t want to wait” di Paula Cole, storpiata ma anche ricordata da tutti.