Home Serie Tv Amiche nemiche: su Foxlife il tentativo…disperato della Abc di trovare le nuove Casalinghe

Amiche nemiche: su Foxlife il tentativo…disperato della Abc di trovare le nuove Casalinghe

Su Foxlife (canale 114 di Sky) Amiche nemiche, serie tv sul tentativo di una giovane donna, tornata a Dallas dove era cresciuta, di farsi perdonare dalle ex compagne di classe che aveva preso in giro

pubblicato 5 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:12

E’ stata definita una sorta di “Desperate Housewives texana”, ma non è lontanamente paragonabile agli intrighi di Wisteria Lane: piuttosto, “Amiche nemiche”, in onda da questa sera alle 21:00 su Foxlife (canale 114 di Sky) è stato un timido tentativo da parte della Abc di iniziare a trovare una serie che potesse evitare la fuga dalla rete, nella serata della domenica, del pubblico affezionato al telefilm di Marc Cherry.

Un tentativo che, come dimostra la cancellazione della serie dopo dieci episodi (nonostante ascolti non del tutto negativi), è fallito. Eppure, “Amiche nemiche” aveva le basi per diventare se non un cult, una serie con un buon seguito di fan.

“Gcb” -ovvero “Good Christian Belles”, anche se la “b” inizialmente stava per “bitches”– ha presentato al pubblico un’altra storia di ordinaria amministrazione tra casalinghe disperate, ricche ed in cerca di pettegolezzi. Forse un po’ troppo frivolo, senza quel drama che avrebbe potuto dare maggiore spessore allo show.

Amiche nemiche



Tratto da libro di Kim Gatlin, la serie racconta di come Amanda (Leslie Bibb), dopo la scomparsa in un incidente del marito fedifrago ed artefice di una frode finanziaria, decida di ricominciare da zero, trasferendosi con i figli Laura (Lauran Irion) e Will (Colton Shires) a Dallas, la sua città natale, ospite della madre Elisabeth (Annie Potts), donna orgogliosa delle sue radici del Sud, amante delle armi e non molto tollerante verso i cambiamenti della società.

Amanda, decisa a costruirsi una nuova vita senza farsi aiutare dalla madre, scoprirà che in città non è ben ricordata: al liceo, infatti, era conosciuta come una delle ragazze più perfide, capace di distruggere le sue compagne di classe con battute e soprannomi che sarebbero durati anche oltre le superiori.

Non stupisce, quindi, che alcune delle ragazze che l’hanno conosciuta in passato non siano contente di rivederla. Heather (Marisol Nichols) è un’agente immobiliare di successo senza ragazzo, Cricket (Miriam Shor) ha costruito col marito Blake (Mark Deklin) un impero economico da cui guarda Amanda con sufficienza, mentre Sharon (Jennifer Aspen), ex reginetta di bellezza, ora teme che la nuova arrivata le porti via il marito Zack (Brad Beyer).

Spicca, però, Carlene (Kristin Chenoweth), anche lei oggetto degli scherzi di Amanda al liceo, ed ora pronta a vendicarsi nei suoi confronti. Sarà proprio lei che, nonostante si proclami una buona cristiana e sempre pronta al perdono, le proverà tutte per umiliare colei che la umiliò tempo prima.

La serie, quindi, si snoda lungo i tentativi di Amanda di farsi perdonare, oltre che di ambientarsi nei luoghi che aveva abbandonato pensando di essere superiore a chi invece decise di restare. In un tripudio di feste country e gare a chi è più ricco, Amanda sembra essere un pesce fuor d’acqua, e si renderà conto che, se una volta era simile alle sue nuove “amiche”, ora è davvero cambiata.

Prodotta da Darren Star (“Sex and the city”), “Amiche nemiche” fallisce nel creare una storia davvero accattivante, perdendosi in storyline gossippare e poco avvincenti, nelle quali Amanda deve sempre uscire come l’eroina pronta a non mollare nonostante le difficoltà.

Insomma, un esperimento poco riuscito, quello della Abc: nel frastuono delle feste e degli intrighi amorosi di “Amiche nemiche” non c’è nulla che possa ricordare lontanamente la sobrietà e lo stile di Wisteria Lane.Amiche nemiche

Amiche nemiche