Home Notizie Analisi Auditel – Le curve del day time: Canale 5 prevale, RaiUno insegue e le altre reti fanno i picchi con i Telegiornali

Analisi Auditel – Le curve del day time: Canale 5 prevale, RaiUno insegue e le altre reti fanno i picchi con i Telegiornali

La vittoria di una rete su un’altra non si gioca solo nel prime time,ma viene costruita con un puzzle di risultati che si giocano nelle diverse fasce. Tra le tante, quella che precede e segue il mezzogiorno televisivo è tornata ad essere una sfida molto accesa. Rita dalla Chiesa e il suo tribunale Forum ha

di Hit
pubblicato 29 Novembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53



La vittoria di una rete su un’altra non si gioca solo nel prime time,ma viene costruita con un puzzle di risultati che si giocano nelle diverse fasce. Tra le tante, quella che precede e segue il mezzogiorno televisivo è tornata ad essere una sfida molto accesa. Rita dalla Chiesa e il suo tribunale Forum ha traslocato su Canale5 proprio per rendere più amara la vita alla Clerici che ormai da anni allietava indisturbata il pranzo del telespettatore Rai prima del Tg. La tradizione televisiva post pranzo sono però le grandi soap mediaset che lasciano poi il campo alle soap dei Tronisti di Maria de Filippi. Tra tanti evergreen, la novità della fascia doveva essere proposta da Raidue che fermando da questa stagione Tv i dibattiti de “L”Italia sul 2″ sperava forse di trarre vantaggi maggiori a quelli fino ad ora ottenuti.

Partiamo con la nostra analisi delle curve dello share minuto per minuto, relative al primo pomeriggio (11-16) nel totale individui (dati sulla media della scorsa settimana: 24/28 novembre 2008). La partenza alle ore 11 è vincente per “Forum”. Il programma condotto dalla brava Rita Dalla Chiesa fa viaggiare la curva arancione di Canale5 fra il 25 ed il 30%. Poi registriamo un calo a vantaggio della curva blu di RaiUno, proprio in concomitanza della partenza de “La prova del cuoco”. Il varietà culinario condotto dalla simpatica Antonella Clerici infatti riesce a far crescere la curva della propria rete, fino a superare quella rivale di Canale5 che cala fino al 22% contro il 25% del varietà di RaiUno.

Nella fascia delle ore 13 prevale il Tg5 di Clemente Mimun che precede quello in onda su RaiDue. Fra i due la curva blu della gara fra cuochi della Clerici. Poi alla partenza del Tg1 delle ore 13:30 la linea blu decolla fino al 30%. Al termine del notiziario diretto da Gianni Riotta c’è il crollo della linea blu, a favore di quella verde di RaiTre con i Tg regionali ed arancione di Canale5 con la fascia delle soap. Poi il pomeriggio prosegue con il primato della linea arancione che grazie al varietà di Maria De Filippi “Uomini e Donne” fa navigare attorno al 26% la rete diretta da Massimo Donelli, che alcuni rumors darebbero prossimamente alla direzione di “Panorama” al posto di Maurizio Belpietro, nel caso in cui quest’ultimo si trasferisse a dirigere qualche tg della Rai. Subito sotto troviamo la linea blu di “Festa Italiana” che si difende comunque bene viaggiando attorno al 21%.

Facciamo ora un rapido volo d’uccello sui grafici per target, partendo da quello che va dai 15 ai 24 anni, che risulta vincente per Italia1 per quasi tutto il periodo. Il primato della rete diretta ottimamente da Luca Tiraboschi si interrompe alla partenza di “Uomini e Donne”. La curva arancione di Canale5 passa infatti al comando su livelli del 40%. Target 25-44 anni vinto da “Forum” fino a mezzogiorno, poi anche qui sale la curva blu di Raiuno, ma la vera impennata è della curva azzurra di Italia1, che grazie a Studio Aperto vola fino al 35%. Nel pomeriggio corsa solitaria della curva di Canale5 che tocca e supera il 40%.

Target 45-64 vincente per Forum fino alla partenza della Prova del cuoco. Poi dopo i picchi dei telegiornali di Italia1, Canale5, RaiUno e Tg regionali, c’è la corsa vincente del momento soap di Canale5. Nel resto del pomeriggio assistiamo al quasi pareggio fra le curve di RaiUno e di Canale5. Target degli over 65 che vede una prevalenza delle linee di Canale5 e RaiUno nella prima parte del periodo. Poi nel pomeriggio la linea blu prende il volo fino al 35%, seguita dalla linea gialla di Rete4, e quindi quasi appaiate le linee rossa di RaiDue ed arancione di Canale5.