I consigli di TvBlog
Home Boss in Incognito | Puntata 16 febbraio 2015

Boss in Incognito | Puntata 16 febbraio 2015

Boss in Incognito | L’ottava puntata del docu-reality di Rai 2.

pubblicato 16 Febbraio 2015 aggiornato 21 Ottobre 2020 16:12

23:22 Nenella riceva la lettera del marito. Il marito entra nell’ufficio e inizia a parlare: “Ho avuto modo di riflettere. Oggi sono qui per ringraziarti della vita che abbiamo fatto insieme. Questa esperienza ci arricchirà. Grazie di tutto”. La puntata di oggi termina qui.

boss in incognito 2 8 29

23:16 Nenella non ha apprezzato la negatività di Vera. L’azienda pagherà i debiti di Vera. Nenella: “Riprendi in mano la tua vita”.

boss in incognito 2 8 28

23:13 Nenella a Monica: “Perché non mi hai detto che mi avevi riconosciuta?”. Monica: “Mi sono sentita usata. E’ una cosa che mi è capitata spesso nella vita”. Monica riceve la possibilità di fare un corso di perfezionamento e aggiornamento. Monica potrà anche completare gli studi universitari senza spendere nulla.

boss in incognito 2 8 27

23:09 Daniela è molto emozionata: “Faccio il mio lavoro con passione e impegno”. Nenella: “Ho visto la tua cura nel correggere gli errori degli altri”. Daniela riceve un paio di scarpe e un viaggio per Cuba.

boss in incognito 2 8 26

23:05 anche Piergiorgio viene a sapere che dalla manovia escono troppi prodotti che vanno in seconda scelta. Piergiorgio riceve comunque alcuni premi, per suo nipote e per sua moglie. Piergiorgio riceve un viaggio per Londra.

boss in incognito 2 8 25

23:00 il secondo colloquio è con Gerry. Il suo premio è benzina gratis per un anno. Gerry, infatti, fa 60 chilometri al giorno per andare a lavorare e tornare a casa. Gerry, interista, riceve anche un messaggio di Roberto Mancini, allenatore dell’Inter, e un invito ad Appiano Gentile.

boss in incognito 2 8 24

22:56 si passa agli incontri finali: il primo colloquio è con Stefania. Nenella le dice che i prodotti fallati sono troppi e Stefania è d’accordo. Il regalo per lei è il seguente: Stefania diventerà socia dell’azienda a tutti gli effetti. Stefania riceve anche un cane in regalo.

boss in incognito 2 8 23

22:52 Monica ha ufficialmente riconosciuto Nenella e non ha apprezzato lo “scherzo”. Nonostante ciò, Monica non dice nulla alla diretta interessata. Nenella viene informata dalla produzione che Monica l’ha riconosciuta. Nenella è sorpresa: “Io non l’avevo mai vista”. Nenella si sente in colpa. La missione è finita: tutti i tutor vengono convocati nella sede centrale dell’azienda.

boss in incognito 2 8 22

22:48 nel negozio, una cliente non riesce più a trovare le sue scarpe… Nenella: “Ho avuto un momento di panico, non riuscivo più a mascherare quello che stavo provando”. Monica dà del tu ai clienti e Nenella non apprezza. Monica ammette l’errore. Monica se ne sta ferma con le braccia conserte. Nenella è intransigente. Poco dopo, si consuma il dramma: Monica si allontana e confida ad una sua collega di aver riconosciuto Flavia. Monica è convinta anche che la sua collega sia una complice.

boss in incognito 2 8 21

22:44 Flavia, ora, dovrà diventare una commessa in uno showroom. Costantino ci annuncia che qualcosa è andato storto. La tutor di Flavia è stata Monica. Si inizia con la verifica delle scarpe da mettere in esposizione. In una scatola, ci sono due scarpe destre e Nenella non gradisce questo ennesimo errore. Nel negozio, le mensole sono anche traballanti. Apriti cielo…

boss in incognito 2 8 20

22:40 Daniela ha la passione del ballo e ha cominciato a lavorare all’età di 17 anni. Nella vita di Daniela, c’è stato un lutto terribile: la morte di un figlio all’età di appena un anno. Daniela: “Mi è crollato il mondo addosso ma sono andata avanti perché avevo un altro figlio da crescere. Poi ne ho fatto subito un altro ma non per sostituirlo. Non mi do una risposta per quello che è successo. Vorrei una risposta ma la risposta non c’è”. Daniela e Nenella si abbracciano.

