Home Che Tempo Che Fa Che fuori tempo che fa, puntata del 9 aprile: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Che fuori tempo che fa, puntata del 9 aprile: tutte le dichiarazioni degli ospiti

Riassunto e fotogallery della puntata di sabato 9 aprile del talk show di Rai3 con Fabio Fazio e Massimo Gramellini.

pubblicato 9 Aprile 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:18

  • 20.10

    Fazio fa subito gli auguri di compleanno al suo agente e amico Beppe Caschetto. La prima parola di Gramellini è un numero lunghissimo che si può digitare per contattare un cittadino svedese volontario, scelto a caso tra coloro che hanno aderito alla proposta del governo di diventare ambasciatori telefonici del proprio Paese: “In Italia non si potrebbe fare perché i telefoni sono occupati o cade la linea. In Svezia possono farlo perché parlano bene l’inglese, da noi si parla male anche l’italiano”.

  • 20.14

    Il secondo classificato a Mister Universo è in corsa per le primarie del Movimento 5 Stelle in un comune sardo. “Organizzeranno nuove primarie per trovare qualcuno che vada a dire a lui di ritirarsi?”.

  • 20.15

    Gramellini è scettico sul fatto che si deciderà caso per caso sulla comunione ai divorziati (così è emerso dall’orientamento di Papa Francesco): “Si creeranno ingorghi? A te sì e a te no?”.

  • 20.18

    “Liste d’attesa” negli ospedali: “Due milioni di italiani pagano regolarmente mazzette negli ospedali ai medici per scavalcare le liste d’attesa. Ormai non è un reato ma una prassi, la mazzetta è concepita come una sovratassa”. Fazio, però, difende la sanità pubblica e sottolinea che ci sono tanti medici eccellenti che non vengono neanche strapagati come si crede.

  • 20.23

    “Panama” e i politici e i vip che hanno paradisi fiscali illeciti: “I poveri pagano poche tasse perché non hanno soldi, i ricchi pure perché le pagano altrove, tutto è sulle spalle del ceto medio. Possiamo introdurre il purgatorio fiscale? Abbattiamo le tasse, se poi non le paghi vai in galera e paghi multe spaventose”. Fazio: “Si è montato la testa, adesso prometterà un milione di posti di lavoro”.

  • 20.25

    “Carbonara”: “Ci si indigna ormai per il calcio – i 4 turni di squalifica a Higuain – e la cucina, cioè per la ricetta francese della carbonara”. Un sito francese mostra come si cucina (male) la carbonara. Gramellini è “indignato”: “I francesi hanno dovuto chiedere scusa e non è la loro specialità… come la carbonara del resto”.

  • 20.31

    Si parte con una scena cult di Fantozzi con la signorina Silvani. Il motivo? Lo rivela Fazio in apertura: “Parleremo molto di Giappone. Prima l’Oriente ci faceva paura, oggi è entrato nelle nostre vite. E dovunque ti consigliano yoga. Mia madre vuole vendere la sala da pranzo e comprare un tatami. I ristoranti giapponesi sono sempre belli, con luci soffuse. Fa figo per i giovani ‘andare al giappo’. Poi chiedi sushi o sashimi? Prendi il menu, non lo capisci e ti portano quello con le figure, indichi sempre la barca con la canoa e ti chiedi ‘sarà fresco?’. Poi la domanda ‘bacchette o forchette?’ e tu rispondi “bacchette”. Risultato? Non riusciremo a toccare il cibo per tutta la cena. Alla fine si va al ristorante da Mario e si prende una margherita”.

  • 20.35

    Arriva Frassica: “Fabio, sono 20 anni che ti conosco e non ti sei mai cambiato. Giovedì andranno in onda gli ultimi due episodi di Don Matteo, il primo si intitola ‘Spoleto non far la stupida stasera’”. Il secondo ha un titolo lunghissimo.

