Home Amici di Maria De Filippi Amici 2010: 14°speciale in liveblogging. Scandalo: Davide passa al serale con la supercommissione! Non ammessi Stefanino (con polemica), Valeria, Gabriele, Antonio…

Amici 2010: 14°speciale in liveblogging. Scandalo: Davide passa al serale con la supercommissione! Non ammessi Stefanino (con polemica), Valeria, Gabriele, Antonio…

Amici 2010: chi va al serale? Sta per cominciare l’attesissimo, quattordicesimo, speciale del sabato di Amici, da cui scopriremo i componenti delle due squadre che si sfideranno da domenica 17 gennaio in prima serata.Oltre al già ammesso Matteo Macchioni, sono Loredana Errore, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Davide Flauto, Valeria Valente, Stefano De Martino, Arianna Mereu,

pubblicato 9 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:38



Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?

Sta per cominciare l’attesissimo, quattordicesimo, speciale del sabato di Amici, da cui scopriremo i componenti delle due squadre che si sfideranno da domenica 17 gennaio in prima serata.

Oltre al già ammesso Matteo Macchioni, sono Loredana Errore, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Davide Flauto, Valeria Valente, Stefano De Martino, Arianna Mereu, Enrico Nigiotti, Michele Barile, Elena D’Amario, Borana Qirjazi, Grazia Striano, Gabriele Manzo, Anna Altieri, Stefanino Maiuolo, Antonio Sisca, Angelo Iossa, Nicholas Poggiali, Rodrigo Almarales Gonzalez a contendersi l’accesso al serale 2010.

E’ terminata ieri, in daytime, la messa in onda degli esami con la supercommissione, presenziati per il canto dai giornalisti Luca Dondoni (La Stampa), Marco Mangiarotti (QN), Marco Molendini (Messaggero) e dal critico produttore Romano Musumarra, per il ballo dai coreografi Gheorghe Iancu, Luciano Cannito e Mauro Mosconi, il ballerino Michele Villanova e l’insegnante di danza Pablo Moret. Oggi scopriremo l’esito del loro verdetto!

14.14 Maria apre la puntata, spiegando come si svolgerà: ogni ragazzo si esibirà, per poi scoprire se passa o meno. Il criterio adottato è che, chi ha ricevuto più no, è sceso nella graduatoria. Non è, inoltre, stato previsto un numero fisso di ballerini e di cantanti. Né la commissione di canto, né di ballo aveva un numero delimitato di persone, ma ha espresso un giudizio:

“Non c’è una bocciatura della vostra carriera, c’è semplicemente una graduatoria”.

Inizia a esibirsi il primo in classifica, ammesso di diritto al serale, Matteo Macchioni. E’ giusto che lui si esibisca, specifica la De Filippi, perché non risulti penalizzato in visibilità.

14.20 Il primo a esibirsi, della classe in attesa di verdetto, è Rodrigo. C’è un motto secondo cui gli ultimi saranno i primi… a quanto pare anche a esibirsi. E si esibisce pure con Anbeta, con cui non sfigura a livello tecnico, con la differenza che lei è incantevole e lui ha il carisma di una scimmia. Rodrigo è ovviamente ammesso, pur non avendo fatto un’ora di lezione.

14.25 Emma è al serale, con sommo gaudio di chi scrive. Tirerà fuori tanta roba, è garantito. Maria fa notare che ha avuto tutti sì dalla commissione esterna. I cocchi di Amici si esibiscono tutti all’inizio, a quanto pare. Stefano incuriosisce la Defilippi per il suo nuovo tatuaggio in pieno petto (non è spiacevole per un ballerino?). E’ una scritta che titola: “Non c’è santi in paradiso perché santi non ce n’è”. Stefano passa al serale.

14.32 La storia di Davide “è un po’ particolare”. Maria fa notare che molti hanno cambiato idea su di lui e che si è stupita lei stessa nel sentir dire da tecnici puri, come Vessicchio, che è migliorato. E’ anche vero, dice sempre la De Filippi, che lui non ha mai dimostrato in una sfida le sue capacità. La conduttrice si sta facendo perdonare perché Davide va al serale? Ebbene sì, la commissione ha ritenuto che Davide possa partecipare al serale. L’influente Charlie Rapino ha colpito nel segno anche stavolta, insegnando alle nuove generazioni che basta farsi i capelli dei Tokyo Hotel per essere dei privilegiati e avere, oggigiorno, una collocazione discografica.

