I consigli di TvBlog
Home Fiction Carla, il film-tv sulla Fracci: quando va in onda, trama, cast e trailer

Carla, il film-tv sulla Fracci: quando va in onda, trama, cast e trailer

La vita di Carla Fracci diventa un film-tv, con un’anteprima cinematografica: ecco cosa sapere su trama e cast di Carla

5 Dicembre 2021 13:41

Il talento della più grande della danza italiana meritava di essere celebrato anche sul piccolo schermo, con il racconto della sua storia e del suo talento. Succederà con Carla, il film-tv voluto da Rai Fiction e dedicato interamente a Carla Fracci, venuta a mancare nel maggio 2021. Una fiction che si preannuncia affascinante ed appassionante: ne volete sapere di più? Proseguite nella lettura!

Carla film-tv, quando va in onda?

Carla
© Gabriele Torsello

Come annunciato da Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, il film-tv andrà in onda in tv il 5 dicembre 2021, pochi giorni prima della diretta della Prima della Scala. Carla, però, prima sarà presentato al cinema: il film-tv sarà infatti proiettato in esclusiva in alcune sale l’8, il 9 ed il 10 novembre 2021.

Carla film-tv, la trama

Carla
© Gabriele Torsello

Il racconto parte nel 1944, nella campagna lombarda. Qui Carla, da bambina, trova conforto e rifugio dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale assistendo al leggiadro volo di una libellula che danza nel vento sopra un ruscello. Ventisei anni dopo, Carla Fracci (Alessandra Mastronardi) è diventata l’icona del balletto italiano.

Carla è pronta ad accettare una nuova sfida: si reca a Milano, dove l’amico e partner di ballo Rudolf Nureyev le propone di riportare in scena Lo Schiaccianoci di Cajkovskij, alla Scala. Per Carla, sembra impossibile: ha solo cinque giorni di tempo, una coreografia durissima e poco allenamento alle spalle, essendo rimasta ferma per un anno dopo la nascita del figlio Francesco.

Ma Nureyev non accetta un no come risposta: Carla, allora, si mette subito al lavoro. Le prove dei due ballerini si alternano a dei flashback che raccontano la vita della étoile: una storia di coraggio ed abnegazione che l’ha resa una delle più grandi artiste italiane al mondo.

Carla film-tv, il cast

Carla
© Assunta Servello

Ad interpretare Carla Fracci è stata chiamata Alessandra Mastronardi, attrice molto nota al pubblico della fiction italiana, essendo stata prima nel cast de I Cesaroni e poi protagonista per tre stagioni de L’Allieva, oltre che aver recitato in numerosi film, anche all’estero, e nella serie tv Master of None. Al suo fianco ci saranno Leo Dussolier, Stefano Rossi Giordani, Euridice Axen, Paola Calliari ed Elena Cotta.

Carla film-tv, regista e sceneggiatori

Carla
© Gabriele Torsello

Carla è liberamente ispirato all’autobiografia “Passo dopo passo–La mia storia”, edita da Mondadori. A dirigere il film-tv Emanuele Imbucci, che ha anche collaborato alla sceneggiatura, scritta da Fabio Scamoni, Graziano Diana e Chiara Laudani. Il film-tv è una co-produzione Rai Fiction-Anele, prodotta da Gloria Giorgianni. Il film-tv è stato realizzato con il patrocinio della Regione Lombardia, il contributo del Comune di Orvieto e con il contributo del MIC-Ministero della Cultura-Direzione generale Cinema e audiovisivo.

Carla film-tv, location

Dov’è stato girato Carla? La location principale, ovviamente, è Milano, dove Fracci è cresciuta. Particolare rilievo assume, poi, il Teatro alla Scala, che per la prima volta ha accolto le riprese di una fiction. Oltre a Roma, inoltre, le riprese sono state effettuate ad Orvieto: il Teatro Mancinelli ha fatto da “controfigura” al Teatro alla Scala, ospitando anche le scene dell’Accademia di danza. Orvieto, inoltre, ha ospitato anche le riprese nei pressi del laghetto di Sugano (le scene della cascina dei nonni della protagonista), dell’ex caserma Piave (il locale in cui Carla, da piccola, balla), l’Hotel Reale (la scena in cui Carla partorisce) e Palazzo Monaldeschi della Cervara (la casa di Nureyev).

Carla film-tv, quante puntate sono?

Il film-tv, in quanto tale, va in onda per una sola serata. La durata complessiva della pellicola è di cento minuti.

Carla film-tv, il trailer

Ecco il trailer del film-tv.

Carla film-tv, dove vederlo?

Come detto, Carla sarà protagonista di un’anteprima esclusiva al cinema l’8, il 9 ed il 10 novembre 2021. Durante la messa in onda televisiva, invece, sarà possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.