  • 20.41

    In una puntata con questo tema non poteva mancare la signora Lee dalla Nord Corea (è Maurizio Ferrini a interpretarla): ce l’ha come sempre con Marzullo (ha apposto il timbro “colpevole” sulla sua foto).

  • 20.42

    Per fortuna il secondo timbro è più ottimistico: Marzullo diventa “innocente”.

  • 20.43

    E’ tornato Takahide (ed è subito nostalgia per i tempi cult di Quelli che il calcio-gestione Fazio) che ha con sé una “caraffa con tre bocce”. Inevitabili le battute e le risatine…

  • 20.45

    Il discorso si sposta sui giapponesi che non si soffiano il naso e sulla sinusite, tradotta in “tz tz” in giapponese per Takahide.

  • 20.46

    Ma Takahide ha creato anche un telecomando “gommoso” che funziona perfettamente. “La libertà senza pane è superflua o è più superflua la libertà senza amore?”, gli chiede Marzullo. “Boooh!”, risponde il designer.

  • 20.47

    Savino è stato in Giappone (vengono mostrate le foto del suo viaggio) e ha scoperto che lì in casa non c’è il riscaldamento ma viene usato il condizionatore al contrario. Takahide viene interrogato, allora, sulla geotermica e dice che nel suo Paese ci sono le terme… non è proprio la stessa cosa.

  • 20.49

    Fabio Volo confessa di aver avuto due fidanzate giapponesi. Si inserisce Frassica: “Sono stato in Giappone, hanno inventato il ‘vediben’ al cinema quando hai una persona alta davanti a te”.

  • 20.54

    Marco Orsi è un campione del nuoto italiano di cui bisogna essere orgogliosi. Lui riguarda le immagini delle ultime imprese sportive e commenta: “E’ sempre bello rivederle, poi l’inno di Mameli… ora puntiamo alle Olimpiadi”.

  • 21.01

    Anche Violante Placido è sportiva, per anni ha fatto salto con gli ostacoli a cavallo. Oggi? “Ogni tanto mi metto in una camera surriscaldata e faccio yoga, una volta a settimana però, perché dopo una lezione sono morta”. Lei ha doppiato una lupa ne Il libro della giungla e per questo si trova seduta accanto a Orsi…

  • 21.05

    La Placido ulula e invita Marzullo a fare altrettanto ma lui è timido: “Lo faccio solo Sottovoce”. Quindi parte la clip del film che vede la figlia di Michele come doppiatrice. Frassica: “Uno dei film più belli degli ultimi 200 anni, lei è una delle 3 donne dello spettacolo che mi piacciono di più assieme a Raffaele e Daniele. Tuo padre, Placido Domingo, ti ha aiutato nella carriera?”.

  • 21.08

    Clip celebrativa meritatissima per la grande Dori Ghezzi. Fazio: “Non ti viene mai voglia di cantare?”. Lei glissa e guarda Annalisa. Poi commenta: “Il mio periodo più bello è stato con Wess perché mi nascondevo”. E aggiunge: “Fabrizio non aveva nulla da invidiare a Frassica”. Vengono lette alcune sue battute “cult” contenute in Sotto le ciglia chissà – I diari, raccolta di appunti annotati su quaderni, fogli sparsi, libri, agende, buste e scritti inediti di Faber. Altra clip con Dori e Fabrizio.

  • 21.16

    Annalisa ha De Andrè tra i suoi punti di riferimento e la sua vocal coach, Danila Satragno, è stata collaboratrice di Faber. Il 20 maggio uscirà il suo nuovo album e anche per lei c’è una clip tratta da Diluvio universale, il brano di Sanremo. Savino commenta: “E’ una canzone ambiziosa, non ha una costruzione classica”.

  • 21.23

    Frassica vuole sapere perché i cantanti non hanno più il cognome. Annalisa risponde: “E’ stata una cosa di distrazione, ormai mi conoscevano così ad Amici e così sono rimasta”. Nino la stuzzica sul testo “strano” di Scintille. E il pubblico può ascoltare uno stralcio di questo bel brano.

