4 Hotel 2022, puntata Valle d’Aosta: nuova stagione, concorrenti, dove vederlo

Tutto quello che c’è da sapere sulla quinta stagione di Bruno Barbieri 4 Hotel, al via il 30 giugno su Sky Uno e in streaming su NOW.

Bruno Barbieri è pronto a ispezionare nuove strutture alberghiere nella nuova stagione di 4 Hotel, al via giovedì 30 giugno 2022 in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW. Il programma – una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – arriva nell’estate 2022 alla sua quinta stagione: la scorsa edizione ha debuttato alla metà di maggio 2021 con 8 puntate mentre quest’anno la collocazione “slitta” alla fine di giugno e prevede 8 puntate tra estate e autunno.

Ma vediamo tutto quello che c’è da sapere su Bruno Barbieri 4 Hotel 2022.

Bruno Barbieri 4 Hotel 2022, quando inizia e quando va in onda

Come detto, la prima puntata della quinta stagione di 4 Hotel 2022 va in onda giovedì 30 giugno in prima serata su Sky Uno. La collocazione estiva resta, dunque quella del giovedì caro ai “giudici” di MasterChef e ai format di cucina della rete, mentre in autunno il programma si sposta alla domenica.

Bruno Barbieri 4 Hotel 2022, dove vederlo?

Il programma va in onda in prima tv su Sky Uno ogni domenica sera, con repliche previste nel corso della settimana, sempre su Sky Uno ed, in streaming su Now.

Bruno Barbieri 4 Hotel 2022 su Tv8

Il programma, dopo la prima tv su Sky, passa in chiaro (e quindi alla visione free) su Tv8. Per ora, però, non è dato sapere quando la quinta stagione sarà trasmessa su Tv8 che, intanto, propone le repliche della quarta stagione all’interno del suo palinesto.

Bruno Barbieri 4 Hotel 2022, puntate

Sono previste 4 puntate per 4 Hotel nell’estate 2022, seguite da altre quattro in autunno: Sicilia, Roma, la costa tra Romagna e Marche e Ischia, ma anche Molise, Calabria, Bologna e la Valle d’Aosta.

4 Hotel 2022, puntata 25 settembre: Spa in Valle d’Aosta

4 Hotel

Per l’ultima puntata di questa edizione, divisa in due cicli che si concludono proprio in questa domenica di fine estate, Bruno Barbieri va alla ricerca del miglior hotel con SPA della Valle d’Aosta. In gara

  • Luigi, proprietario con la famiglia di Au Charmant Petit Lac, un eco-Hotel 5 stelle a Champoluc che dichiara di essere completamente plastic-free;
  • Nicoletta, titolare, col marito, del Bergman Mountain Hotel, una struttura «ski-in ski-out» di 12 camere che si trova direttamente sulle piste di Cervinia.
  • Filippo, proprietario del Re delle Alpihotel 4 stelle situato a 2000 metri sulle piste da sci di La Thuile e ricavato da una caserma delle guardie di frontiera del 1924.
  • Fabio, general manager di Le Massifhotel 5 stelle lusso di 80 camere a pochi passi dal centro di Courmayeur e dalle piste da sci. P

4 Hotel 2022, puntata 18 settembre: Bologna Green

Bruno Barbieri va nella sua Bologna alla ricerca dell’hotel più green ed ecosostenibile della città. In gara:

  • Letizia, proprietaria insieme alla sua famiglia di due palazzi, Casa Isolani Santo Stefano e Casa Isolani Piazza Maggiore, in pieno centro storico a Bologna, che risalgono al 1700 e sono di proprietà della famiglia di Letizia da sempre.
  • Riccardo e la sua Villa Savioli, un palazzo del 1930 che Riccardo e la sua famiglia hanno rimesso a nuovo.
  • Angelica, attrice, che nel 2008 ha ristrutturato un antico fienile situato proprio nel cuore dei colli Bolognesi con il progetto di farlo diventare un luogo di condivisione culturale e di ospitalità sostenibile. Nel 2015 Angelica ha deciso di aprire anche Casa Fluò relais, la struttura con cui è in gara a 4 Hotel.
  • Alessandra e la Locanda dei Cinque Cerri, un piccolo hotel inserito in un’azienda agricola di 17 ettari nel cuore dei Colli Bolognesi.

4 Hotel 2022, puntata 11 settembre: Calabria

Sfida calabrese per Bruno Barbieri che si ritrova a Tropea per questa seconda puntata della seconda parte dell’edizione 2022 di 4 Hotel. In gara:

  • Antonella, che gestisce Palazzo Mottola a Tropea;
  • Mario, proprietario de Il Borghetto, a Tropea,
  • Genoveva, che gestisce Porto Pirgos, a Parghelia;
  • Maria, che gestisce Santa Chiara a Capo Vaticano.

