Home Notizie Cose dell’altro Geo e Geo & Geo su Raitre tra natura, benessere, viaggi, animali e buona cucina

Cose dell’altro Geo e Geo & Geo su Raitre tra natura, benessere, viaggi, animali e buona cucina

Cose dell’altro Geo e Geo & Geo su Raitre con Sveva Sagramola e Massimiliano Ossini

pubblicato 24 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:36

Alle 15.50, ritorna su Raitre, Cose dell’altro Geo, lo spazio sulla natura curato da Massimiliano Ossini. In apertura, ogni giorno, le previsioni del tempo con particolare attenzione alle ricadute del meteo sull’agricoltura, la zootecnia, la pesca, l’ambiente. A seguire, con il naturalista Francesco Petretti, l’angolo dei nostri amici animali, per conoscerli da vicino e imparare a rispettarli.

Gli ospiti, dello spazio La “notizia” del giorno, commenteranno una ricorrenza, un evento sorprendente, cercando di trovare un risvolto inedito di un fatto. Non mancheranno i consueti consigli per fare una buona spesa al mercato, mangiare sano e vivere bene, in compagnia di nutrizionisti e tecnologi dell’alimentazione, dei grandi chef della Federazione Nazionale Cuochi Italiani, dei Medici di Famiglia. Al venerdì, il conduttore lascia lo studio per trasferirsi all’aperto, alla scoperta di uomini e luoghi inediti dello Stivale.

Torna anche, in questa diciassettesima edizione, Geo Scienza: alle ore 17.00 un appuntamento interamente improntato sul sapere scientifico condotto da Marco Castellazzi: gli esperimenti, le invenzioni, le nuove frontiere della ricerca, le applicazioni nella vita di tutti i giorni delle ultime scoperte.

A seguire, a partire dalle 17,40, la nuova stagione di Geo & Geo che inaugura il tradizionale appuntamento con l’ecologia, il territorio e l’ambiente, il clima, i servizi filmati ed i grandi film naturalistici. Filo conduttore di questa nuova edizione, la scoperta delle piccoli grandi cose del nostro Paese: i prodotti della terra, la lavorazione e rifinitura degli artigiani, le innovazioni che hanno esportato i marchi del made in Italy all’estero. Previste, inoltre, visite eccezionali nei comuni del Belpaese, luoghi ricchi di affascinanti tradizioni. A bordo dell’arca di Geo ogni settimana, in studio, salirà una creatura, una specie, un ecosistema da proteggere (si inizia con le testuggini). Si raccoglieranno allarmi, appelli per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste specie rare la cui estinzione potrebbe alterare l’equilibrio della natura. Non saranno trascurati gli animali a noi più vicini, cani e gatti soprattutto, ai quali verrà dedicata una nuova rubrica.

Nuovo anche l’appuntamento con la storia dell’alimentazione, per scoprire da quando e perché portiamo in tavola i nostri piatti quotidiani, e nuovo quello riservato all’evoluzione delle tecniche che vedrà a confronto un esperto di tradizioni contadine e un economista per scoprire se e in quali casi la modernità, oltre che alla comodità, abbia giovato anche al portafoglio e all’ambiente. Ogni venerdì pomeriggio, all’ora del tè, Sveva ospita nel suo studio ospiti di primo piano appassionati di natura e di viaggi: amici di Geo e del Paese, con tante storie intense da raccontare, piene di affetto e di speranza.

Foto | via Facebook