boss in incognito 2 8 19

22:36 per il controllo finale, passano 600 paia di scarpe al giorno. Le scarpe difettate sono molte. Nenella non ha gradito tutte queste imperfezioni. Daniela racconta la sua vita: “Sono sposata e ho due figli grandi. Mio marito fa il falegname e non prende lo stipendio da tre mesi. Sono qui da 17 anni. Nell’ambiente di lavoro, non c’è amicizia. C’è invidia. Meglio lavorare, parlare un po’ e stare tranquilli. Gli amici, ce li ho fuori”.

boss in incognito 2 8 18

22:32 si passa al settore controllo finale. La tutor di Flavia è Daniela. In questa parte dell’azienda, Nenella può verificare da vicino il lavoro finito. Daniela insegna a Flavia le mansioni tra le quali c’è la spazzolatura ossia rendere la scarpa più vissuta, quasi “sporca”.

boss in incognito 2 8 17

22:28 nell’azienda, è possibile risalire a chi compie un errore. Stefania insegna a Flavia un secondo lavoro: stendere le tomaie lavate. Nonostante la mansione sia semplice, lo stendino è molto basso e per Nenella, lo sforzo fisico è notevole. Stefania continua a confidarsi: “Prendo 1100 al mese. Ho avuto un lungo fidanzamento andato male”. Anche Stefania ha avuto le corna. Il tradimento è il leitmotiv di questa puntata. Stefania, però, ha un nuovo compagno che le ha insegnato la positività.

boss in incognito 2 8 16

22:24 Stefania ama molto il suo lavoro e parla della crisi: “La colpa è del governo che ha permesso alle aziende di portare il lavoro fuori dall’Italia. Abbiamo concorrenza in Italia. I cinesi hanno prezzi molto più bassi”. Stefania parla di sua madre: “Mia madre era molto fiscale. Prima di morire, si è scusata con noi figli per averci trascurato per colpa del lavoro”. Nenella è colpita anche da questo racconto ed è piacevolmente colpita dalla professionalità di Stefania.

boss in incognito 2 8 15

22:20 Costantino ha una lettera per Nenella che leggerà soltanto alla fine della sua avventura. La missione continua: il terzo tutor di Flavia sarà Stefania. Flavia lavorerà alle tomaie. Stefania spiega nel dettaglio la mansione che riguarda soprattutto le fibbie. Stefania inizia a raccontarsi: anche Stefania aveva un’azienda propria che ha dovuto chiudere. Stefania lavora dall’età di 12 anni.

boss in incognito 2 8 14

22:15 Flavia e Vera si abbracciano. Flavia è molto provata dopo aver ascoltato la storia di Vera. Flavia: “Devi aprire il cuore alle cose belle”. Costantino va a trovare Nenella nel suo umile e provvissorio appoggio. Nenella racconta la sua esperienza: “E’ uno sdoppiamento di personalità. Flavia è una sciatta, una fricchettona. Mi manca la mia nipotina, le figlie e mio marito. Mio marito è l’ultimo che mi manca. Sono sincera. Le priorità sono altre”.

boss in incognito 2 8 13

22:11 è il momento delle confidenze. Vera racconta a Flavia il fallimento della sua azienda: “Tuttora, mi stanno togliendo un quinto dello stipendio. L’importo è altissimo. Mi toglieranno un quinto dello stipendio a vita”. Vera: “Non esco, non ho amiche, non mi va di uscire. Lavoro e basta. A volte sogno di dormire e non svegliarmi più”. Vera a Flavia: “Le mie amiche andavano con mio marito”. Flavia/Nenella: “Non sei l’unica”. Aridaje…

boss in incognito 2 8 12

22:08 Vera insegna a Flavia tutti i vari tipi di riparazione di una scarpa fallata. Le mansioni sono complicate. Vera, però, si occupa anche della pulizia dei bagni. Vera è abituata a non sprecare neanche un po’ del suo tempo. E quindi tocca anche a Flavia a pulire i sanitari… Vera informa Nenella che le donne hanno l’abitudine di fumare in bagno. Nenella: “Questa notizia l’ho presa molto male. Pulire i cessi è molto più nobile di chi li sporca senza rispetto”. Flavia/Nenella è stanca e si riposa.