4 Hotel 2022, puntata 4 settembre: Molise

Il viaggio di Bruno Barbieri 4 Hotel è pronto a mostrare un territorio poco conosciuto ma sorprendente, pieno di spunti e tutto da scoprire. Tra palazzi storici, alberghi diffusi e country house a due passi dal mare, l’episodio molisano mostrerà come tutti i gusti vengano pienamente soddisfatti. Gli albergatori in gara sono:

  • Antonella, giovane direttrice di Borgotufi – albergo diffuso a Castel del Giudice (Isernia);
  • Luca, direttore dell’albergo diffuso Antica Dimora Isernia, situato nel centro storico della città;
  • Emanuela, spumeggiante artista proprietaria del Palazzo Cannavina, palazzo ducale nel centro storico di Campobasso;
  • Teresa che gestisce, insieme al marito, l’Ulivo bianco, un bed and breakfast immerso nella campagna molisana a pochi km dal mare di Termoli.

Bruno Barbieri 4 Hotel, seconda puntata 7 luglio 2022: i Boutique Hotel di Roma

© Ufficio Stampa Sky

Barbieri si concentra sul centro di Roma e sui cosiddetti “Boutique Hotel”. In gara l’Hotel De Ricci con il suo direttore Flavio, un wine boutique Hotel che si trova nel Rione Regola; l’ ELLE Boutique Hotel con il suo titolare Daniele, un “gioiellino” di 9 camere che si trova in una posizione molto particolare, nel rione Borgo Pio, a due passi da San Pietro; il Condominio Monti, di cui Filippo è il proprietario. Si tratta di un Boutique Hotel a 500 metri dal Colosseo, nel Rione Monti, uno dei quartieri più antichi di Roma e uno dei pochi che ha mantenuto ancora intatte le sue caratteristiche, l’unico – secondo Filippo – in cui abitano “i veri romani” e l’ Hotel Stendhal e il suo proprietario Franco, un Boutique Hotel nei pressi di piazza Barberini, in zona Trevi, quindi a pochi metri dalla Fontana del Tritone.

Bruno Barbieri 4 Hotel, prima puntata 30 giugno 2022: la Sicilia di Montalbano

Bruno Barbieri 4 Hotel 2022 Val di Noto

Chef Barbieri va nella Val di Noto, nei luoghi resi celebri (anche) dalla serie tv Il commissario Montalbano.

I 4 albergatori in sfida sono: Giusy, proprietaria del boutique hotel AD 1768, di fronte al Duomo di Ragusa, che si presenta come un mix di stili con opere d’arte contemporanea accanto ad affreschi del ‘700; Mariella, direttrice dell’Algilà Ortigia Charme Hotel, un 4 stelle che si trova proprio al centro dell’isola di Ortigia, la parte più antica e caratteristica di Siracusa ed è composto da due edifici vicinissimi, quello originario (32 camere) e Palazzo Bon Giovanni, di pregio storico (altre 22 camere); Roberto, direttore del Boutique Hotel Caportigia, 5 stelle nel centro di Siracusa, in un ex palazzo storico dei primi del ‘900 completamente ristrutturato nel 2017; Annamaria, proprietaria dell’Hotel Villa Giulia, appena fuori Noto, che fa parte del patrimonio storico delle Ville Siciliane ed è immerso nel verde, tra le vigne e gli ulivi vicino al mare e all’oasi naturalistica di Vendicari.

Bruno Barbieri 4 Hotel 2022, prove e format

La gara non cambia: in ogni puntata i quattro albergatori protagonisti visitano le strutture dei rivali guidati da Bruno Barbieri e valutano l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’ospitalità di ciascun albergatore. A colazione, dopo il check-out, arriva il momento dei voti: ciascuno dei concorrenti è chiamato ad assegnare un punteggio che va da 0 a 10 su 5 categorie: location, camera, colazione, servizi, prezzo. Il voto di Barbieri è segreto fino alla fine e può confermare o modificare il risultato.

Come anticipatoci in una recente intervista, quest’anno l’attenzione di Barbieri si concentra sull’ecosostenibilità: tutti a esaltare le proprie scelte eco-compatibili, ma poi bisogna davvero capire quanto si sta facendo per non usare più la plastica, quanto si riesce a gestire i consumi di energia e quanto si fa nel campo del riciclo e del riuso. Ogni volta che troverà una particolare attenzione a questi temi, Barbieri assegnerà alla struttura il suo “sigillo green”. E speriamo che dopo aver aperto gli occhi ai consumatori su runner ai piedi del letto e topper, Barbieri riesca a far capire ai clienti l’importanza dell’ecosostenibilità.

Bruno Barbieri 4 Hotel 2022, streaming

4 Hotel è sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW.

Ultime notizie su 4 Hotel

Bruno Barbieri 4 Hotel, o più semplicemente 4 Hotel, è un game in cui, in ogni puntata, quattro albergatori della stessa zona si sfidano per vincere il titolo e il montepremi di 5.000 €.

Tutto su 4 Hotel →