Home Reazione a catena - L'intesa vincente Crisi di Governo, Reazione a Catena diventa un ‘meme’…

Crisi di Governo, Reazione a Catena diventa un ‘meme’…

Spinoza.it si ispira al game del preserale di Rai 1 per ‘battezzare’ l’alleanza, non ancora ufficializzata, tra M5S e PD.

pubblicato 27 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:18

L’intesa ‘vincente’ tra Zingaretti e Di Maio non porta i risultati sperati nel meme pubblicato da Colorz by Spinosa.it in questo caldissimo pomeriggio di riunioni e incontri per concretizzare la nascita di un Conte Bis a trazione giallorossa. L’ispirazione arriva dal gioco de L’Intesa Vincente di Reazione a Catena, il popolare game show del preserale di Rai 1 che in questi giorni di consultazioni e di crisi ha più volte ceduto il passo agli speciali del Tg1. La Crisi di Governo ha animato l’agosto tv e la tv diventa inevitabilmente protagonista di questo racconto politico. Ancor più lo è diventato il web: l’intrigo, ancora ‘inspiegabile’, che ha portato alla rottura tra Lega e M5S ha ispirato le principali penne e le matite più creative della satira, online e offline, da Lercio a Spinoza, passando per Makkox, che si ‘scalda’ su Il Foglio e L’Espresso in attesa del ritorno di Propaganda Live.

 

E così Marco Liorni si trova eccezionalmente a guidare nel gioco l’eterogenea squadra composta dal segretario del PD, del capo politico del M5S e del Presidente della Repubblica in veste di ‘concorrente finalizzatore’ dell’Intesa Vincente. Di fatto l’unico volto che manca è quello del Premier (in pectore) Giuseppe Conte, in pole per un bis: al suo posto c’è Liorni. Posizione non comoda di certo…

L”intesa tra le parti risulta farraginosa anche nel game, visto che l’autore del meme, Maurizio Neri, fa ‘sbagliare’ la risposta al Presidente Mattarella: alla sequenza “Lo+facciamo+insieme” con risposta attesa “Governo”, il Presidente replica con “ribrezzo”.

Immaginiamo non sarà quello che il Presidente risponderà domani alle rappresentanze di PD e M5S qualora davvero salissero al Quirinale con un progetto congiunto e reale per un Governo concreto, che eviti lo scioglimento delle Camere e nuove elezioni prima della Legge di Bilancio. Ma quella è un’altra storia, che qualcuno sta prendendo come un gioco…

Intanto il meme, come le imitazioni e le parodie di un tempo, sono segno di popolarità: dopo un’estate alla guida di Reazione a Catena, può essere considerato segno di un bilancio positivo per l’edizione 2019 del Preserale e per Liorni. Sfida non facile, iniziata in salita, ma decisamente vinta.

Reazione a catena - L'intesa vincente