boss in incognito 2 8 11

22:04 si passa al settore riparazione. Vera è il tutor di Flavia. Il compito di Vera, ovviamente, è quello di riparare e di controllare le scarpe prodotte e apporre un bollino a seconda dei difetti. Nenella non si aspettava così tanti errori.

boss in incognito 2 8 10

22:00 Gerry comincia a spazientirsi: “Flavia fa troppe domande. Con tutte queste telecamere, sembra di essere a Scherzi a Parte!”. Ma successivamente si calma. Flavia ha imparato la sua nuova mansione. Flavia: “Gerry è tenero, mi fa piacere averlo conosciuto”.

boss in incognito 2 8 9

21:57 in manovia, Nenella/Flavia inizia a lavorare con Gerry, un lavoratore che fa parte della “categoria protetta”. Gerry le insegna il lavoro. Gerry: “Flavia è troppo anziana per lavorare ma si è impegnata molto”. Gerry inizia a parlare di sé con Flavia: “Vado al cinema e seguo il calcio. Vado molto d’accordo con mio padre e mio fratello. Tifo Inter”. Piergiorgio: “Gerry è molto meglio di altri ragazzi che credono di saper fare tutto e non sanno fare niente”.

boss in incognito 2 8 8

21:54 Piergiorgio: “Il segreto del matrimonio è il compromesso. Mia moglie l’ho sempre rispettata anche se qualche volta ho sbagliato”. Nenella insiste molto su quest’argomento e fa intendere che il marito Renato, insomma, non è stato proprio un “santo”. Piergiorgio: “Tra un po’ vado in pensione, spero di avere la salute per godermela e fare le cose che ancora non ho fatto. Mi godrò mio nipote”.

boss in incognito 2 8 7

21:51 Piergiorgio decide di far lavorare da sola Flavia ma quest’ultima compie solo disastri. Flavia vuole informarsi sulla sicurezza ma Piergiorgio è vago sull’argomento. Flavia non gradisce questo pressapochismo. Poco dopo, Flavia comincia con le domande personali e Piergiorgio inizia a parlare della sua famiglia: “Diventerò nonno a breve”.

boss in incognito 2 8 6

21:44 Flavia si informa su eventuali inciuci e storie d’amore in azienda. Piergiorgio è giustamente severo: “La lingua non ferma le mani ma aumenta la distrazione”.

boss in incognito 2 8 5

21:40 il primo passo della sua missione in incognito sarà in manovia. Nenella continua ad essere decisamente riconoscibile e non si sforza nemmeno a modificare la voce. Il tutor è Piergiorgio che inizia a spiegare a Nenella/Flavia il suo lavoro. Piergiorgio: “Gli errori capitano. Me la sono presa con me ma anche con gli altri”. Piergiorgio non gradisce le domande di Flavia. Flavia inizia a lavorare con il mastice.

boss in incognito 2 8 4

21:36 Nenella Impiglia Curzi: “Ho deciso di partecipare a Boss in Incognito perché il generale deve scendere in trincea, in tempi come questi”. Vediamo la scenetta in cui Nenella comunica al marito la sua decisione. Considerato che Nenella è molto conosciuta in azienda, si procede con una trasformazione radicale. Nenella si mostra con la sua nuova mise al marito e alle figlie: i capelli sono troppo posticci. Nenella saluta la famiglia e parte per la sua missione.

