Home Notizie Analisi Auditel – Speciale cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012

Analisi Auditel – Speciale cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012

Le curve degli ascolti minuto per minuto della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Londra 2012 su Rai1

di Hit
pubblicato 28 Luglio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:32

La trentesima edizione delle Olimpiadi è partita ufficialmente ieri sera con la diretta su Rai1 della sontuosa cerimonia di inaugurazione (live, gallery fotografica ) alla presenza di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra, che smessi i panni austeri indossati per una vita, si è “gettata” a capofitto all’interno dello stadio Olimpico di Londra, fra il tripudio dei suoi sudditi. Sulle altre reti le briciole della serata televisiva di venerdì 27 luglio 2012 con su Rai2 il telefilm NCIS, su Rai3 i documentari de La grande storia, su Canale5 il film con il duo Ficarra-Picone in Ma chi ce lo doveva dire?, su Italia1 la pellicola fanta Terminator 3, su Rete4 il film tv Julie Lescaut e su La7 il lungometraggio La donna di paglia.

Il nostro grafico con le curve dello share minuto per minuto ci dice che la curva blu di Rai1 parte già al comando nell’access time sulla linea del 20% di share, con la curva più vicina che risulta essere quella di colore arancione con Veline 2012. Con la partenza del programma pre-olimpico di Raisport la curva della prima rete si consolida ulteriormente al comando toccando la linea del 30% di share pari a circa 6 milioni di telespettatori. Da questo momento tutte le altre curve scorrono al di sotto della soglia del 10% di share. Con la partenza della cerimonia inaugurale delle XXX Olimpiadi la curva blu si impenna ulteriormente toccando la linea del 40% di share e raggiungendo il picco in valori assoluti dell’intera serata proprio durante le prime battute di questo evento alle ore 22:06 con 7.946.000 telespettatori pari al 39% di share, mentre un coro di bambini cantava “Jerusalem”.

Durante tutto il primo blocco l’ascolto si mantiene fra i 7 e gli 8 milioni di telespettatori con un ulteriore sussulto dalle ore 22:26 quando Daniel Craig, l’attuale interprete dell’agente 007 al cinema, si reca dalla Regina Elisabetta a cui segue il percorso in elicottero da Buckingham Palace allo stadio olimpico con lancio col paracadute annesso. Chiusura di serata con l’esecuzione da parte di Paul McCartney del celebre pezzo “Hey Jude” con la collaborazione del pubblico presente nello stadio e 2.732.000 telespettatori davanti ai teleschermi sintonizzati su Rai1 (51,07% di share). La curva blu di Rai1 scorre attorno al 50% di share dalle 23 e 30 circa fino al termine della cerimonia, la curva del totale “altre tv” scorre fra il 30 ed il 40% di share, con i canali di Sky che trasmettevano l’evento che fanno registrare una media di 786.000 telespettatori ed il 6% di share.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Curva valori assoluti minuto per minuto Rai 1

Analisi Auditel