Blue Bloods, la stagione 12 su Rai 2: le ultime puntate di sabato 14 gennaio, trama, cast e streaming della serie tv

Doppio appuntamento settimanale su Rai 2

Arrivato alla tredicesima stagione Blue Bloods è un tipico procedurale poliziesco costruito intorno ai casi di puntata su cui indagano i protagonisti, poliziotti, procuratori e tutti appartenenti alla famiglia Reagan di New York. In Italia è in onda su Rai 2 la stagione 12 di Blue Bloods con doppio appuntamento settimanale il sabato sera, appuntamento eccezionale venerdì 23 dicembre, dopo la pausa di Natale la serie torna il 14 gennaio con gli ultimi due episodi .

Blue Bloods 12 in Italia, gli episodi su Rai 2

Sabato 14 gennaio

12×19 Nessuna Intromissione: Erin viene tormentata da un ex detenuto appena uscito di prigione dopo 12 anni e chiede a Anthony e Danny di aiutarla a capire quale è stato il ruolo del suo ufficio nella sua sentenza. Intanto Jamie viene fermato in stato d’ebbrezza dopo esser stato drogato a sua insaputa e rischia di perdere il lavoro. Frank oltre a questo deve anche affrontare la malattia di Henry.

12×20 I tre Reagan: Danny e Jamie insieme al nipote Joe Hill lavorano a un caso legato al traffico di adolescenti dopo che Danny e Baez indagano sull’omicidi di una ragazza incinta. Baez adotta il neonato salvato dai medici. Frank ed Erin si scontrano quando il capo della polizia attacca la procura per alleggerire i carichi penali sulle rapine a mano armata. Intanto Erin prende un’importante decisione sul suo futuro.

Venerdì 23 dicembre

12×17 Il dilemma di Jamie: nel primo episodio di venerdì 23 dicembre, Anthony scopre che suo fratello Leo si è rivolto a Vangelis, appena uscito di prigione, per chiedergli un lavoro. Ha quindi paura che possa rientrare di nuovo nel giro della criminalità. Intanto Danny e Baez indagano su un tentato omicidio, la vittima è la figlia di una famiglia molto ricca. Jamie riceve un’importante offerta diventare: il capo della sua scorta. Non sarà facile per Jamie prendere la scelta giusta per la propria carriera e si confronterà con Frank.

12×18 Essere un leader: al centro della puntata c’è il rapimento di un bambino, preso mentre va a scuola. Durante l’indagine Reagan e Baez scoprono che dietro il rapimento c’è una storia dolorosa. Un ex compagno di liceo di Erin la sfida a ricontrollare un vecchio caso di omicidio in cui è stato condannato un suo assistito. La donna finirà per accorgersi che le indagini che hanno portato alla condanna sembrano poco accurate ma la vicenda non è così semplice come possa sembrare.

Sabato 17 dicembre

12×15 A Casa nostra: dopo che uno scontro tra uno studente e un poliziotto diventa virale, Frank è costretto a togliere i fondi al programma School Safety Division. Durante un’assemblea in quella scuola spiega che il poliziotto è stato riassegnato ma poi elenca tutti gli oggetti confiscati tra le mura scolastiche. Danny e Baez aiutano un uomo che denuncia la scomparsa dell’ex moglie e della figlia ma il caso è più complesso. Anthony ed Erin lavorano a un caso di un crimine ripetuto. Jamie non sa come comportarsi a seguito degli insulti razzisti dei colleghi.

12×16 Sapersi perdonare: Frankie, Baker, Garrett e Gormley devono affrontare le conseguenze della morte della detective Angela Reddick che era stata appena trasferita da Frank per un problema al distretto dove si trovava prima. Eddie interviene in una rissa e si ritrova a indagare su un omicidio. Anthony non sa come reagire a una promozione dopo che Erin gli dice che potrebbe essere parte di un piano del suo capo.

Sabato 10 dicembre

12×13 Ladri di Libri: Danny e Baez indagano su una gang che ha aggredito un detective scoprendo che in realtà potrebbe essere un poliziotto corrotto, così si mette in mezzo anche Frank. Intanto Eddie e Badilio rintracciano i mandanti di un colpo a una libreria dove sono stati rubati dei volumi rari. Jamie affianca Henry nell’indagine sulla morte di un vecchio amico che sembra sospetta.

