Home Amici di Maria De Filippi Amici 10 – il quinto speciale di sabato 6 novembre 2010 in liveblogging. Marco Carta simpatizza con Diana Del Bufalo. Balestra: “Dissi no a Federico Angelucci”

Amici 10 – il quinto speciale di sabato 6 novembre 2010 in liveblogging. Marco Carta simpatizza con Diana Del Bufalo. Balestra: “Dissi no a Federico Angelucci”

Amici 10 – speciale sabato 6 novembre 2010 Ci prepariamo a seguire in liveblogging il quinto speciale di Amici. Gli allievi della decima edizione, divisi nei due distinti circuiti di canto e ballo, sono chiamati a dare il meglio di sé per far emergere le proprie capacità e mantenere la sufficienza sia da parte di

pubblicato 6 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:21

Amici 10 – speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010

Ci prepariamo a seguire in liveblogging il quinto speciale di Amici. Gli allievi della decima edizione, divisi nei due distinti circuiti di canto e ballo, sono chiamati a dare il meglio di sé per far emergere le proprie capacità e mantenere la sufficienza sia da parte di tutti i membri della commissione interna, sia da parte degli esperti della commissione esterna.

Quest’oggi a tenere banco sarà di sicuro il fenomeno Diana Del Bufalo, sempre più odiata dalle colleghe di categoria, mentre il caso di Vito Conversano è stato congelato: Alessandra Celentano voleva punirlo negandogli di esibirsi per un mese, per averle dato della scema, ma la punizione è stata ridotta a soltanto una puntata di fermo.

Fanno ancora parte della classe di “Amici”:

PER IL BALLO:

Vito Conversano, 22 anni, Napoli
Andrea Condorelli, 19 anni, Catania
Debora Di Giovanni, 20 anni, Palermo
Giulia Pauselli, 19 anni, Monsummano Terme (FI)

PER IL CANTO:

Annalisa Scarrone, 25 anni, Savona
Stefan Di Maria, 22 anni, Los Angeles
Giorgia Urrico, 21 anni, Anguillare Sabazia (RO)
Virginio Simonelli, 25 anni, Fondi (LT)
Antonio Mungari, 18 anni, Crotone
Francesca Nicolì,18 anni, San Pietro in Lama (LE)
Gabriella Culletta,19 anni, Sassuolo (MO)

Sono quattro i nuovi allievi entrati nella classe dall’inizio della decima edizione:
Diana Del Bufalo, cantante, 20 anni, Roma
Alessandro Paparusso, cantante, 23 anni, Torino
Paolo Cervellera, ballerino, 21 anni, Putignano (BA)
Riccardo Riccio, ballerino, 23 anni, Crotone

cellule amici

14.13 In Aspettando Amici apprendiamo che i cantanti dell’anno scorso hanno inciso un inedito, Cellule, il cui ricavato andrà in beneficenza (perché Giulia deve fare la valletta?). Poi sigla, chiusura del televoto e, prima della pubblicità, la comunicazione dell’infortunio di Riccardo: oggi non sarà oggetto di verifica e ha quattro giorni di riposo. Zanforlin annuncia anche che Paolo è ‘congelato’ perché ha una situazione particolare, che scopriremo nel corso della puntata…

carta de filippi

14.19 Vestito come uno scaricatore di porto, con i muscoli in bella mostra, entra con Maria Marco Carta, non per cantare ma perché a casa sua oggi Canale 5 non si vede. Era dietro le quinte ed è entrato per caso (guarda caso, questa è la prima settimana in cui è uscito dalla classifica Fimi dopo un album non andato troppo bene)… La De Filippi si complimenta per il ‘fisicaccio’. Marco non ha visto nulla di Amici quest’anno (se si è scocciato pure lui…). Maria puntualizza che non è obbligatorio. A esibirsi per prima, ovviamente, Diana Del Bufalo, la sola che può rianimare la trasmissione.