  • 21.29

    Orsi si sente “bolognese dentro” e per questo si è tatuato un tortellino sul corpo. Fazio, invece, vuole sapere se si può fare il bagno prima delle 4. Continuano intanto le “interruzioni” della signora Lee mentre viene mostrato un Takahide d’annata con la coda ai tempi di Quelli che il calcio… assieme a Teocoli.

  • 21.35

    La Placido, Volo e Savino leggono alcuni stralci del libro su De Andrè e la Ghezzi sottolinea come abbia sempre catalizzato l’attenzione grazie alla sua voce autorevole. Quindi il consueto Rischiatutto strampalato di Frassica… ma stavolta il concorrente è nuovo. Si chiama Rossini Sergio, sembra emozionato nel rispondere e sviene. Ovviamente è una gag per far entrare il solito Ilario Di Santo che si scontra con Savino.

  • 21.45

    L’ultima parola di Gramellini è “uguaglianza” e trae spunto dal libro di De Andrè: “Lui non ha mai voluto trovarla”. Da qui si passa al caso della ministra Guidi e alle intercettazioni emerse: “Prima è rappresentata come ‘virago’, con il passare dei giorni si capisce che è una donna di potere ma soprattutto innamorata di un uomo che cazziava e a cui la dava vinta”. E la puntata finisce qui.

Che fuori tempo che fa, il talk del sabato sera di Fabio Fazio in coppia con il giornalista Massimo Gramellini, sarà in diretta anche questa sera, sabato 9 aprile 2016, a partire dalle 20.10 su Rai3 e lo seguiremo su Tvblog.

Che fuori tempo che fa | Puntata 9 aprile 2016 | Ospiti

In studio Dori Ghezzi (per 25 anni compagna di Fabrizio De André, il 5 aprile ha pubblicato Sotto le ciglia chissà – I diari, raccolta di appunti annotati su quaderni, fogli sparsi, libri, agende, buste e scritti inediti del grande Faber), Violante Placido (reduce dal successo della fiction Questo è il mio paese, ha appena terminato le riprese del film Sette minuti per la regia di Michele Placido mentre il 14 aprile arriva nelle sale la nuova versione de Il libro della jungla in cui è la voce di Rashka, l’amorevole lupa che adotta Mowgli), Annalisa Scarrone (ha partecipato al 66° Festival di Sanremo con Il diluvio universale, singolo che anticipa il suo quinto album di inediti Se avessi un cuore in uscita il prossimo 20 maggio), Marco Orsi (lo sprinter italiano specialista nei 50 e nei 100 metri, componente di punta della staffetta azzurra, nel dicembre 2015 agli Europei in Israele ha conquistati ben tre medaglie d’oro e due d’argento, un buon viatico per le prossime Olimpiadi di Rio), Nicola Savino (conduttore radiofonico e televisivo – dal 2013 al timone di Quelli che il calcio su Rai2, è appena tornato dal Giappone), il designer Takahide Sano. Fabio Volo con le sue missioni impossibili, Gigi Marzullo con le sue domande improbabili e il controcanto comico affidato a Nino Frassica e a Maurizio Ferrini completano questa puntata.

Che fuori tempo che fa | Come vederlo in tv e streaming

Che fuori tempo che fa è l’appuntamento del sabato sera di Rai3, in onda a partire dalle 20.10 circa. È possibile seguirlo in diretta e in live streaming web sul portale Rai.Tv, che pubblica anche le puntate integrali, le clip e i materiali di approfondimento on demand . La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda.

Che fuori tempo che fa | Second Screen

Per commentare in diretta Che fuori tempo che fa vi consigliamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.10 su TvBlog.

Che fuori tempo che fa è sui social network attraverso i profili di Che tempo che fa, ossia la pagina ufficiale Facebook. L’account Twitter è @chetempochefa, l’hashtag ufficiale per commentare è #chefuoritempochefa.


Che Tempo Che Fa