Home Canale 5 Amici 22, vince Mattia. Seconda posizione per Angelina Mango

Amici 22, vince Mattia. Seconda posizione per Angelina Mango

Si è concluso il talent show condotto da Maria De Filippi. Angelina vince il premio della critica.

pubblicato 15 Maggio 2023 aggiornato 15 Maggio 2023 09:26

 Mattia Zenzola è il vincitore di Amici 22, il talent show di Canale 5 con la conduzione di Maria De Filippi. Il ragazzo con il 52 per cento delle preferenze ha sconfitto Angelina (ferma quindi al 48%), che vince nella categoria Canto, mentre Mattia ha trionfato in Ballo, oltre che nel programma. Angelina Mango vince il premio della critica dopo una votazione quasi all’unanimità da parte dei giornalisti delle testate cartacee e online.

La vittoria di Mattia è nata dopo una gara senza esclusione di colpi tra il ballerino Mattia e la cantante Angelina. Nel corso della prima parte della trasmissione i protagonisti della finalissima avevano battuto rispettivamente Isobel e Wax. Isobel tuttavia può cantare vittoria visto che diverse realtà le hanno fatto delle offerte prestigiosissime, tra cui la partecipazione a due musical. Wax ha affrontato l’uscita contro la figlia di Mango con il sorriso sulle labbra.

Nel corso della finalissima dell’edizione 2023 di Amici, Angelina aveva cantato Siri di Lazza e Tha Supreme dedicando il brano al fratello. La ragazza ha spiegato: “Lui sa che cosa significa essere preceduti da una carta di identità”. La concorrente naturalmente si riferisce al suo cognome, dato che è la figlia del grande cantante Mango, venuto a mancare nel 2014 dopo aver avuto un infarto mentre era impegnato in un concerto a Policoro, nella sua Basilicata.

Nei primi due giri di carte ad Amici 22, il ballerino Mattia ha avuto la meglio sulla cantante Angelina, anche se quest’ultima sembrava la favorita. La ragazza ha avuto modo di presentare il disco Mani vuote, trainato dall’omonimo singolo (“Ho veramente sudato tanto e sono davvero fierissima di questo oggetto. Dentro ci sono le mie canzoni che ho scritto io. Non sono brava a parlare, almeno così dico qualcosa di concreto”).

La questione del cognome è tornata più tardi, quando la cantante ha detto che l’ha usato in occasione di un brano del disco: “Io sono Angelina Mango, mica Angelina“, ha spiegato tra gli applausi del pubblico.

Tra i premi collaterali, c’è gloria per Isobel, che si porta a casa il Premio Tim di 50.000 euro. Il premio delle radio va ad Angelina.

Canale 5