I consigli di TvBlog
Home Boss in Incognito | Puntata 26 gennaio 2015

Boss in Incognito | Puntata 26 gennaio 2015

Boss in Incognito | La sesta puntata.

pubblicato 26 Gennaio 2015 aggiornato 21 Ottobre 2020 16:12

22:50 Alessandro: “Fatico ad entrare in confidenza con le persone. Con loro, ci sono entrato subito. E’ stata una cosa speciale. Ho ancora più voglia di fare e di mettermi in gioco. Non vedo l’ora di riprendere il mio posto”. La sesta puntata di Boss in Incognito finisce qui.

boss in incognito 2 6 25

22:47 è il momento di Francesco. Alessandro: “Sei un bravo lavoratore?”. Francesco: “Se non fossi un bravo lavoratore, non lavorerei”. Francesco riceve il tanto sospirato avanzamento di grado. Da piccolo di camera a garzone di camera. Francesco si commuove. Alessandro gli regala anche un gratta e vinci speciale. Francesco “vince” altri 5mila euro. Qui ci si commuove davvero…

boss in incognito 2 6 24

22:44 è il turno di Federico. Alessandro, stavolta, non è troppo sadico e si complimenta subito con il suo dipendente. Alessandro gli regala un assegno di 5mila euro per gli studi di suo figlio. Federico riceve anche un aumento di stipendio. Federico: “I soldi me li voglio guadagnare. Non mi servono i soldi, mi serve il lavoro”.

boss in incognito 2 6 23

22:38 è il turno di Mario. Alessandro gli chiede spiegazioni sui rimproveri che ha ricevuto quando due clienti gli hanno chiesto aiuto. Mario: “Sono pagato per agire, non per pensare. Lei ha fatto una cosa che non doveva fare. La colpa è anche mia che non dovevo lasciarla andare via”. Alessandro: “Sei una persona affidabile. Sei diventato un bravo papà anche grazie al tuo papà. Mi devi promettere che non litigherai mai con i tuoi figli”. Mario si commuove: “Con i miei figli litigo ma la sera si chiude sempre con il sorriso”. Mario riceve una cucina in regalo per la sua casa.

boss in incognito 2 6 21

22:32 Alessandro svela la propria identità ai tutor. La prima persona è Annalisa. Alessandro prova a tenderle una trappola: “Ho qualcosa da dire sul suo conto”. Annalisa è spavalda: “Mi illumini”. Annalisa riceve una crociera in regalo. Alessandro: “Per colpa della malattia, hai perso un capodanno. Ora festeggerai due volte”. Annalisa si commuove.

boss in incognito 2 6 20

22:28 Francesco mantiene tutta la sua famiglia: ha anche vinto 5mila euro alla lotteria ma ha preferito usarli per saldare i debiti della sua famiglia. Alessandro: “Francesco è un ragazzo in gamba. E’ impossibile non affezionarsi”. I quattro tutor vengono convocati nell’ufficio commissario.

boss in incognito 2 6 19

22:23 di Francesco, non si capisce nulla di quello che dice e anche Alessandro ha serie difficoltà. Francesco fa lavorare Alessandro con un guanto solo e trova questa scelta poco igienica. Francesco serba del rancore nei confronti dell’azienda: dopo 11 anni di servizio, infatti, non ha avuto nessun passaggio di grado ed è stato scavalcato anche da colleghi alle prime armi.

boss in incognito 2 6 18

22:19 nel quarto giorno, Alessandro sarà un addetto alle pulizie nelle zone comuni riservate ai clienti. Il suo tutor è Francesco, trentenne calabrese. Alessandro, entrando nei bagni, resta traumatizzato dall’odore nauseante e ha la soluzione: fornire gli addetti alle pulizie di apposite mascherine. Alessandro pulisce anche i water.

boss in incognito 2 6 17

22:16 Alessandro riceve anche un video-messaggio del padre ma non è molto entusiasta. Costantino: “I tuoi genitori sono orgogliosi di te. Ti vedo pensieroso. C’è qualcosa che non va?”. Alessandro: “Sono solo stanco”. Alessandro ha gradito maggiormente il messaggio della madre.

boss in incognito 2 6 16

22:13 Alessandro ha due ore libere e incontra Costantino. Alessandro: “La mia esperienza sta andando bene. I lavori sono pesanti ma ho visto persone che si prendono cura delle navi. Mi sento diverso. Ho tolto un po’ di ruggine. La mia famiglia? Non mi è mancata più di tanto”. Alessandro riceve un video-messaggio della madre: “Scusami se sono stata severa”. Alessandro trattiene a stento le lacrime.

boss in incognito 2 6 15

22:10 Alessandro: “Federico è un uomo profondo e sensibile. Morirebbe per suo figlio. Mi ha tolto il fiato”. Federico racconta i periodi di crisi che ha vissuto: “Si sa quando si sbarca ma non si quando si imbarca”. Federico ha avuto un rapporto difficile anche con i genitori, soprattutto con il padre violento. Tutti tutor scelti a caso, ovviamente.

