Home Zelig Analisi Auditel – Tale e Quale Show vs Zelig: Seconda sfida

Analisi Auditel – Tale e Quale Show vs Zelig: Seconda sfida

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 27 aprile 2012 con la seconda sfida fra il varietà di Rai1 Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti e quello di Canale5 Zelig condotto da Claudio Bisio con la partecipazione di Paola Cortellesi

di Hit
pubblicato 28 Aprile 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:28


La serata di venerdì 27 aprile 2012 ha visto sulla prima della Rai andare in onda, in diretta da Roma, la seconda puntata del varietà condotto da Carlo Conti Tale e Quale Show, a cui Canale5 ha risposto, come ogni venerdì, con una nuova puntata dello spettacolo comico condotto da Claudio Bisio con la collaborazione di Paola Cortellesi Zelig. Su Rai2 sono stati trasmessi i telefilm NCIS Los Angeles, Blue Bloods e The Good Wife, mentre sulla terza rete del servizio pubblico è andata in onda in diretta, una nuova emissione del talk show condotto da Luisella Costamagna Robinson. Su Italia1 è stata diffusa la pellicola con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers From Paris with love, mentre Rete4 ha trasmesso il programma dedicato alla cronaca nera Quarto grado, diretto da Salvo Sottile. Su La7 è andata in onda una nuova puntata dello spettacolo satirico condotto da Sabina Guzzanti Un due tre stella. Vediamo come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri con le nostre curve dello share minuto per minuto.

Access time con la curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 20% e chiude la sua scalata fino al 30% di share, mentre la curva blu di Affari tuoi parte dal 15% e chiude al 25% di share, mentre la curva rossa del Tg2 si piazza terza sulla linea del 10% di share, seguita dalla curva verde di Rai3. Prime ime con la curva blu di Tale e Quale show che parte sulla linea del 20%, con la curva arancione di Zelig al di sotto di un paio di punti. Nel corso del prime time vediamo però la curva arancione dello spettacolo comico di Canale5 calare fino a posizionarsi attorno al 17% di share, mentre la curva blu dello show di Carlo Conti cresce, fino ad assestarsi attorno al 22% di share.

In questa fase è la curva gialla di Rete4 con Quarto grado a posizionarsi al terzo posto sulla linea del 10% di share. Nel corso della seconda serata vediamo la curva blu di Tale e Quale show salire ulteriormente fino a toccare a fine puntata il picco del 29% di share (picco valori assoluti alle ore 21:47 con 6.150.00 telespettatori durante l’imitazione di Gabriele Cirilli a Pavarotti), mentre la curva arancione di Zelig in questa fase della serata non riesce a sfondare il muro del 20% di share (picco in valori assoluti del varietà di Canale5 alle ore 21:52 con 5.460.000 telespettatori durante l’intervento di Giuseppe Giacobazzi). La divisione del pubblico nel prime time di ieri vede le donne concentrate principalmente in ordine sul programma di Conti e su Quarto grado mentre vediamo che le proposte di Rai2, Rai3 e di Canale5 si trovano sulla linea di confine fra maschi e femmine, mentre è risultato più maschile il pubblico di Italia1 e di La7. Per quel che concerne l’età vediamo che il pubblico più giovane si è posizionato su Canale5 e su Italia1, mentre le offerte delle altre reti hanno avuto un pubblico più adulto.

Carlo ContiZelig