Home Canale 5 Dal 12 maggio arriva La5 sul Digitale Terrestre: tra soap opera, film e telefilm anche le Veline di Striscia?

Dal 12 maggio arriva La5 sul Digitale Terrestre: tra soap opera, film e telefilm anche le Veline di Striscia?

A partire da mercoledì 12 maggio sulla piattaforma del Digitale Terrestre di Mediaset, prenderanno il via le trasmissioni de La5, il nuovo canale dedicato alle donne (dai 15 ai 40 anni) ma non solo. A dirigere l’emittente, che si può definire la sorella minore di Canale 5 è Massimo Donelli, responsabile anche dell’ammiraglia Mediaset.Come rivela

pubblicato 4 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:05


A partire da mercoledì 12 maggio sulla piattaforma del Digitale Terrestre di Mediaset, prenderanno il via le trasmissioni de La5, il nuovo canale dedicato alle donne (dai 15 ai 40 anni) ma non solo. A dirigere l’emittente, che si può definire la sorella minore di Canale 5 è Massimo Donelli, responsabile anche dell’ammiraglia Mediaset.

Come rivela oggi “Tv Sorrisi e Canzoni”, La5 sarà dedicata principalmente all’universo femminile con un palinsesto incentrato su film, telefilm, soap opera e serie tv. Inoltre sarà una sorta di ‘seconda opportunità‘ poichè riproporrà a poche ore dalla messa in onda i programmi ‘femminili’ trasmessi dall’ammiraglia. Del palinsesto vero e proprio si sa ancora poco, in attesa di una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni dove verrà svelato tutto; su La5 non mancheranno spin-off del “Grande Fratello“, probabilmente di “Amici” e di tutti i reality show realizzati da Mediaset. Oltre a riproposizioni di marchi e programmi storici (si parla anche della prima ‘storica’ edizione di “Grande Fratello”), film graditi alle donne e telefilm a tema.

Testimonial della rete che rappresentano di fatto le varie facce del canale, sono Silvia Toffanin (giovane padrona di casa felicissima perchè tra pochi giorni diventerà mamma), Geppi Cucciari che porterà la sua ironia e autoironia che sta mettendo in mostra anche ad Italia’s Got Talent, Alessia Marcuzzi ossia la spontaneità e Marco Carta che all’apparenza può apparire fuori posto ma invece è molto amato dalle ragazzine e rappresenta il talento e i talent show.

Ma è la presenza delle Veline, al secolo Federica Nargi e Costanza Caracciolo, nell’articolo di “Sorrisi” e anche un pezzo di Laura Rio sul “Il Giornale” che parla di Antonio Ricci che ci fa pensare che queste due figure ormai indissolubili possano far parte del palinsesto di La5, e forse anche con un programma inedito. Perchè se diciamo che “Tv Sorrisi e Canzoni”, l’house-organ del Gruppo, pubblica le foto delle Veline e il ‘Giornale’ di famiglia parla di un progetto ideato da Antonio Ricci, è facile fare 1+1 e pensare a qualche programma che il genio autoriale del papà di “Striscia la Notizia” si sia inventato.

La5
Il futuro è lì e magari un giorno ne faremo parte…“, affermano le veline nell’articolo di Sorrisi. Tutto farebbe presagire allo sbarco sul digitale terrestre anche dell’autore Ricci e magari le veline potrebbero condurre oltre che ballare e fare stacchetti. D’altronde non sarebbe neppure la prima volta, dato che alcune delle veline per antonomasia, ossia Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia lo hanno fatto in alcune puntate ‘sperimentali’ proprio a Striscia e pure molte altre ragazze passate agli onori sgambettando sul bancone più famoso d’Italia, come Roberta Lanfranchi, Laura Freddi, Miriana Trevisan, hanno poi fatto carriera presentando o co-conducendo trasmissioni su reti Rai e Mediaset.

Staremo a vedere e ne sapremo senz’altro di più nei prossimi giorni quando, con la presenza del gotha aziendale, verrà presentata in pompa magna la nuova creatura del Digitale Terrestre free di Mediaset. La5 appunto. E, come annunciato ieri da Pier Silvio Berlusconi e dai dirigenti del Gruppo, entro l’anno arriveranno anche una rete free per un pubblico giovane maschile il cui nome provvisorio è Italia 2 e una rete All News.

Canale 5La 5