Home Cucine da incubo (Italia) Cucine da incubo Italia 4 | 1 maggio 2016 | Cannavacciuolo e il “menu imposto dalla tv” a La Zuccona

Cucine da incubo Italia 4 | 1 maggio 2016 | Cannavacciuolo e il “menu imposto dalla tv” a La Zuccona

Cucine da Incubo Italia 2016, la settima puntata live su Blogo.

pubblicato 1 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:33

Chef Antonino Cannavacciuolo dà lezioni di leadership all’ennesimo proprietario ‘confuso’ sulla sua identità, alla continua ricerca di conferme e dei successi che furono. Ma tra una pacca e una sgridata, un’iniezione di fiducia e una vera lezione di cucina, il mago Cannavacciuolo fa il miracolo. Devo dire, peraltro, che in queste nuove puntate Antonino sforna diverse perle e anche con una certa naturalezza. Quando passa la forchetta al proprietario per fargli assaggiare un orrido risotto, sfoggia un’espressione e dei tempi comici perfetti. Per qualcuno sarà scrittura, per me invece, mai come quest’anno, è frutto di uno chef sempre più disinvolto, ma non per questo meno autentico, come mostra anche l’abbraccio dello chef al proprietario, commosso dopo il makeover del suo ristorante.

A questo proposito, però, pare che il magico effetto Cannavacciuolo sia svanito presto e che l’egoriferito proprietario sia tornato alle vecchie abitudini, fatte di critiche agli altri e di scaricabarile, di permalosità e presunzione. Così parrebbe, vista almeno la sua risposta a un commentatore che su Tripadvisor commentava il menu ricercato, eredità dello chef stellato, ma che avrebbe scaricato dopo un mese per provare una nuova offerta.

“E’ stato un menu imposto da una trasmissione televisiva”

si giustificava il proprietario a gennaio sul web, a un mesetto dalla missione salvifica di Cannavacciuolo. Chissà se Discovery ha letto. Comunque sia, fossi nella produzione, mi organizzerei per un vero “come è andata a finire”: quello che chiude la puntata non dà molta fiducia e dà l’impressione di essere girato contestualmente alla realizzazione della puntata. E invece varrebbe la pena fare una verifica dei 40 ristoranti finora visitati dallo chef: potrebbe essere un’ulteriore lezione di vita e ristorazione per gli addetti del settore.

Cucine da incubo Italia 4 | Diretta 1 maggio 2016

Cucine da incubo Italia 4 | 1 maggio 2016 | Anticipazioni

Cucine da Incubo Italia 2016, settima puntata live su Blogo.

Cucine da Incubo Italia resta in Lombardia per la settima puntata della quarta stagione, che seguiremo live questa sera, domenica 1 maggio, dalle 21.15 su TvBlog. Chef Antonino Cannavacciuolo si sposta da Milano a Triuggio, provincia di Monza e Brianza per aiutare una vecchia trattoria in difficoltà, ‘vecchia’ come il suo proprietario che ha perso il rispetto della sua brigata. Ma vediamo il ‘menu’ della serata.

Cucine da Incubo Italia 4 | Cannavacciuolo a La Zuccona

Già il nome, La Zuccona, può dare qualche indizio sul problema della trattoria protagonista di questa puntata di Cucine da Incubo. Chef Cannavacciuolo dovrà vedersela con il ‘diversamente’ giovane proprietario, Elio Beretta, che forse anche a causa dell’età non più freschissima pare abbia perso il polso del suo staff, che finisce per non rispettarlo più. La conseguenza è che Elio non sa più come comportarsi, passando dall’essere troppo amicone alle sgridate senza motivo. In attesa di vederlo all’opera, diamo un’occhiata al makeover del ristorante.

Intanto su Tripadvisor le critiche al locale continuano ad arrivare anche dopo l’intervento di Cannavacciuolo, datato dicembre 2015. Curioso, però vedere, che a chi contesta il menu (tralasciamo la questione sui costi) il proprietario risponde che il menu “è stato imposto da una trasmissione televisiva” e invita ad assaggiare un nuovo menu alla fine di gennaio 2016. A occhio mi verrebbe da commentare, ‘la gratitudine, proprio’.

tripadvisor.jpg

Cucine da Incubo Italia 2016 | Il format

Il programma, prodotto da Endemol Italia per Discovery Italia, cambia rete ma non formula. In ogni puntata Cannavacciuolo aiuta un locale in difficoltà: dopo aver assaggiato alcuni piatti del menu, esplorato la cucina e osservato le dinamiche dello staff, lo Chef spiega i problemi al gruppo, riporta l’armonia ai fornelli, ristruttura gli ambienti, regala un nuovo menu e rimette l’attività in piedi. Almeno per un po’. Anche questa quarta stagione si compone di 10 episodi da 60′. Dopo il primo, doppio, appuntamento, la programmazione continua con un episodio nuovo e due in replica. Salvati i locali di Carignano, San Benedetto del Tronto, Albese con Cassano (Como), Marano Marchesato (Cosenza), Taranto, Milano e, stasera, Triuggio, Cannavacciuolo proseguirà il suo giro d’Italia passando per Fiesole (Firenze) e Roma.

Cucine da Incubo 2016 | Come vederlo in tv e in streaming

Cucine da Incubo va in onda ogni domenica dalle 21.15 sul canale Nove del DTT (gruppo Discovery). Nove è visibile anche su Sky (canale 145) e Tivùsat (9). Non è possibile, invece, seguirlo in live streaming, ma si può rivedere on demand su Dplay.

Cucine da Incubo 2016 | Second screen

Per commentare Cucine da Incubo Italia vi consigliamo il nostro liveblogging, dalle 21.15 su TvBlog. Il programma non ha più una propria pagina Facebook (che risale, invece, alle ‘gestione’ FoxLife) ma condivide la pagina FB di Nove e anche il suo profilo Twitter. L’hashtag è #CucineDaIncubo.

 

Cucine da incubo (Italia)