boss in incognito 2 6 14

22:07 Federico insiste: “E’ lento, lumacone, si deve svegliare”. E’ il classico tutor che taglierebbe le gambe a chiunque. Alessandro non demorde e dopo aver terminato il lavoro, si procede con la chiacchierata. Federico parla con orgoglio di suo figlio, futuro giudice: “E’ il numero 1 nella sua scuola. Se non continua a studiare, sono un uomo morto. Quando mio figlio termina gli studi, posso anche morire”.

boss in incognito 2 6 13

22:04 Federico mostra ad Alessandro come si svolge il lavoro ma Alessandro ha fretta di lavorare. Il boss, però, fa fatica a fare pure i letti e Federico si sostituisce nuovamente a lui. Federico è giunto ad una frettolosa conclusione: “E’ un bravo ragazzo ma non è capace”.

boss in incognito 2 6 12

22:01 Annalisa ad Alessandro: “Sei profondo ma sei un po’ imbranatello”. Alessandro da solo: “Annalisa mi ha commosso. E’ stata una giornata fondamentale”. Per il terzo giorno, Alessandro dovrà rifare le cabine dei clienti. Il suo tutor è Federico.

boss in incognito 2 6 11

21:58 si passa alla cura della vetrina dei panini. Alessandro è lento nel pulire e Annalisa lo rimprovera. Anche in questo caso, Alessandro conduce una puntata di S’è fatta notte. Annalisa si racconta e anche lei ha una storia pesante alle spalle: “Ho avuto il cancro. Mi sono operata e ne sono uscita con la chemio. Il tumore non c’è più. La prima medicina è il cervello. Se pensi che devi morire, sei già morto. L’ho fatto anche per mio padre. Aiutando gli altri, aiutavo me stessa. Ora mi sento indistruttibile”. Annalisa guadagna in simpatia.

boss in incognito 2 6 10

21:53 Alessandro, nel secondo giorno, diventerà barista della nave. La sua tutor è Annalisa, 30 anni. I bar della nave, economicamente, non funzionano. Annalisa è peggio di un sergente: chiede ad Alessandro di togliersi l’orecchino e di curarsi maggiormente la barba. Alessandro, durante la presentazione, sbaglia nome: invece di presentarsi come Gabriele, usa il suo vero nome. Annalisa, già insopportabile dopo qualche minuto, insegna ad Alessandro come fare il caffè. Sul verbo “infilare” utilizzato da Alessandro, si crea un po’ di imbarazzo. E vabbè…

boss in incognito 2 6 9

21:49 Alessandro intervista Mario come fosse Costanzo. La commozione di Mario è sincera: “Mi sono pentito di non aver fatto pace con mio padre. Sogno mio padre tutte le notti. Questo rimorso è un incubo. Io ho scelto questa vita, lui voleva altro per me”. Alessandro: “Mario mi ha colpito perché ha avuto un percorso di vita opposto al mio. Io mi sono avvicinato a mio padre con questo lavoro. Lui no”.

boss in incognito 2 6 8

21:46 Mario insegna ad Alessandro a pennellare. Mario racconta la sua storia: “Non sono mai stato più di 15 giorni a spasso. Anche a casa, nonostante devo stare un mese fermo, faccio sempre qualcosa. Appena finito la scuola, mi sono imbarcato. Mi pento di non aver studiato. Faccio di tutto per far studiare i miei figli. Mia madre era una specie di carabiniere: mi faceva pagare il pane che mangiavo. Mi ha detto: “Se non studi, non lavori”. I miei genitori sono stati fondamentali”. Mario ha perso il padre per colpa di un tumore.

boss in incognito 2 6 7

21:38 Alessandro accompagna una coppia di clienti a cercare la loro automobile e abbandona la sua posizione. Mario lo sgrida. Si continua con i lavori di manutenzione e pulizia della nave.

boss in incognito 2 6 6

21:36 Mario consiglia ad Alessandro di essere sveglio con i passeggeri durante lo sbarco. Alessandro indirizza con le mani le automobili fuori dalla nave. Mario: “L’ho visto un po’ impacciato. Era poco naturale”. Alessandro: “Urlare mi ha messo in difficoltà”.

boss in incognito 2 6 5

21:34 Alessandro diventa Gabriele e parte per la Sardegna. Nel primo giorno, Alessandro diventerà un marinaio: il suo tutor è Mario, 50enne.

boss in incognito 2 6 4

21:32 nella boardroom, assistiamo alla prima recita. Alessandro Onorato: “Voglio reimbarcarmi. Non sappiamo niente del mare perché abbiamo gli uffici a Milano”. Onorato conosce Costantino Della Gherardesca: “Mio padre è una figura ingombrante. Voglio diventare migliore di lui”. Costantino: “Creiamoci una nuova identità. Sei il 24enne più vecchio che abbia mai visto”.