boss in incognito 2 8 3

21:32 La Curzi ricorda anche i momenti emozionanti che ha vissuto all’interno dell’azienda: dopo la crisi, infatti, gli operai sono stati richiamati al lavoro. Curzi: “Non c’è stato nemmeno un licenziamento”. Nenella Impiglia Curzi: “Essere moglie di un manager è una mission. Però, una “mission possible”. Renato è un uomo di grande successo, osannato e amato”.

boss in incognito 2 8 2

21:28 Nenella Impiglia Curzi è la moglie di Renato Curzi, presidente di Linea Marche, ed è il capo comunicazione dell’azienda. Linea Marche Spa è un’azienda che produce 220mila paia di scarpe all’anno e ha showroom diretti a Milano, Roma e Parigi. La Curzi racconta la storia dell’azienda: nel 2000, c’è stato il primo calo di fatturato e “crisi d’identità”.

boss in incognito 2 8 1

21:24 inizio trasmissione. Costantino Della Gherardesca esordisce, come di consueto, ricordandoci i nefasti effetti della crisi. Il boss di questa sera è Nenella Impiglia Curzi di Linea Marche Spa. Nenella si trasformerà in Flavia, signora che vuole tentare un nuovo inserimento nel mondo del lavoro.

Boss in Incognito | Puntata 16 febbraio 2015 | In diretta dalle ore 21:10

Boss in incognito, Costantino

Boss in incognito è la versione italiana di Undercover Boss, reality show statunitense, condotto da Costantino Della Gherardesca e in onda su Rai 2 ogni lunedì sera alle ore 21:10.

In ogni puntata di Boss in Inconito, il titolare di un’azienda si infiltrerà tra i suoi dipendenti per lavorare con loro, con una serie di telecamere che filmerà la sua esperienza.

Questa sera andrà in onda l’ottava puntata di questa seconda edizione italiana.

Boss in Incognito | Puntata 16 febbraio 2015 | Il protagonista

La protagonista della puntata di stasera sarà Nenella Impiglia Curzi, membro del consiglio di amministrazione e consigliere delegato alle relazioni esterne di una nota azienda calzaturiera, molto conosciuta a livello internazionale grazie alla produzione di marchi affermati nel mondo della moda.

La sua azienda, che è stata fondata dal marito Renato Curzi e ha sede nella regione Marche, produce in un anno 220.000 paia di scarpe e distribuisce i suoi prodotti con una rete di vendita in 900 negozi multibrand e due Factory Store, con show room diretti a Milano, Roma e Parigi.

L’azienda vanta anche una forza lavoro di 95 dipendenti diretti e la collaborazione di altre aziende con circa 200 addetti.

L’obiettivo dell’azienda è quello di “creare prodotti dalla forte identità, italiani per spirito e internazionali per appeal, unendo passione artigiana, cura del dettaglio, invenzione industriale e sprezzo delle convenzioni”.

Queste sono le dichiarazioni di Nenella Impiglia Curzi:

La nostra azienda produce lavoro italiano di grande qualità, ricerca fatta di know how industriale ma soprattutto di manualità e precisione, e si avvale, quindi, di importanti risorse umane. In questi momenti particolari e difficili nulla può essere sottovalutato, c’è bisogno di grande attenzione, per non sbagliare o farlo il meno possibile. Il mercato non perdona più errori.

Durante la puntata di stasera, vedremo Nenella Impiglia Curzi impegnata con il lavoro di tutta la catena produttiva: da addetta al primo mastice nella manovia a commessa del negozio, dal controllo tomaie alle riparazioni, fino al controllo finale.

Boss in Incognito | Come vederlo

Boss in Incognito va in onda il lunedì sera, a partire dalle ore 21:10, su Rai 2.

In streaming, è possibile seguire il programma sul sito Rai.tv.

Il giorno dopo, la puntata intera è disponibile sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

Boss in Incognito | Second Screen

La versione italiana di Undercover Boss ha un sito ufficiale.

Per quanto riguarda Facebook, invece, Boss in Incognito ha una pagina ufficiale.

Su Twitter, Boss in Incognito ha un account ufficiale. L’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la puntata è #bossinincognito.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, sarà possibile seguire la puntata di stasera di Boss in Incognito, come di consueto, su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.