Che fine ha fatto Baby Jane?: anticipazioni puntata 11 novembre, quando va in onda, conduttrice

Che fine ha fatto Baby Jane?, tutte le informazioni sul programma condotto da Franca Leosini: anticipazioni puntate e quando va in onda.

Che fine ha fatto Baby Jane? è il nuovo programma condotto da Franca Leosini, che andrà in onda su Rai 3, in prima serata, nell’autunno 2021.

Il programma rappresenta un seguito di alcune vicende già trattate in Storie Maledette.

Che fine ha fatto Baby Jane?: dove vederlo

La prima edizione del programma andrà in onda prossimamente su Rai 3, in prima serata.

Il giorno di messa in onda sarà il giovedì.

Il programma sarà visibile anche in streaming su RaiPlay, dove sarà possibile recuperarlo anche dopo la messa in onda.

Che fine ha fatto Baby Jane?: il programma

Con taglio giornalistico, Franca Leosini, in questo programma, indagherà nell’animo umano degli ex detenuti che hanno ritrovato la libertà, dalla reclusione all’inclusione. Cosa rappresenterà, per gli ex detenuti, il ritorno alla libertà dopo aver scontato la propria pena? Cosa significherà il loro reinserimento nella società? Che sentimenti nutriranno le persone vicine?

Franca Leosini, a La Stampa, ha parlato del programma, e anche del titolo scelto, con le seguenti dichiarazioni:

Durante questi mesi di restrizioni, ho lavorato alla realizzazione del mio nuovo programma. Andrà in onda in primavera e porta il titolo di un vecchio film, Che fine ha fatto Baby Jane?, restituendone anche il senso. Mi interessava sapere come affrontano il “dopo, quelli che hanno scontato la loro pena (La Stampa, febbraio 2021).

La trasmissione, attraverso un grande viaggio, metterà in primo piano il racconto del riscatto sociale delle persone che hanno sbagliato e che hanno pagato il prezzo dei loro sbagli con la prigione:

Per certi crimini mediatici, esiste una memoria storica. Chi non ne regge il peso, una volta fuori, si trasferisce all’estero. Il carcere è, prima di tutto, un’espiazione. Lì, ci si confronta con il bene, ma anche con il male. Certo, ci sono tante strutture straordinarie, penso a Opera, Bollate, Rebibbia, dove, e la gente questo spesso lo ignora, i detenuti si dedicano ad attività culturali, ma la riabilitazione è soggettiva.

Che fine ha fatto Baby Jane?: puntate

Prima Puntata: 4 novembre 2021

La prima puntata del programma si intitola Si chiamava Rosa, era mia madre. Il protagonista è Filippo Addamo.

Franca Leosini lo incontrò per Storie Maledette 17 anni fa, nel penitenziario Bicocca di Catania.

Filippo aveva 23 anni e fu condannato a 17 anni di carcere per aver ucciso sua madre Rosa con un colpo di pistola alla nuca. Dal giugno 2019, Filippo, che ha scontato per intero la sua pena, è un uomo libero.

Seconda Puntata: 11 novembre 2021

La protagonista della seconda puntata, dal titolo Una, nessuna, Katharina, è Katharina Miroslawa.

Franca Leosini la incontrò per Storie Maledette nel gennaio del 2001, a Venezia, nel Carcere La Giudecca.

Mentre Katharina si esibiva in un night club, furono esplosi due colpi di pistola contro l’imprenditore Carlo Mazza, l’uomo di cui Katharina era innamorata. A sparare, fu l’uomo che Katharina aveva smesso di amare.

Considerata la mandante morale dell’omicidio, Katharina Miroslawa fu condannata a 21 anni e 6 mesi. Condannata nel 1993, entrò nel carcere nel 2000, dopo una lunga latitanza. Da 8 anni, la donna è tornata in libertà.

Che fine ha fatto Baby Jane?: promo

Il primo promo del programma è stato reso disponibile attraverso i canali ufficiali social di Rai 3, con il seguente post:

È davvero possibile riprendersi la vita dopo il tragico peso di una colpa? Come vivono oggi i protagonisti di Storie Maledette? Cosa ne è stato di loro? Dove sono? Cosa fanno? Franca Leosini torna in prima serata per raccontare il loro presente.