Home Maria De Filippi Presentazione dei palinsesti 2008 Mediaset: Piersilvio Berlusconi punta su pubblico e qualità

Presentazione dei palinsesti 2008 Mediaset: Piersilvio Berlusconi punta su pubblico e qualità

Un gruppo Mediaset in espansione imprenditoriale, ma che non perde di vista la priorità della generalista. E’ questo il futuro della tv commerciale, illustrato con entusiasmo dal vicepresidente Piersilvio Berlusconi:“La nostra azienda ha raggiunto tre traguardi importanti. Il primo è una forte crescita dei contenuti grazie anche all’acquisizione di Endemol, Medusa e Taodue. Lo scorso

3 Luglio 2008 10:06

canale 5 autunno 2008

Un gruppo Mediaset in espansione imprenditoriale, ma che non perde di vista la priorità della generalista. E’ questo il futuro della tv commerciale, illustrato con entusiasmo dal vicepresidente Piersilvio Berlusconi:

“La nostra azienda ha raggiunto tre traguardi importanti. Il primo è una forte crescita dei contenuti grazie anche all’acquisizione di Endemol, Medusa e Taodue. Lo scorso autunno abbiamo anche stretto un accordo con Warner Universal secondo il quale per i prossimi 4 anni le loro produzioni saranno visibili solo su Mediaset. Il secondo traguardo è il rafforzamento della nostra offerta pay. Dopo l’arrivo di Premium Gallery, il 1 luglio è arrivato anche Disney Channel. Abbiamo aperto una nuova concessionaria dedicata a questo prodotto. Si tratta della Digitalia 08. Infine il terzo traguardo. Nel 2008 le nostre reti sono leader sul target commerciale. Siamo una tv generalista che fa televisione commerciale e gratuita, quindi dobbiamo coinvolgere il pubblico che interessa ai nostri clienti. In compenso non daremo Premium Gallery a Sky: è saltata la trattativa”.

Se Sanremo su Canale 5 resta un’utopia, perché giudicato troppo anziano per il suo target, l’offerta di intrattenimento per l’autunno 2008 è ricchissima. Oltre a Il Ballo delle Debuttanti alla domenica sera e a Mascarade al venerdì (Fantasia il titolo italiano, per quattro serate ricche di attrazioni per adulti e bambini), è prevista una nuova produzione top secret sempre alla domenica, quando si sarà conclusa l’avventura Fascino di Maria De Filippi e Rita Dalla Chiesa. Si tratta di un progetto complesso a cui sta lavorando Endemol. Altra attesissima novità della prossima stagione, la programmazione di Amici sette giorni su sette.

La domenica pomeriggio sarà Maria De Filippi, dopo il traino di una sitcom dalle 14.00 alle 16.30, a coinvolgere nel talent show artisti di spettacolo come accadeva prima al sabato (d’ora in poi ad appannaggio di Luca Zanforlin in una versione più ridotta). Seguirà un nuovo spazio, nato dalle ceneri di Buona Domenica, con Paola Perego pronta a realizzare interviste e indiscrezioni sul dietro le quinte. Gli ultimi rumors vorrebbero sempre la Perego in pole con Cristina Parodi per Pomeriggio 5. Considerato che farà anche La Talpa su Italia 1 ed è in cantiere per lei un programma della Fascino in primavera (perché Maria la risarcisca dello scippo domenicale?) non è un po’ troppo?

Le conferme di Canale 5 saranno “Zelig”, “Paperissima”, “C’e’ Posta per Te”, “Striscia la notizia”, “Forum”, “Centro Vetrine”, “Beautiful”, “Uomini e Donne”, “Mattino Cinque”, “Chi vuol essere Millonario”. In seconda serata tornano “Matrix”, “Maurizio Costanzo Show” e “Terra”.

In panchina per tutto l’autunno Paolo Bonolis, che potrebbe restare fermo un anno con il beneplacito di Piersilvio se scegliesse di condurre Sanremo (l’importante è che resti alla larga dei pacchi).

In compenso il direttore contenuti Rti, Alessandro Salem, ha annunciato che con Piero Chiambretti c’è stato un contatto molto positivo, probabilmente favorito da Berlusconi Jr che lo corteggia da diverso tempo. A margine della presentazione dei palinsesti si è poi così espresso sul futuro della fiction Mediaset:

“I nostri investimenti sulla fiction sono di 280 milioni comprese le soap. Non abbiamo incrementato gli investimenti, ma stiamo cercando di abbassare i costi orari ottimizzando la parte di produzione e spostandoci di piu’ sull’alta definizione”.

Questi i titoli in arrivo: “Crimini Bianchi” con Ricky Memphis; “Anna e i cinque” con Sabrina Ferilli; la nuova serie di “Distretto di Polizia”; “Amiche mie” con Elena Sofia Ricci e Margherita Buy; “Chirurgia d’urgenza” con Giorgio Pasotti; “Il sangue e la rosa” con Gabriel Garko e Isabella Orsini; “O’ Professore” con Sergio Castellitto; “Crociera Vianello” una puntata evento; due prime time di “Finalmente Soli” con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti.

[Il palinsesto di Italia 1 in esclusiva su TvBlog]

Canale 5Maria De FilippiPaola PeregoPaolo Bonolis