Home Canale 5 Analisi Auditel – Da Spagna-Portogallo allo speciale Matrix su Pietro Taricone

Analisi Auditel – Da Spagna-Portogallo allo speciale Matrix su Pietro Taricone

La partita tra Spagna e Portogallo valida per l’ingresso nei quarti di finale di questo Mondiale Fifa 2010 assicura nuovamente a Rai1 la leadership negli ascolti con curve sopra al 30%. Canale5 dopo un nuovo appuntamento con il ciclo di film con Sandra Bullock, ieri in onda con “Due settimane per innamorarsi”, ha proposto invece

di Hit
pubblicato 30 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07


La partita tra Spagna e Portogallo valida per l’ingresso nei quarti di finale di questo Mondiale Fifa 2010 assicura nuovamente a Rai1 la leadership negli ascolti con curve sopra al 30%. Canale5 dopo un nuovo appuntamento con il ciclo di film con Sandra Bullock, ieri in onda con “Due settimane per innamorarsi”, ha proposto invece una puntata speciale della trasmissione con Alessio Vinci “Matrix” dedicata all’attore Pietro Taricone.

Le nostre curve dello share minuto per minuto, visibili dopo il salto, ci confermano il dominio Auditel di Rai1 in prime time con una linea blu che s’inerpica fino a sfondare il muro del 35% di share nel corso del primo tempo del derby iberico fra Spagna e Portogallo, arrivando al 35% durante la ripresa. La curva nera del satellite viene raggiunta da quella arancione di Canale5 durante il prime time sulla linea del 15% di share. Al terzo posto troviamo la curva rossa di Rai2, che grazie al risultato di “Squadra Speciale Cobra 11” rimane sul confine della linea del 10%.

La seconda serata vede invece leader la curva arancione di Canale5 con lo speciale di “Matrix” dedicato alla tragica scomparsa di Pietro Taricone. La vetta viene raggiunta durante la prima parte del programma fino ad arrivare al 31% di share attorno alla mezzanotte, per poi calare dopo il primo nero pubblicitario fin verso il 25%. Segue al secondo posto la curva nera del satellite vicino alla linea del 20%, che ancora una volta batte le “Notti mondiali” di Rai1 che scendono fin sotto al 15%. Analizzando poi le curve dei target per sesso, notiamo come fra gli uomini la curva di Rai1 durante Spagna-Portogallo voli fino al 46% nel primo tempo calando di pochissimo nella ripresa.


Segue la linea nera del totale satellite attorno al 18% durante la partita e fin verso il 20% durante il dopo partita, battendo “Notti mondiali” che sfila di poco sotto. Lo speciale di Matrix in seconda serata tocca il 24% nel primo blocco per poi scendere fin verso il 15% nel secondo. Fra le donne invece è vincente la curva blu del mondiale di calcio durante il primo tempo di Spagna-Portogallo fin verso il 30% per poi calare fino al 25% nella ripresa. In seconda serata è nettamente al comando la curva arancione di Canale5 che tocca e supera la linea del 40%.

Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri martedì 29 giugno 2010

Curve share minuto per minuto DONNE della serata di ieri martedì 29 giugno 2010

Curve share minuto per minuto UOMINI della serata di ieri martedì 29 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Canale 5Rai 1