boss in incognito 2 6 3

21:28 Onorato: “Mi sono riavvicinato a mio padre quando ho cominciato ad appassionarmi di vela. Mio padre è stato timoniere di Mascalzone Latino. Mi sono laureato alla Bocconi e sono subito entrato nell’azienda. Essendo il “figlio di”, ho sempre dovuto dimostrare qualcosa di più. Partecipo a Boss in Incognito proprio per dimostrare di non essere solo il figlio del capo. Non ho paura di sporcarmi le mani”. Onorato informa il resto della dirigenza della sua decisione.

boss in incognito 2 6 2

21:25 Alessandro Onorato si racconta e commenta il periodo di crisi della sua azienda: “Oggi lavoriamo bene solo ad agosto. Abbiamo tagliato ovunque tranne che sul personale. Dopo la separazione dei miei genitori, ho avuto la sensazione di essere abbandonato. Crescere senza un papà non ti dà una direzione precisa. Fai fatica ad importi”.

boss in incognito 2 6 1

21:20 inizio trasmissione. Il protagonista della sesta puntata è Alessandro Onorato, armatore di quinta generazione di Moby.

Boss in Incognito | Puntata 26 gennaio 2015 | In diretta dalle ore 21:10

boss in incognito

Boss in incognito è la versione italiana di Undercover Boss, reality show statunitense, condotto da Costantino Della Gherardesca e in onda su Rai 2 ogni lunedì sera alle ore 21:10.

In ogni puntata di Boss in Inconito, il titolare di un’azienda si infiltrerà tra i suoi dipendenti per lavorare con loro, con una serie di telecamere che filmerà la sua esperienza.

Questa sera andrà in onda la sesta puntata di questa seconda edizione italiana.

Boss in Incognito | Puntata 26 gennaio 2015 | Il protagonista

Il protagonista di questa puntata sarà Alessandro Onorato, figlio di Vincenzo Onorato, già timoniere di Mascalzone Latino e presidente di una compagnia di navigazione nella quale lavora lo stesso Alessandro.

La famiglia Onorato è una famiglia di armatori fin dall’800. Il Commendatore Achille Onorato ha scritto la storia della marineria italiana nel dopoguerra. Oggi, a capo della compagnia di navigazione, c’è il figlio Vincenzo che l’ha portata da piccola realtà locale a top player del settore.

Alessandro Onorato, figlio di Vincenzo, ha deciso di mettersi in gioco e partecipare a Boss In Incognito perché vuole aiutare la sua azienda a crescere in questo momento difficile segnato dalla crisi. Alessandro vuole dimostrare di non essere solo il figlio di Vincenzo Onorato perché ha una laurea, idee ed entusiasmo da dare alla sua azienda.

Per una settimana, Alessandro lavorerà sotto mentite spoglie sulle navi della sua flotta e si calerà nei panni di un semplice marittimo seguendo, a bordo della Moby Aki, 4 persone dell’equipaggio in vari reparti, dal bar alla pulizia, fino al garage per l’imbarco/sbarco veicoli, documentando le giornate di lavoro e svelando soltanto alla fine del programma la propria identità.

Queste sono le sue dichiarazioni:

L’idea di partecipare a Boss in Incognito ci è sembrata subito interessante. L’abbiamo vista come occasione di poter raccontare una realtà particolare com’è quella lavorativa del mondo marittimo. La nostra attenzione per il servizio è sempre stata maniacale ma quando su una nave passano migliaia di passeggeri ogni giorno è normale che lo sforzo per continuare a migliorare nel dare un servizio di altissima qualità sia enorme. Moby è una realtà della quale non si può non andare fieri: nonostante la crisi siamo riusciti a preservare l’occupazione senza rinunciare ai nostri tratti distintivi, non da ultimo l’italianità della totalità dei marittimi e la serietà nello svolgere un servizio di pubblica utilità anche in bassa stagione, garantendo la continuità territoriale anche d’inverno, quando le navi non viaggiano di certo piene. Il programma riesce a raccontare tutto quello che c’è dietro il servizio, dalla necessità di riportare la nave a un livello di pulizia altissimo ogni giorno alle persone che lavorano per mesi lontano dalle proprie famiglie, storie di sacrificio e attaccamento al lavoro di rara bellezza. Credo infine che il meraviglioso sfondo della costa della Sardegna, territorio che amo profondamente, renderà la puntata ancora più speciale.

Boss in Incognito | Come vederlo

Boss in Incognito va in onda il lunedì sera, a partire dalle ore 21:10, su Rai 2.

In streaming, è possibile seguire il programma sul sito Rai.tv.

Il giorno dopo, la puntata intera è disponibile sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

Boss in Incognito | Second Screen

La versione italiana di Undercover Boss ha un sito ufficiale.

Per quanto riguarda Facebook, invece, Boss in Incognito ha una pagina ufficiale.

Su Twitter, Boss in Incognito ha un account ufficiale. L’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la puntata è #bossinincognito.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, sarà possibile seguire la puntata di stasera di Boss in Incognito, come di consueto, su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.