14.42 Elena è al serale e in questo caso più che meritatamente: la grazia fatta ballerina. Segue a ruota il fidanzatino Enrico: dal momento che i due hanno fatto outing sulla loro storia proprio ora, gli rvm sono già assicurati. Almeno Enrico, però, dei meriti ce l’ha…. e passa giustamente al serale. Addirittura la buttano tutti sul ridere: Enrico è sicuro di farcela. I giornalisti hanno detto di sì, Musumarra sì, Charlie è stato rinnegato, Vessicchio dice che ogni tanto stecca… Passa, su, daje.

14.48 Se Michele non passasse sarebbe un altro scandalo. Quando il sottoscritto era presente in studio alla prima puntata del daytime e Michele fu il primo a esibirsi, Maria – prima del nero – gli fece i complimenti dicendo che era molto bravo. Per fortuna Michele è ammesso.

14.51 Stefanino oggi è bravissimo al piano… Se passa Davide e lui no, sarebbe ignominioso. Ecco qui: ha avuto un solo sì e il pubblico protesta. Stefanino polemizza:

“E’ assurdo che uno come me, entrato con giudizi positivi, non entri perché un’intera commissione – tranne una sola persona che posso immaginare chi è – dice no”.

La Martinez dice che ha avuto difficoltà ed è stato indietro nel punto di vista della musicalità. Stefanino replica:

“La verità, secondo me, è che come insegnante vai dove ti conviene. Quando io ero nella tua classe alcune persone le lasciavi da parte”.

Questo ragazzo era pericoloso: ha capito tutte le dinamiche autoriali. La Di Michele dice che non è discutibile, per Stefanino, la musicalità, la creatività e l’aspetto interpretativo: è lei ad aver votato sì:

“Io credo che tu non abbia il totale delle responsabilità se c’è stata difficoltà nel passaggio”.

Dopo la pubblicità, la Martinez aggiunge che è troppo classicista e non va sotto gli anni ’60, e che nel moderno non funziona. Per fortuna che è entrato con Lady Gaga e Avril Lavigne… la prof si aggrappa sugli specchi. Il povero Stefanino fa notare che gli erano stati anche affidati due inediti per il nuovo cd e che ha fatto il conservatorio. Interviene la De Filippi per placarlo: ne va della credibilità del programma:

“Sono otto i commissari che ti hanno giudicato. Non mi sembra giusto focalizzarsi solo su di lei”.

Al ragazzo non va giù perché è stato suo allievo fino a due settimane fa. Peccato che non si sa gli altri come decidano… e sapevano tutti che i ragazzi non entrati sarebbero stati sei, visto che nei blog ci eravamo già fatti due conti. Interviene Rapino:

“Io ti avevo addirittura dato 10 perché avevo visto l’oro Forse devi chiederti cosa è successo in te. Io penso che tu sia molto musicale e con grosse capacità… Ma lentamente, da pallone gonfiato, ti sei sgonfiato. Io cerco star, non musicisti e persone che vengono dal conservatorio”.

Insomma, Rapino ha dato no per proteggere il suo cocco Davide. E perché lui va dove va la pecunia. Interviene Dondoni:

“Tu qui hai interpretato la storia della musica. Proprio Suicidio, come dice Charlie, nessuno mai di noi si sarebbe aspettato che cantasse il napoletano. Quando io ti ho giudicato non ho visto una personalità. Questo, per un ragazzo giovane come te che in questo modo si scaglia contro un professore, per mio suggerimento rispetto al tuo futuro potrebbe ritorcersi contro. Pensa tre volte prima di parlare, come diceva mio padre”.

Peccato che Enrico possa anche dire ‘vaff’… e ci si rida su. Grande Stefanino, in questa presa di posizione:

“Io dico la verità. Se bisogna pagare per dire la verità, pagherò”.