I due simpatizzano e se la intendono, professandosi entrambi due rimbambiti. Diana ha l’opportunità da sola, guarda caso, di esibirsi live, mentre altri suoi colleghi sono stati giudicati in una registrazione. Canta una canzone di Nina Simone, My Baby just cares for me: il suo repertorio è sempre molto ricercato.

de filippi diana

14.25 Maria stuzzica Diana per il fatto che ha definito affascinante Zerbi a lezione. Peccato che abbia fatto i complimenti a Jurman per gli occhi la settimana prima e abbia anche baciato Vessicchio. Insomma, Diana sembrerebbe piuttosto lecchina ma in realtà si dice affascinata dai professori in generale. Per il resto, alla domanda di Marco Carta se lui le piace, risponde in senso affermativo anche stavolta, ricordando che sarebbero coetanei. Beata lei, le piace proprio tutto. La commissione la riempie di complimenti, specialmente per l’inglese le fanno notare che ha una delle pronunce migliori nella storia di Amici. “Predispone all’ascolto e fa simpatia”, altra sviolinata. Il voto di discografici e giornalisti è 7, Vessicchio le dà solo 6 perché non ha abbastanza scansione ritmica per questo pezzo.

14.29 Anche Giulia si è giudicata l’esibizione live e balla con Francesco. La Prina le chiede come mai non si esibisca nel classico, nonostante sia la sua specialità. Maria puntualizza che non è una scelta sua, quella dell’esibizione. Polemica di Garrison: il prof lamenta che nella commissione esterna ci siano tutti esperti di danza classica prevenuti sul moderno. Non a caso il critico di El Pais Salas afferma: “L’espressione non fa il ballo”.

giorgia amici

14.35 Di Giorgia vediamo solo le valutazioni con tanto di musichette. Qui hanno ottimizzato molto il meccanismo, per il fatto di avere i minuti contati. Giorgia ha una seconda insufficienza, per colpa dei discografici e dei giornalisti, mentre Vessicchio è il solo a darle la sufficienza. Anche Gabriella è insufficiente, ma solo per colpa dei discografici. Giorgia contesta il fatto di non potersi esibire in studio, Balestra le rinfaccia un problema di comunicazione perché nella registrazione non guarda la telecamera. La De Filippi è la prima a chiedersi come mai ci siano tante insufficienze. Jurman motiva questo andazzo alla luce del fatto che i commissari esterni non sono tecnici.

jurman amici

Jurman dice che Giorgia tecnicamente non assomiglia a Tina Turner o Seal che ha interpretato, ma sfida chiunque a non trovare affinità tra gli artisti. Non è neanche d’accordo sulla colpa mossale di accartocciarsi. Jurman vuole indicazioni precise dai discografici, per poi capire su cosa deve lavorare con gli allievi. Maria la fa a questo punto esibirsi. E Giorgia impara che ad Amici, per sudarti l’esibizione, devi far scoppiare il caso. Ce l’ha fatta, nonostante non le competesse come privilegio. Ma ad un patto, che si accartocci. Detto, fatto.

giorgia amici

14. 46 Dado Parisini trova assurdo, dopo l’esibizione di Giorgia, che Diana meriti un 7 dalla commissione esterna e Giorgia risulti insufficiente. Balestra dice a Jurman che fa il vocal coach, Jurman si offende sottolineando che fa anche altro come il direttore musicale. Balestra, “che non capisce nulla”, rinfaccia a Giorgia di non comunicare. Per Jurman Giorgia non è comunque a un alto livello tecnico, ma sta imparando, sulla comunicazione non capisce i parametri di Balestra. E Jurman “non parla di mercato, grazie a Dio”. Jurman rinfaccia l’ingratitudine dei discografici verso lo scouting dei professori.

balestra amici

14.49 Viene citato (impietosamente) il caso di Federico Angelucci: era stato proposto a Balestra che gli aveva detto no, grazie (quando ancora i discografici erano snob verso Amici, se l’è dimenticato?). Allora, aggiunge il sottoscritto, Balestra non aveva ancora la bella vetrinetta da Maria: iniziando ad andare in studio si è ricreduto all’improvviso producendo con più facilità… Giorgia invoca il pubblico in studio, che la applaude, quando chiede se ha trasmesso o no qualcosa. Per Giorgia è il pubblico che compra i cd. Peccato che non devono fidarsi dei bimbominchia sugli spalti. Marco Carta chiosa:

“Ricordo che questo programma fa fare il salto di qualità. Io a livello di presenza scenica ero dieci volte peggio, molto più storto per intenderci. Poi si cresce, c’è tempo di migliorare”.

