Amici 20: la vincitrice è Giulia Stabile

Il vincitore, i premi, i trionfatori di categoria di Amici 20 tra Sangiovanni, Aka7even, Giulia Stabile, Deddy, Alessandro Cavallo

Giulia Stabile si aggiudica la ventesima edizione di ‘Amici’. Ha battuto, al televoto, nello scontro finale, il fidanzato Sangiovanni. Porta a casa il montepremi di 150mila euro in gettoni d’oro. Al secondo classificato, invece, va il premio di categoria (canto) dal valore di 50mila euro.

La danzatrice, portata al serale da Veronica Peparini, solleva la coppa esprimendo tanta gioia ed un pizzico di tangibile commozione.

Tutti i premi della finale di Amici 20

Il Premio Tim, dal valore di 30mila euro, è vinto da Giulia Stabile. Le è stato consegnato da Elena d’Amario.

Il Premio delle Radio, deciso da Network RDS, Radio Italia, R101 ed RTL 102,5, per l’inedito preferito, è Malibù di Sangiovanni. Ha ricevuto una targa da Daniela Cappelletti (Radio Italia), Silvia Notargiacomo (R101), Massimiliano Montefusco (RDS), Federica Gentile (Rtl 102.5).

Il Premio Marlu’, attribuito a ciascun finalista, è di 7 mila euro in gettoni d’oro con la seguente motivazione letta da Giulia Pauselli: (“Avete creduto nei vostri sogni trovando sempre la forza per non arrendervi mai. Grazie ai vostri sogni ed il vostro talento avete raggiunto la finale di Amici”)

Ed, infine, il Premio Siae, dal valore di 20mila euro, affidato ancora a Sangiovanni, con la seguente motivazione letta da Giovanni Caccamo (“Per la capacità di tradurre concetti profondi e talvolta complessi in modo semplice, universale e contemporaneo. Per la sua intelligenza creativa, curiosità e freschezza”).

Premio Tim Della Critica va a Sangiovanni

Stasera, sabato 15 maggio 2021, si è svolta la finalissima di ‘Amici 20‘. Tra i vari riconoscimenti, spicca Il Premio Tim della Critica dal valore di 50mila euro in gettoni d’oro assegnato da una giuria formata dalle maggiori testate quotidiane e web italiane collegate in streaming a causa dell’emergenza Covid-19.

Hanno preso parte alla votazione le agenzie di stampa: Ansa, Adnkronos e La Presse; i quotidiani: Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Libero Quotidiano, Il Mattino, Il Secolo XIX, QN, Il Tempo e Leggo; per il web: Fanpage.it, TvBlog (con il nostro Massimo Galanto), Tgcom24.it, IlFattoQuotidiano.it, DavideMaggio.it, VanityFair.it, TvZoom.it, Rockol.it, RollingStone.it, Tiscali.it e AllMusicItalia.it.

Il prestigioso trofeo, è stato attribuito, con una larga maggioranza, a Sangiovanni che, nel corso dell’ultima serata, si è aggiudicato il lasciapassare per l’ultimo step del programma.

16 settimane consecutive di permanenza in top 100 singoli Fimi con “Lady”, ancora al terzo posto in classifica; 11 settimane con “Tutta la notte” e 5 con “Hype”, raccogliendo un disco di platino (“Lady”) e due dischi d’oro (“Tutta la notte” e “Guccy Bag”).

18 anni appena compiuti, un disco di Platino, due dischi d’Oro e oltre 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify Italia. La sua “Lady” continua ad essere in top 5 FIMI con oltre 25 milioni di streams e attualmente ha 3 brani in top 100 e un totale di oltre 50 milioni di streaming.

Sangio ha pubblicato cinque inediti: “Guccy Bag”, prodotto da Bias, “Lady”, prodotto da Zef e certificato Disco di Platino con oltre 70 mila copia vendute, “Tutta la notte”, prodotto da DRD e Bias e certificato Disco d’Oro, “Hype”, prodotto da Zef e “Malibu”, prodotto da Dardust.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →