Home Cucine da incubo (Italia) Cucine da incubo, da Ramsay a Cannavacciuolo: tutti gli adattamenti di Kitchen Nightmares (video)

Cucine da incubo, da Ramsay a Cannavacciuolo: tutti gli adattamenti di Kitchen Nightmares (video)

Cucine da incubo prima di approdare in Italia è stato proposto in Francia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Polonia, Spagna, Svezia. Tra gli chef c’è anche una donna…

16 Maggio 2013 13:42

La versione italiana di Cucine da Incubo con Antonino Cannavacciuolo a fare le veci di Gordon Ramsay (che ha esordito ieri sera su FoxLife), non è l’unico adattamento al mondo del programma inglese diventato cult dopo la riproposizione americana: curiosando in rete si possono scovare anche quella danese (Med kniven for struben), finlandese (Kuppilat kuntoon, Jyrki Sukula), estone (Köögikubjas), francese (Cauchemar en cuisine), polacca (Kuchenne rewolucje), spagnola (Pesadilla en la cocina) e svedese (Kniven mot strupen). Dovrebbe esistere anche una versione brasiliana con Alex Atala nei panni di Ramsay, ma ne ho trovato traccia solo su Wikipedia.

Premesso che gli ingredienti di Cucine da Incubo sono gli stessi in tutto il mondo (ristorante in rovina a causa di una cattiva gestione/cucina/pulizia; chef che assaggia le pietanze/schifa le pietanze/parla con il titolare e i dipendenti/cambia la mentalità/cambia il locale/cambia il menù/va via trionfante), diamo un’occhiata ai colleghi di Ramsay e Cannavacciuolo. Attenzione: c’è anche una chef donna…

Cauchemar en cuisine

In onda dal 2011 ad oggi su M6. A salvare i ristoranti in crisi c’è lo chef Philippe Etchebest. Il quarantassettenne cuoco francese ha ottenuto due stelle Michelin per Hostellerie de Plaisance di Saint-Emilion.

Kniven mot strupen

Trasmesso dal 2009 al 2012 sulla svedese TV3, con Alexander Nilson in veste di chef salva attività. Il cuoco ha lavorato a New York, ha cucinato per personaggi famosi come Lou Reed e i Red Hot Chili Peppers e ha condotto alcuni programmi di cucina.

Köögikubjas

In onda dal 2011 al 2012 su Kanal2. Il protagonista del programma era uno degli chef più famosi d’Estonia, Juha Matti Rantanen.

Kuchenne rewolucje

Dal 2010 ad oggi il canale TVN testimonia i tentativi della Chef Magda Gessler di salvare i ristoranti polacchi. La sessantenne chef, restauratrice e pittrice possiede otto ristoranti in Polonia.

Kuppilat kuntoon, Jyrki Sukula!

Il canale Nelonen racconta dal 2012 ad oggi le imprese dello chef Jyrki Sukula. Lo chef è famoso in Finlandia per aver condotto trasmissioni di cucina e aver scritto libri sul tema dal 1996 ad oggi.

Med kniven for struben

La danese TV3 ha trasmesso per cinque anni, dal 2007 al 2012, le puntate del programma con protagonista Chef Bo Bech. Lo chef può vantare una stella Michelin.

Pesadilla en la cocina

In onda dal 2012 su laSexta. A fare le veci di Ramsay è Alberto Chicote, quarantacinquenne chef di Madrid, famoso in Spagna per come mescola la cucina tradizionale con i nuovi metodi di cucina. Dal 2005 ad oggi vince annualmente qualche premio.

Cucine da incubo (Italia)