14.56 Paolo Giordano ribatte al vocal coach dopo la pubblicità:

“Per Jurman non ha competenza tecnica chi non la pensa come lui. E’ scontato che tutti qui sappiano, o dovrebbero saper, cantare. Noi dobbiamo valutare l’emozione. Secondo me Giorgia non ha un suo stile”.

La De Filippi fa notare che è il pensiero di tanta gente: Alboni, Massara, Giordano, Dondoni… Giorgia chiede di rivedere il dvd (pure, non le è bastato essersi presa mezza puntata?). Dondoni finisce di massacrarla:

“A me non sei piaciuta. Sia da video, che qui, perché io non mi faccio prendere dagli applausi, non mi sei arrivata”.

Per Jurman non è professionale giudicare in base al ‘mi piace’. Balestra dice che la posizione dei commissari esterni è la peggiore, perché devono esprimere giudizi secchi. Jurman dice che Balestra non può giudicare un lavoro che non conosce. Parte la querelle su Sanremo: per Jurman qualcuno l’ha vinto grazie al supporto di gente come lui, Balestra ribatte che la discografia ha vinto tanti Sanremo anche senza Luca Jurman. E il pubblico medio starà scappando adesso: qui ci sono troppe lotte intestine sui massimi sistemi che non interessano ai ragazzi. Giordano rinfaccia a Jurman che mette in discussione la commissione esterna tutte le volte quando non la pensa come lui.

di michele zerbi

15.03 Jurman polemizza pure con Di Michele e Zerbi, perché per colpa loro Gabriella ha toppato l’esibizione. E i commissari esterni rinfacciano a questo punto l’operato della commissione interna.

15.08 Annalisa, Diana, Alessandro e Virginio sono gli unici cantanti titolari che in questo momento andrebbero al serale, ricorda Maria. Per Jurman è assurdo che si mandi via uno come Stefan (e ha ragione, questo è l’unico che porterebbe Amici all’estero). Chiede Jurman come mai nella commissione di danza ci siano più punti di vista tecnici. (e non a caso ci siano meno contestazioni).

ballo amici paolo

15.09 Si passa alla danza, Portal ha messo in discussione il banco appena assegnato a Paolo. A quest’ultimo non è sembrato giusto, perché è stato una settimana fermo senza fare lezioni. Annalisa vuole abbracciarlo e intanto Maria nota che i ripensamenti della commissione interna sono sempre più frequenti. Per Portal Paolo fa uno stereotipo dell’espressione che non è la sua personalità, ma mette una maschera. Paolo ammette che oggi non è stato un granché. Lui dice di aver dato tutto il suo cuore a quella sedia (che espressione esagerata). La Celentano è concorde: quello che lui sente non è quello che arriva alla gente.

15.17 Paolo risponde a tono: non lo fanno esibire e studiare abbastanza e poi gli rinfacciano che non fa abbastanza. Maria smaschera la Celentano:

“Per te lui è fuori?”.

Lei ammette:

“Io non ti avrei neanche fatto entrare”.

Anche per Portal Paolo non capisce… Questi poveri ragazzi ormai sono alla mercé degli umori dei professori dalla maturità non pervenuta. Giulia suggerisce a Paolo di chiedere lumi alla commissione esterna. Sorprendentemente è piaciuto a Salas, che lo trova migliorato nonostante sia fermo. Per Cannito questo fermo serviva a scatenare in lui qualcosa (la discussione per farli intervenire in studio?). La Celentano puntualizza che loro lavorano su Paolo da un mese, ancor prima della sua entrata da titolare.

garrison portal

15.30 Dopo la pubblicità Cannito e Garrison sostengono Paolo, che quindi rimane. A me preoccupa quest’emorragia di contatti e interesse su Amici (TvBlog prima faceva il botto con questo talent show, mentre ora vive e cresce grazie ad altri picchi di interesse). Nonostante gli sforzi di Maria, che sta facendo un ottimo lavoro per coprire le falle del passato, questa trasmissione non arriva più alla pancia come una volta. E sempre più “amici” mi contattano su Facebook per dirmi che si annoiano, che non ricordano i nomi dei ragazzi, che non trovano il talento e sono angustiati dalle troppe discussioni tra tecnici. Come se ne esce?

Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010

Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010
Amici 10 - speciale sabato 6 novembre 2010

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi