Home Notizie Concerto per la pace su Canale 5, ecco come sarà ricordato Papa Benedetto XVI (Retroscena TvBlog)

Concerto per la pace su Canale 5, ecco come sarà ricordato Papa Benedetto XVI (Retroscena TvBlog)

Concerto per la pace 2023, in onda su Canale 5 il giorno dopo la notizia della morte di Papa Benedetto XVI: ecco come sarà ricordato

pubblicato 31 Dicembre 2022 aggiornato 18 Ottobre 2023 09:25

Sarà un Concerto per la pace – 30 anni di Natale in Vaticano molto particolare quello in onda domani sera, 1 gennaio 2023, su Canale 5. L’evento, condotto da Federica Panicucci, infatti, sarà proposto a poche ore dalla notizia della morte del Papa Emerito Benedetto XVI.

Lo spettacolo musicale, patrocinato dalla Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis del Dicastero per la Cultura e l’Educazione oltre che da A.F.I. Associazione Fonografici Italiani e da Roma Capitale, è stato registrato molti giorni fa, esattamente sabato 17 dicembre, all’Auditorium della Conciliazione di Roma, nei pressi del Vaticano, quando non erano state diffuse notizie sulla precaria salute di Joseph Ratzinger.

Per questo motivo, in queste ore, dalle parti di Mediaset e del Vaticano si lavora per prevedere una integrazione al prodotto televisivo che era stato già confezionato negli scorsi giorni (la messa in onda domani, in occasione della Giornata mondiale per la Pace, non è in discussione). Stando a quanto trapela da Cologno Monzese, si tratterà di una breve introduzione registrata ad hoc, ossia di un video con il ricordo di Papa Benedetto XVI affidato a Federica Panicucci, che peraltro questa sera sarà impegnata sempre su Canale 5 con lo show di fine anno in diretta da Genova.

Concerto per la pace 2023 su Canale 5: il cast

Al Concerto per la pace 2023 prenderanno parte grandi artisti italiani e internazionali, che si esibiranno nel segno della speranza e della solidarietà, sentimenti che gli orrori della guerra in Ucraina hanno risvegliato nella coscienza di tutti.

In particolare, saliranno sul palco José CarrerasAmy Lee di EvanescenceGigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Cristina D’Avena, Orietta Berti, Aka 7even, Hevia, Neri Marcorè, Darin e Kayma. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Adriano Pennino.

Al Concerto per la Pace saranno presenti anche il Piccolo Coro Le Dolci Note e Vincent Bohanan and the Sound of Victory Gospel Choir.

Nel corso della serata Elena Sofia Ricci, Leo Gullotta e Bianca Guaccero leggeranno alcuni brani significativi incentrati sul tema universale della pace. Inoltre, saranno presenti campioni dello sport come Federica PellegriniMarcell Jacobs, Fiona May e Chiara Vingione.

Per offrire un aiuto concreto alla popolazione ucraina, vessata da quasi un anno di conflitto, il pubblico potrà sostenere un progetto dei salesiani delle Missioni Don Bosco, rivolto alla costruzione di un bunker, come prescrivono le leggi in tempo di guerra. Questo stesso spazio diventerà un teatro per i tempi di pace. Sarà possibile fare una donazione (fino al 6 gennaio 2023), attraverso SMS o telefono fisso, al numero solidale 45594.