La verità è che Flauto servirà a fare un po’ di trash nelle prime puntate del serale, poi lo faranno fuori per proteggere i veri cavalli di razza… e ce lo ritroveremo a recriminare nelle lettere di Di Più con Pasqualino Maione, tra una seduta di psicoterapia e l’altra. Ancora grande Stefanino:

“Rapino, tu ragioni da discografico. Prima di essere delle star bisogna avere la sostanza, il personaggio si può creare, il talento è un’altra cosa”.

Mangiarotti interviene perché ha fatto entrare Stefanino in questa scuola:

“Non mi risulta che tutti quelli che hanno studiato conservatorio siano diventati grandi cantanti. La musica è la base, saper cantare bene è il minimo sindacale. Non puoi pensare che, forse, visto che hai avuto problemi oggettivi, forse tu sei arrivato qui un attimo prima di aver raggiunto una tua maturità?”.

Giustamente rileva la nostra lettrice Monia… se la preparazione tecnica è il minimo sindacale, perché Suicidio è dentro? Stefanino è uno dei ragazzi più intelligenti entrati ad Amici, ringrazia Gabriella Scalise che gli ha dato il primo sì ad aprile e la De Filippi per l’opportunità. Dopo aver abbracciato la conduttrice, scoppia in lacrime, con il plauso del pubblico:

“Penso di aver portato qualcosa di nuovo ad Amici e vado via a testa alta”.

15.20 Borana passa al serale: ha avuto tutti sì. Prepariamoci al no, questa volta non così scandaloso, a Valeria. Va detto che in Notturno, già in sala prove, ha dato prova di una buona interpretazione. E anche per lei si prospetta un’uscita dignitosa. Valeria non passa al serale: ha un solo sì:

“Continuerò a studiare… Spero che un giorno sentirete parlare di me”.

Questo non ce lo aspettavamo: Gabriele ha avuto solo due sì (quelli di Kris e Garofalo) e non passa al serale. Fa notare che la categoria dell’hip hop è penalizzata, pur essendo lui molto forte nel suo campo, a detta di Kris, ‘per avere 18 anni’. Garofalo fa notare che “riempie la scena, ha avuto un grande trampolino di lancio all’attenzione dei migliori coreografi italiani ed è anche bello”: lo chiameranno di sicuro, una volta uscito. La De Filippi si sarà tradita, dicendo che “per adesso” non è al serale. E se facessero una sfida di ballo tra due ballerini a pari merito?

15.32 Loredana ci delizia con Estate di Bruno Martino. Altro che quelle schifezze di inediti che le hanno dato. Perché nel suo caso, però, la Martinez non fa notare il suo strabordante classicismo? Passa al serale con tutti i sì, e guai a dire di no. Segue Antonio, per cui il no è abbastanza annunciato nonostante la sua delicatezza efebica da Dorian Gray. Antonio non passa, e anche per colpa della Celentano che pure l’aveva indicato tra i suoi favoriti. A lei dispiace per il potenziale, ma è anche vero che è molto acerbo e lei ha fatto una sua graduatoria. Per Steve lui è un talento rarissimo da trovare in giro: per lui può andare in qualsiasi compagnia e lo aiuterà nel suo percorso, non appena uscito dalla scuola. In effetti per un ballerino è più facile, anzi il serale rischia di essere una vetrina controproducente… l’importante è portarsi a casa i “contatti”. Diverso, invece, quando sfumano “i contratti” discografici… Antonio, dalla sua, non polemizza: si sente solo di dire di non ritenersi inferiore ad altri.

15.48 Pierdavide, “ovviamente”, è al serale con tutti i sì.. E anche stavolta non riescono a finire tutto… e si giocano il verdetto più atteso dell’anno in una puntata di daytime, dall’ascolto dimezzato, bruciato dai forum nel giro di qualche ora. Perché Maria non fa una puntata in diretta lunedì prossimo per continuare con calma la scrematura? Peccato che lunedì ci sia pure lo sciopero Mediaset… Dopo la pubblicità, la conduttrice dice che non è un mistero che in settimana non vadano in diretta… Insomma, la solita solfa del ‘continuiamo a registrare’ e voi ci vedrete lunedì.

Noi della rete, si sa, non aspettiamo… perciò ci aggiorniamo tra qualche ora!

Amici 2010: chi va al serale?

Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?
Amici 2010: chi va al serale?

Amici di Maria De FilippiStefano De Martino