12×14 La scelta di Eddie: Joe Hill sente la sua fidanzata, avvocatessa, fare delle pressioni su un testimone perchè non si presenti in aula, così rivela tutto ad Anthony ed Erin che però finisco a dover ritrovare la donna rapita dal suo cliente. Joe scopre grazie a Erin alcuni particolari della vita del padre. Una star della tv ha una reazione allergica e muore ma Baez si convince che è stata avvelenata. Frank fa visita al tenente Moretti (interpretato da Tony Danza) che ha scoperto che il figlio fa parte di una gang.

Blue Bloods, la trama

Nata nel settembre del 2010, Blue Bloods è un poliziesco di tipo procedurale, con personaggi ricorrenti ma casi che si risolvono nel giro di 45 minuti. Ambientata a New York segue le vicende della famiglia Reagan, di origini irlandese e dall’impronta fortemente cattolica. Le dinamiche familiari scorrono in parallelo a quelle poliziesche con i diversi membri della famiglia Reagan che ricoprono cariche all’interno del sistema giudiziario da Frank che è capo della polizia, al figlio Danny detective a Erin procuratrice distrettuale. Una caratteristica di ogni episodio sono i pranzi e le cene familiari in cui la famiglia si scambia consigli, suggerimenti anche sui casi che stanno seguendo.

Blue Bloods, significato

Letteramente il titolo vuol dire “Sangue Blu”, espressione che noi utilizziamo per indicare le famiglie reali. Nel caso della serie tv, però, non ci sono nobili tra i protagonisti, ma il titolo sottolinea la “stirpe” poliziesca a cui appartiene la famiglia Reagan, sottolineando l’impronta da family drama della trama.

Blue Bloods 12, quanti episodi sono?

La dodicesima stagione di Blue Bloods è composta da 20 episodi, un numero ridotto rispetto ai classici 22 di cui erano composte le stagioni fino alla decima, da 19, interrotta per la pandemia, così come la successiva da 16 episodi per la politica di riduzione degli episodi intrapresa da CBS per contenere i costi necessari per girare seguendo tutti i protocolli di sicurezza anti-Covid.

Blue Bloods 12 su RaiPlay

Gli episodi della stagione 12 di Blue Bloods trasmessi da Rai 2 restano in streaming su RaiPlay on demand per 10 giorni. Non è quindi possibile recuperare le prime puntate di questa stagione. Al contrario si può iniziare a scoprire la serie tv fin dalle sue origini, grazie a Paramount+ dove sono presenti in catalogo le prime 10 stagioni della serie.

Blue Bloods 12, il cast

A guidare il cast di Blue Bloods ormai da più di 13 anni è Tom Selleck nei panni del capo della polizia Frank Reagan che deve gestire la sicurezza della città di New York ma anche le dinamiche della sua famiglia, coinvolta a vario titolo con il mondo della giustizia tra poliziotti, detective e procuratori. Di seguito il cast principale di questa stagione

Tom Selleck è Frank Reagan
Donnie Wahlberg è Daniel Danny Reagan
Bridget Moynahan è Erin Reagan, che è procuratrice distrettuale
Len Cariou è Henry Reagan, il padre di Frank
Will Estes è il sergente Jamison “Jamie” Reagan
Marisa Ramirez è la detective Maria Baez
Vanessa Ray è  Edith “Eddie” Janko-Reagan
Abigail Hawk è Abigail Baker
Robert Clohessy è Sid Gormley
Gregory Jbara è Garrett Moore
Steve Schirrpa è Anthony Abetemarco
Stacy Keach è l’arcivescovo Kearns

Blue Bloods 13 in Italia

La stagione 12 in Italia ha debuttato nell’autunno del 2022, mentre la stagione 13 di Blue Bloods andava in onda negli Stati Uniti su CBS. Appare facile immaginare che bisognerà aspettare l’autunno del 2023 per vedere i nuovi episodi completi della stagione 13.

Ultime notizie su Blue Bloods

Tutto su Blue Bloods →